Amnesia dissociativa

975

Se parliamo di amnesia dissociativa a cosa ci stiamo riferendo sostanzialmente? Diciamo che si tratta di un soggetto che può avere delle perdite di memorie che sono nella maggior parte delle volte causate da eventi traumatici o stress. In seguito a un evento di natura traumatica cosa accade a un soggetto? In pratica in maniera del tutto imprevista e improvvisa il soggetto non ricorda più informazioni che sono importanti. Si tratta di informazioni che toccano aspetti personali del soggetto che nella mente dello stesso vengono rimosse. La persona sperimenta un vuoto di memoria e non ricorda in alcun modo queste informazioni invece molto importanti. Vediamo nel dettaglio come si possono sviluppare queste dinamiche legate a questa patologia mentale che fanno dimenticare nozioni importanti nella mente del soggetto.   

Informazioni perdute nella mente del soggetto

 

Per prima cosa è bene dire che la persona può avere dei vuoti relativi alla propria memoria che possono investire un arco temporale pari a pochi minuti o magari anche relativo a decine di anni

Prima di arrivare a una diagnosi in tal senso, un medico avrà sottoposto il paziente a una serie di esami per escludere altre possibili cause. Quindi successivamente verrà effettuata una diagnosi che si basa sulla sintomatologia che il soggetto presenta

Come aiutare il soggetto a riacquisire la memoria perduta? Solitamente si utilizzano tecniche che si basano sull’ipnosi e colloqui coadiuvati da farmaci per stimolare la memoria labile del paziente

  • Un altro approccio caldamente consigliato è quello legato alla psicoterapia. Questo dovrebbe aiutare il paziente a gestire in maniera intelligente quelle esperienze che sono responsabili dell’insorgenza del disturbo

Definizione di amnesia

In generale l’amnesia non è altro che l’incapacità di un soggetto di ricordare eventi accaduti nella propria vita che possono essere recenti o al contrario essere eventi appartenenti al passato. Tuttavia in tal senso è bene fare un distinguo importante:

  • Ci possono essere forme di amnesia che sono collegate a un disturbo di natura fisica
  • Ci possono essere forme di amnesia che sono collegate a un disturbo di natura psicologica. Se si tratta di una forma collegata a un disturbo psicologico viene definita dissociativa

  Quali sono gli eventi che si dimenticano

In questa specifica tipologia di amnesia quali sono a tutti gli effetti gli eventi o le informazioni che il soggetto dimentica? Vediamole insieme:

  • Solitamente si tratta di informazioni che riguardano la vita specifica del soggetto. Quindi per esempio si può trattare del non sapere più chi realmente sia il soggetto
  • Potrebbe trattarsi di un vuoto di memoria che riguarda informazioni relative a luoghi nei quali il soggetto in passato si è recato
  • Potrebbe trattarsi di un vuoto di memoria che riguarda informazioni relative a persone con cui il soggetto ha parlato
  • Potrebbe trattarsi di un vuoto di memoria relativo a azioni che il soggetto ha fatto, cose che ha detto, cose che ha pensato e relativo a sensazioni specifiche che ha vissuto

Una cosa importante che va detta è che in alcuni casi si tratta di un evento traumatico relativo al passato del soggetto che è stato rimosso per esempio degli abusi subiti durante il periodo infantile. In ogni caso non dobbiamo neanche dimenticare che per quanto un evento possa essere stato rimosso dalla mente di una persona perchè magari eccessivamente traumatico, questo non determina necessariamente una modifica nel comportamento di un soggetto.

Colpisce maggiormente uomini o donne

In linea generale si tratta di una problematica che tende a colpire con maggior frequenza il sesso femminile. In modo particolare tende a manifestarsi in soggetti di sesso femminile che hanno subito una serie di abusi o hanno vissuto eventi traumatici di natura personale quali:

  • Potrebbe trattarsi di donne che hanno alle loro spalle abusi di natura fisica o di natura sessuale
  • Potrebbe trattarsi di donne che hanno subito stupri
  • Potrebbe trattarsi di donne che hanno vissuto l’esperienza traumatica della guerra
  • Potrebbe trattarsi di donne che hanno vissuto l’esperienza traumatica di una calamità naturale
  • Potrebbe trattarsi di donne che hanno vissuto l’esperienza traumatica della morte di persone a loro care

Sintomatologia

In questa forma dissociativa la sintomatologia più frequente che emerge è quella legata alla perdita di memoria che può riguardare:

  • Un accadimento specifico o una serie di accadimenti che nel corso degli anni sono accaduti a questi bambini. 
  • Potrebbe trattarsi di un evento specifico che si è verificato in un determinato periodo ( amnesia selettiva)
  • In alcuni casi l’amnesia può riguardare tutta storia personale del soggetto
  • Potrebbe trattarsi di un fatto nuovo che accade del quale il soggetto non riesce però a ricordare nulla  

Parlando di questa problematica è bene fare alcune specifiche. L’amnesia diffusa e generalizzata è un evento raro più associato a persone che magari hanno vissuto l’esperienza traumatica della guerra. Il processo di amnesia non è detto matematicamente compaia all’insorgenza dell’evento traumatico. 

I soggetti che soffrono di questo disturbo in molti casi non è per nulla consapevole di avere vuoti di memoria. Inizia a comprendere di soffrire di questi problemi solo quando magari recupera la memoria perduta o magari acquisisce consapevolezza sul fatto che ricorda con difficoltà eventi accaduti nel passato.

I soggetti affetti da questo disturbo presentano grandi difficoltà nel mantenere attivi la sfera dei rapporti sociali. In alcuni casi si tratta di soggetti che possono avere episodi di flashback. Cosa accade esattamente? In pratica tendono a rivivere episodi legati al passato come se in realtà fossero accadimenti attuali, in tempo reale.

Ci possono essere delle sintomatologie successive alla comprensione di soffrire di vuoti di memoria? Si vediamo quali sono:

  • Il soggetto può percepire un senso di stanchezza e affaticamento
  • Il soggetto può avere delle problematiche che riguardano la fase del sonno
  • Il soggetto può soffrire di depressione
  • Il soggetto può avere dei comportamenti sessuali molto spinti

  Processo diagnostico

Come si può effettuare una diagnosi corretta per un disturbo del genere? Ci sono vari modi. Il primo sarà sicuramente una visita medica con relativa valutazione dello stato del soggetto. In alcuni casi potrebbero essere prescritti degli esami che consentano di escludere altre cause di natura organica.  

In ogni caso la diagnosi viene eseguita sulla base della sintomatologia lamentata dal soggetto vediamo quale:

  • Si tratta di un paziente che ha vuoti di memoria inerenti alle proprie informazioni personali
  • Il soggetto è molto ansioso, la sintomatologia lo preoccupa e lo spaventa

Il medico ovviamente prima di confermare una diagnosi del genere farà degli accertamenti volti a escludere che si tratti di un caso di demenza. 

Potranno poi essere prescritti al paziente esami per escludere altre cause quali:

  • Risonanza magnetica per escludere la presenza di masse tumorali nel cervello
  • Elettroencefalogramma
  • Esami del sangue e delle urine per escludere l’eventualità che il paziente faccia uso di droghe 

Approcci curativi

Quali sono le metodologie che si possono mettere in campo per curare un caso di amnesia dissociativa? Ci si potrebbe basare su un tecnica che prevede di costruire attorno al paziente un ambiente sicuro e privo stimoli negativi e ansiogeni. Questo in alcuni casi potrebbe bastare per recuperare i vuoti di memoria.

Se i deficit mnemonici sono molto accentuati si possono utilizzare tecniche di recupero basate sull’ipnosi o dei colloqui guidati associati a farmaci ad esempio a base di benzodiazepine. Successivamente alla risoluzione delle problematiche di amnesia presenti nel soggetto, la psicoterapia aiuterà il paziente a comprendere meglio quale sia la natura del trauma che ha causato questi episodi. Quindi col tempo riuscirà magari a trovare un modo per risolvere il problema cercando di evitare eventi traumatici in futuro. Questo gli consentirà di riprendere il corso della sua vita e andare avanti.