Aids sintomi, nuovo microscopio molecolare

L’Hiv è un virus che ha conosciuto negli anni 80 e 90 un tasso di sviluppo molto elevato, poco si conosceva e la sindrome da immunodeficienza acquisita non lasciava grandi speranze alle persone che se ne ammalavano. La fine era certa, attori molto famosi se ne sono ammalati e la vicenda ha suscitato molto clamore.

hiv e nuovo microscopio molecolareCome spesso accade la ricerca ha dovuto intraprendere un percorso di conoscenza a fronte dell’aids e dei sintomi, la vera sfida era comprendere bene i meccanismi di questa nuova patologia cercando di combatterli in maniera efficace. Il virus attacca principalmente il sistema immunitario e la persona diventa debole e attaccabile da qualsiasi tipo di malattia.

I ricercatori dell’Istituto Nazionale di malattie infettive e allergie del Maryland, hanno sviluppato un nuovo modello di sonda molto sofisficato, in grado di rilevare i nascondigli dell’HIV all’interno e all’esterno delle cellule. Una tecnica completamente nuova che consente di visualizzare il virus nei tessuti.

Sintomi aids, Rna target-Hiv

Parliamo a tutti gli effetti di un nuovo tipo di microscopio molecolare di alta potenza un deciso passo in avanti nell’analisi del comportamento dell’HIV. Fino a questo momento le analisi svolte sull’HIV erano rese difficili e complesse, le sonde più comuni non sembravano in grado di distinguere il virus da altre cellule.

Le sonde utilizzate non riuscivano a separare la parte legata al RNA target-HIV e il Dna delle componenti cellulari circostanti.

Cerchiamo ora di capire meglio il funzionamento di una sonda tradizionale e di questa nuovo microscopio molecolare. Per capire meglio il tipo di miglioria creata da questo tipo di dispositivo, dobbiamo prima capire come funziona lo sviluppo dell’HIV. Parliamo di un virus Rna che si converte anche in una forma Dna, tessendo in questo modo i suoi geni nel cromosoma umano.

Il nuovo microscopio molecolare è in grado di distinguere in maniera molto più nitida su scimmie infettate il provirus Rna virale e anche il virus al di fuori delle cellule in maniera molto più nitida.

Fonte originale:

http://news.sciencemag.org/health/2015/07/molecular-microscope-finds-hidden-aids-virus-body

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags: ,,

Comments are closed