Dipendenza da internet

694

Se non avete mai sentito parlare di dipendenza da internet sappiate che si tratta di un fenomeno analogo a una dipendenza normale. Immaginate per un attimo una persona che ha una dipendenza di natura fisica verso una determinata sostanza. Per questo motivo è stato utilizzato lo stesso principio portato alla realtà del web.

Quindi quando parliamo di una problema come quello legato alla dipendenza da web, possiamo a tutti gli effetti parlare di una problematica che non ha ancora avuto una definizione specifica. Ad oggi la scienza moderna non è ancora riuscita a dare una definizione specifica, quello che possiamo dire è che si tratta di un utilizzo dello strumento fatto nella maniera non adeguata con una forte componente irrazionale.

Questa forma di dipendenza psicologica si associa a un umore che è fortemente instabile, basato su una certa irritabilità del soggetto, un umore che muta radicalmente e assume dei connotati fortemente negativi quando il soggetto viene privato del web e della navigazione. Può quindi manifestare stati di ansia, paura.

Si tratta di una condizione che in quanto tale è associabile a disturbi di altro genere? Si, in linea generale viene associata a problemi che riguardano la capacità che ha un individuo di controllare una serie di impulsi. Per fare un esempio pensiamo un attimo a tutto quelle persone che hanno problemi a controllare i propri impulsi e sono dipendenti dal gioco d’azzardo. .Sfuggire alle emozioni negative

Spesso un soggetto può avere dentro al proprio animo delle emozioni di natura negativa che possono essere correlate a stati di ansia o magari a una forte tensione interiore che prova in un determinato momento della giornata. Per questo motivo in un certo senso la navigazione sul web può diventare un’esperienza piacevole nella quale il soggetto riesce per un tempo limitato a sostituire il fastidio di sperimentare sulla propria pelle emozioni negative del genere con magari momenti piacevoli e rilassanti che sono collegati alla navigazione in rete.

Chiaramente si tratta di uno stato momentaneo di piacere che è destinato a passare, ha in ogni caso un carattere transitorio. Tuttavia questo senso di piacere, relax, tranquillità legata all’attività di navigazione sul web si ottiene esclusivamente tramite un eccesso di navigazione, in pratica adottando un atteggiamento che è a tutti gli effetti irrazionale e si basa su un utilizzo non ragionevole dello strumento.

Caratteristiche della problematica

Se dovessimo identificare una serie di caratteristiche relative alla problematica in oggetto cosa potremmo dire? Ci sono dei parametri, delle linee guida che in quanto tali possano aiutare una persona a capire se sta vivendo una sorta di dipendenza dal web? Più che di linee guida dobbiamo parlare di sintomatologie specifiche che adesso andiamo a vedere:

  1. Il soggetto incomincia a manifestare dei sintomi specifici di preoccupazione legati all’utilizzo del web
  2. Le ore di navigazione che il soggetto mette in atto in concreto per arrivare a questo grado di soddisfazione non sono più sufficienti. Per questo motivo per poter provare quel grado di soddisfazione, appagamento è costretto ad aumentare il numero di ore che passa sul sito.
  3. Il soggetto cerca di mettere in atto in maniera pratica degli sforzi personali che vanno nella direzione di limitare il più possibile l’utilizzo del web
  4. Tuttavia se decide volontariamente o qualcuno lo fa per lui di ridurre le ore che passa sul web , si trova nella condizione di avere stati di animo che sono di forte irritabilità personale, di depressione o magari anche stati ansioni che sono collegati proprio al fatto che sta utilizzando per meno ore lo strumento.
  5. Questa sorta di dipendenza psicologica si traduce nel fatto che a differenza di prima sente e avverte la necessità di dover trascorrere un tempo maggiore sul web rispetto alle ore che ci passava prima.
  6. Cosa accade quindi al soggetto? Accade che le ore sul web e che trascorre a navigare diventano di più rispetto a prima e questo porta il soggetto nella direzione opposta. Quindi se lavora rischia seriamente di compromettere i rapporti di lavoro e la propria mansione stessa. Nell’ambito delle relazioni affettive rischia di deteriorare e rompere quei normali equilibri in base ai quali aveva impostato la sua vita lavorativa e sociale.
  7. Proprio per riuscire a passare più ore sul web e cercare di placare quelle emozioni negative che subentrano nel soggetto quando è lontano dallo strumento, per evitare di doversi confrontare con persone che potrebbero criticare le ore che passa sul web, cercando di riportarlo a una dimensione normale decide in maniera volontaria di mentire sulle ore effettive che trascorre sul web.
  8. Il web quindi cosa diventa per un soggetto del genere? Uno strumento idoneo e adatto che gli consente di regolare le proprie emozioni. In pratica per evitare di provare emozioni negative quali tristezza, ansia, depressione e anche un forte senso di solitudine la persona utilizzerà lo strumento per controbilanciare queste emozioni e riuscire a percepirne di positive.

Quando si verifica questo tipo di dipendenza

Quindi potremmo anche dire che questa forma di dipendenza tende a verificarsi quando a tutti gli effetti una persona si trova in uno stato psicologico tale nel quale le attività che normalmente svolge nella vita, il proprio lavoro, la scuola, o le relazioni di tipo sociale sono fortemente compromesse proprio a causa di questa dipendenza.

Il web quindi assume una centralità che prima nella vita della persona non c’era. Questo ovviamente è un elemento fortemente negativo perchè la centralità di questo bisogno nell’individuo si traduce a tutti gli effetti in un deterioramento di tutte quelle attività che normalmente dovrebbe svolgere come ad esempio:

  • Il soggetto comincia ad avere dei problemi nell’ambito scolastico
  • Il soggetto comincia ad avere dei problemi nell’ambito lavorativo
  • Il soggetto comincia ad avere dei problemi che riguardano le proprie relazioni sociali
  • Il soggetto progressivamente sostituisce quelle che sono le sue relazioni sociali e la sua vita di tutti i giorni con la navigazione che creano nel suo animo una gratificazione immediata e allontanano i sentimenti negativi.

Forme differenti di dipendenza

Nel corso del tempo e studiando attentamente questa problematica psicologica, alcuni studiosi hanno avanzanto l’ipotesi che la dipendenza potrebbe concretizzarsi solo in ambiti specifici. Si parla quindi di alcuni aspetti legati al mondo del web come ad esempio quello delle scommesse, il sesso, lo shopping e il dating.

Tuttavia è anche vero che non tutte le persone manifestano per il web una dipendenza specifica, ci sono infatti soggetti che sono dipendenti dal web in una forma più generalizzata che non è in alcun modo legata a funzioni specifiche della rete.

Poi all’interno di una casistica così complessa com’è quella della dipendenza da web esiste un fenomeno chiamato hikikimori. Si tratta di una precisa scelta che un soggetto compie sostituendo progressivamente la vita reale che ha con quella virtuale e passando sempre più ore sul web.

Quali i possibili fattori di rischio

Gli studi che sono stati effettuati su questa problematica ad oggi non indicano in alcun modo un soggetto con caratteristiche specifiche in quanto tali e maggiormente predisposto a sviluppare questo tipo di dipendenza. Tuttavia si possono individuare delle fasce maggiormente a rischio quali:

  • Sono più a rischio individui di sesso maschile con una giovane età
  • Sono maggiormente a rischio gli studenti universitari
  • Sono maggiormente a rischio donne di mezza età
  • Sono maggiormente a rischio persone che non hanno un grado di istruzione elevato

Identikit della persona con dipendenze

In ogni caso se dovessimo capire e vedere quali sono le persone che hanno un rischio maggiore di sviluppare queste dipendenze nell’ambito del web potremmo identificare una serie di categorie che andiamo a vedere insieme:

  1. Si tratta di persone che possono avere disturbi di natura psicologica
  2. Possono avere una forma depressiva
  3. Possono essere molto timide
  4. Possono avere un livello di autostima molto basso

Approcci terapeutici

Quali sono i possibili approcci terapeutici che una persona può mettere in campo per cercare di curare la dipendenza da internet ? Si interviene con una terapia di natura cognitivo-comportamentale in grado di educare il soggetto a sostituire progressiamente queste attività con altre che gli possano dare lo stesso livello di appagamento e gratificazione.