Ninfomania

606

Se dovessimo dare una definizione di ninfomania come potremmo cercare di spiegarla meglio? Dietro a questo comportamento sessuale frenetico, senza alcun tipo di inibizione, nel quale una donna cerca ed è concentrata sessualmente su se stessa per arrivare a un piacere sessuale gratificante senza che il partner di turno abbia nessuno ruolo in tutto questo cosa si nasconde? Qual’è il disagio profondo che albega nella psiche di una donna che presenta un profilo psicologico del genere? Quali sono gli approcci terapeutici che si possono mettere in atto per fare in modo tale che una donna recuperi una dimensione sessuale differente, nella quale si metta al centro non solo un proprio egoistico soddisfacimento ma anche un rapporto di coppia? In ogni caso è bene definire questo come un disturbo di natura comportamentale che va indagato a fondo perchè è necessario capire quali sono le cause.

Disturbo di natura comportamentale

Se dobbiamo riflettere in maniera approfondita e scientifica su un approccio del genere, è bene subito dire che una donna che ha una sessualità eccessivamente vivace, basata sul cambiare continuamente partner alla ricerca di una gratificazione di natura sessuale continua, è una persona affetta da un disturbo molto serio e grave.

Avere rapporti sessuali continui con partner di varia natura senza che ci sia una minima traccia di un rapporto interpesonale, di un’affettività non è una condizione normale ma patologica. Quali sono le cause che possono portare una donna ad avere una frenesia sessuale talmente accentuata da avere tanti partner differenti? Per quale motivo una donna cerca un soddisfacimento sessuale così vorace e per averlo utilizza tanti partner nel corso della sua vita?

Se dobbiamo parlare di cause è bene identificare una serie di fattori molto importanti che aiutano a ricostruire il vissuto personale di una donna che presenta una problematica del genere. Andiamo a vedere insieme quali sono la caratteristiche specifiche che stanno alla base di un soggetto che ha un problema psicologico che lo porta verso una sessualità sfrenata, frenetica e decisamente fuori controllo:

  • Per prima cosa si tratta di una donna che nella sua sfera psichica ha sicuramente dei problemi
  • Il secondo elemento che bisognerà tenere in considerazione riguarda il suo vissuto trascorso, insomma la sua storia intima e personale
  • Come terzo elemento da considerare è importante anche verificare se sono presenti eventuali disfunzioni di natura clinica che possono in qualche modo incidere sui comportamenti di questa tipologia di donna

Capire e comprendere fino in fondo quali possono essere i retroscena di natura psichiatrica, personale e clinici che stanno dietro a un soggetto di sesso femminile che manifesta questa frenesia sessuale, sono sicuramente il primo passo per poter poi attuare un trattamento adeguato che sia in grado di aiutare la donna a uscirne.

Frenesia sessuale e dipendenza

Se si parla di un comportamento sessuale frenetico in una donna, è bene per prima cosa chiarire che si tratta di una forma di dipendenza psicologica molto simile a quella che può avere un soggetto che è alcolizzato o un soggetto che fa uso di droghe. Perchè una donna cerca continualmente il sesso? Quali sono i motivi profondi e reconditi che la portano a dover cercare il sesso e a cambiare con frequenza molto elevata il numero di partner che la accompagnano durante il percorso della sua vita?

Per prima cosa è bene dire che un soggetto che ha questo profilo psicologico è dominato da due emozioni specifiche:

  • La donna cerca di cambiare continuamente partner perchè è affetta da un senso di ansia nei riguardi dei rapporti interpersonali
  • Una donna che ha un profilo psicologico del genere è dominata dalla paura

Timore di relazioni stabili

La paura o l’ansia che può percepire nel suo animo una donna che presenta un profilo psilogico del genere sono essenzialmente collegate al partner. Quello che spaventa una donna del genere è proprio l’avere un rapporto stabile e duraturo nel corso del tempo con un ipotetico partner, perchè c’è il rischio oggettivo che si possa soffrire, si possa magari avere momenti di dolore e sofferenza correlati alla storia, alla complessità del rapporto e all’intensità del sentimento che si può arrivare a provare.

Per evitare di soffrire dunque l’unico modo che una donna che ha questo problema conosce è l’avere un elevato numero di partner. Rapporti sessuali quindi continui con una moltitudine di partner differenti e occasionali che non sono per la donna persone, ma oggetti sessuali necessari al soddisfacimento del proprio piacere.

Il partner non ha alcun valore

Una donna affetta da ninfomania cerca il partner essenzialmente per cercare di soddisfare un proprio desiderio sessuale. Per questo stesso motivo, durante l’atto sessuale stesso, sarà concentrata sempre ed esclusivamente sul raggiungimento di un proprio piacere sessuale, vedendo nel partner non una persona con la quale sta condividendo un atto sessuale, ma un semplice oggetto che serve e necessita per uno scopo principale: il raggiungimento del suo piacere.

La necessità di raggiungere il prooprio piacere sessuale è talmente radicato nella donna che ha questo tipo di problematica psicologica che il partner non è in alcun modo considerato. Durante l’atto sessuale viene letteralmente ignorato perchè è considerato un semplice mezzo attraverso il quale la donna riuscirà a soddisfare il proprio desiderio.

Cause del disturbo

Per cercare di comprendere fino in fondo quali siano le cause che portano una donna ad avere un profilo psicologico del genere è importante ripercorrere in maniera attenta la vita della paziente e la sua storia personale. In genere queste donne hanno alle spalle un passato specifico che andiamo a vedere:

  • Generalmente si tratta di donne che hanno avuto un’infanzia nella quale hanno subito abusi
  • Nella maggior parte delle volte si tratta di pazienti che sono stati esposti in maniera eccessiva a comportamenti di natura sessuale o a contenuti di natura sessuale

Questi sono in linea di massima i traumi ai quali sono state esposte le donne nel corso della loro vita, oltre a questo può esserci di fondo un’anomalia che coinvolge il sistema endocrino con una conseguente alterazione dei livelli ormonali. Questi livelli ormonali alterati scatenano nella donna una frenesia di natura sessuale e un conseguente desiderio che tendono a non essere mai soddisfatti in alcun modo.

Patologia storicamente sottovalutata

La sintomatologia appena descritta e il problema che una donna affetta da frenesia sessuale ha, per molto tempo non sono stati presi nella dovuta considerazione. Per questo motivo le donne che soffrivano di questa problematica, subivano una sorta di critica a livello sociale e venivano anche isolate. Per fortuna ai giorni nostri, la sintomatologia associabile a una patologia come la ninfomania è stata portata a pari livello ad altre patologie specifiche e di disturbi di natura comportamentale.

Quali sono comunque i tratti distintivi di un soggetto che soffre di questa frenesia di natura sessuale? Andiamoli a vedere insieme:

  • Una donna affetta da questa problematica manifesta un desiderio sessuale continuo
  • Si tratta di una donna che non ha acun tipo di inibizione
  • Si tratta di una donna che ha la necessità di arrivare all’orgasmo
  • Si tratta di un soggetto che ricorre in maniera continua alla masturbazione
  • Lamenta una stanchezza continua e ha crosse difficoltà a concentrarsi

Approcci di natura terapeutica

Per riuscire ad uscire da una condizione del genere le pazienti che soffrono di questo disturbo, devono sottoporsi a un trattamento di natura farmacologica oltre un trattamento psicologico che servirà a comprendere quali sono i traumi subiti dal soggetto nel suo passato. Si lavorerà poi per riuscire a rimuoverli.

Articolo precedenteMegalomania
Articolo successivoConfabulazione
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.