Craniofaringioma

665

Se utilizziamo un termine come craniofaringioma a cosa ci stiamo esattamente riferendo? Si tratta di neoplasie di natura tumorale piuttosto rare, nello specifico sono tumori che nascono nella zona della ghiandola ipofisaria o comunque nelle vicinanze di questa. Quanto è diffusa in termini percentuali questa specifica patologia tumorale? In termini puramente statistici se prendiamo in considerazione tutti i tumori che si possono originare nella zona del cervello si parla di una percentuale che arriva approssimativamente al 2.5 per cento del totale. Si tratta di una patologia tumorale che si sviluppa con maggiore frequenza nelle persone adulte o al contrario nei bambini? In linea generale possiamo dire che si tratta di patologie tumorali che colpiscono con maggiore frequenza i bambini. Si tratta di tumori con un decorso benigno o maligno? Si tratta di patologie tumorali di natura benigna.

Caratteristiche del tumore

Ora è bene fare alcuni approfondimenti su questo specifico tumore che nonostante si manifesti in forma del tutto benigna ha alcune caratteristiche che andiamo a vedere:

  • Si tratta di una patologia tumorale che ha come caratteristica quella di avere una crescita piuttosto rapida
  • Si tratta di una forma tumorale che in seguito alla sua eradicazione può purtroppo ripresentarsi

Diagnosi tardiva

Da un punto di vista diagnostico si tratta di una forma tumorale che non viene scoperta in fase iniziale. La diagnosi al contrario avviene sempre in maniera tardiva ed è sempre collegata alla sua manifestazione in zone limitrofe a quelle dove si è sviluppato il tumore. Qual’è la conseguenza di questa diagnosi tardiva? Vediamola insieme:

  • Diagnosticare con un certo ritardo questo tumore pur essendo una forma benigna fa sì che il tumore si sia espanso, sia cresciuto fino ad avere delle dimensioni importanti nel momento in cui verrà diagnosticato

Probabili cause nell’insorgenza tumorale

Ad oggi la scienza e la medicina moderna non sono ancora riusciti a determinare con una certa precisione quali possono essere le possibili cause che danno origine a patologie tumurali del genere. Ci si basa quindi su una probabile ipotesi che è la seguente:

  • L’ipotesi più accreditata ad oggi è quella che si basa sul fatto che si tratterebbe di forme tumorali che sarebbero collegate a delle cellule rimaste in forma del tutto residua e presenti in una zona della faringe in maniera più specifica nella parte alta zona dorsale. Viene anche chiamata tasca di Rathke. Quali caratteristiche presenta questa specifica tasca? Può nel corso del tempo causare la formazione di cisti di natura benigna.

Sintomatologia del tumore

Questa forma tumorale benigna presenta una sintomatologia specifica? In realtà in tal senso è bene fare una precisazione molto importante. Abbiamo detto che la massa tumorale non viene diagnosticata in fase iniziale, motivo per cui il tumore è destinato ad essere scoperto quando avrà raggiunto dimensioni ragguardevoli e importanti. Di conseguenza i sintomi che può fare insorgere nel soggetto sono tutti collegati alle dimensioni stesse del tumore. Se la sua fase espansiva è tale per cui è arrivata a creare una pressione su zone, organi o strutture che sono vicine al tumore stesso avremo una sintomatologia.

Si tratta di tumori che tendono a svilupparsi in zone specifiche dell’organismo? Si nella maggior parte dei casi si trovano vicino a organi o strutture vitali per il corpo, vediamo quali sono:

  • Si tratta di forme tumorali che potrebbero svilupparsi un una zona vicina all’ipofisi
  • Si tratta di forme tumorali che potrebbero svilupparsi in zone come ad esempio l’ipotalamo
  • Si tratta di forme tumorali che potrebbero svilupparsi in zone adiacenti a nervi ottici
  • Si tratta di forme tumorali che potrebbero svilupparsi vicino ad arterie essenziali

Quali sono le conseguenze su un soggetto se la patologia tumorale ad esempio tende a esercitare una certa pressione su una zona come l’ipofisi? Vediamole insieme:

  • Se il tumore in fase di crescita esercita pressione sull’ipofisi potrebbe innescare una problematica di natura ormonale che a loro volta potrebbero incidere in maniera negativa su una serie di meccanismi legati al soggetto vediamo quali:
  1. Lo squilibrio di natura ormonale causato dalla pressione sull’ipofisi potrebbe causare un problema e un relativo ritardo nel processo di crescita di un individuo
  2. Lo squilibrio di natura ormonale causato dalla pressione sull’ipofisi potrebbe causare un problema che porta un soggetto a diventare obeso
  3. Lo squilibrio di natura omronale potrebbe innescare altre problematiche sempre a livello ormonale

Compressione del tumore sui nervi ottici

Quali sono le conseguenze in termini di sintomi se queste tipologie di tumori nella loro fase espansiva tendono a comprimere il nervo ottico? In questo caso il soggetto potrebbe avere problemi di:

  • La pressione esercitata sui nervi ottici dalla massa tumorale potrebbe causare problemi alla vista con relativi deficit

Patologie tumorali e idrocefalo

La fase di accrescimento di questa massa tumorale può dare origine ad ulteriori conseguenze? Si il tumore se è di dimensioni rilevati può causare delle problematiche che riguardano il liquor. Si tratta di un liquido che viene anche chiamato liquido cefalorachidiano o cerebrospinale. Qual’è la funzione specifica di questo liquido? In realtà ha due funzioni molto importanti andiamo a vederle nel dettaglio:

  • Per prima cosa è un elemento molto importante per proteggere strutture collegate al sistema nervoso centrale
  • Svolge anche una funzione legata al trasporto di sostanze nutritive

La presenza di un tumore di grandi dimensioni potrebbe ostruire del tutto il regolare flusso di questo liquido causando come conseguenza lo sviluppo di una condizione chiamata idrocefalo.

Idrocefalo

Di quale patologia stiamo parlando? Per prima cosa è bene dire che l’idrocefalo viene spesso identificato come una condizione nella quale il soggetto presenta dell’acqua nella zona della testa. In maniera del tutto letterale si attribuisce a questa terminologia questo significato.

Cosa accade esattamente? I ventricoli celebrali subiscono una fase di natura espansiva aumentando di fatto di volume e questo può essere causato da due problematiche specifiche:

  • Potrebbe essere la conseguenza di una diminuzione nel volume del cervello
  • Potrebbe essere la conseguenza di una eccessiva produzione di liquor

Quali sono le conseguenze alle quali potrebbe andare incontro un soggetto se nel corso del tempo il tumore esercita una pressione nella zona interna del cranio? L’aumento di pressione potrebbe causare sintomatologie specifiche quali:

  • Il paziente potrebbe iniziare ad avere dei mal di testa
  • Il paziente potrebbe avere nausea
  • Il soggetto potrebbe avere vomito

Approcci diagnostici

Quali sono gli approcci di natura diagnostica necessari per capire se si tratta di un craniofaringioma? Ci si dovrà affidare a una branca specifica della medicina che si occupa di anomalie che riguardano il sistema nervoso, il cranio e la colonna vertebrale che si chiama neuroradiologia.

Al paziente il neuroradiologo potrebbe prescrivere una serie di esami quali:

  • Una risonanza magnetica
  • Una tomografia computerizzata

Approcci terapeutici

Solitamente almeno nella prima fase del tumore l’approccio maggiormente utilizzato è quello chirurgico. Tuttavia non è sempre possibile riuscire a rimuovere in maniera radicale il tumore senza rischiare di creare dei danni nella zona dell’ipofisi o a livello neurologico. Questo accade in maniera particolare quando il tumore si è talmente espanso da essere arrivato in parte a zone come l’ipofisi o zone relative al sistema neurale.

In questo caso la rimozione potrà essere fatta in maniera parziale. Se ci fossero danni alla zona dell’ipofisi potrebbe rendersi necessaria una terapia ormonale sostitutiva. Se l’intervento chirurgico non è riuscito a eradicare del tutto il tumore per i possibili danni legati all’ipofisi o al sistema neurale si potrà utilizzare la radioterapia.

Articolo precedenteFobie
Articolo successivoEuforia
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.