Donare il cordone ombelicale, le Npc

Staminali e malattie neurodegenerative, un filone della ricerca medica aperto e in pieno sviluppo, le patologie che affliggono l’uomo sono numerose e spesso complesse, la ricerca da questo punto di vista è costretta a una lotta continua, trovare nuove cure, cercare nuove strade, utilizzando un metodo rigoroso con un’apertura a nuove strade.

NPC, precursori delle cellule neuraliMolto spesso parliamo di patologie fisiche, malattie che colpiscono l’immaginario di tutti, molte persone sono direttamente coinvolte in questi problemi, hanno magari familiari che sono ammalati e sono a loro volta affetti da malattie molto serie, esiste un filone specifico, non meno serio e problematico, quello delle malattie neurodegenerative.

Donare il cordone ombelicale, precursori delle cellule neuronali

Sclerosi laterale amiotropica o in maniera più abbreviata Sla, rendono un soggetto sano, progressivamente incapace di provvedere a se stesso, da molti anni la ricerca scientifica cerca delle soluzioni e delle risposte in tal senso, poter avere a disposizione dei precursori delle cellule neuronali adulte definite NPC è uno degli obiettivi.

Vengono poi successivamente utilizzate per la cura di patologie neurodegenerative, la vera sfida è quella legata al reperimento di tali cellule, al di fuori del sistema nervoso, cellule multi potenti con la capacità di rigenerare il tessuto neurale, in questi anni la ricerca si è concentrata sull’isolamento di queste cellule da tessuti adulti presenti nel nostro corpo.

Parliamo del midollo osseo, il cuore, l’intestino, il pancreas, nel corso del tempo si è anche scoperto che è possibile ricavare queste cellule anche da nervi periferici e dal corpo carotideo. Le NPC possono essere ottenute da diversi tipi di tessuti, la loro origine resta però ancora un mistero.

Uno dei tessuti dai quali è possibile estrarre queste cellule è la pelle, a differenza di altre parti del corpo, le procedure richieste sono molto meno invasive, precursori neurali sono stati estratti dalla pelle, ora la ricerca si è focalizzata sullo studio delle NPC, per cercare di identificarne la struttura.

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags: ,,

Comments are closed