Lingua nera

979

Quando parliamo di lingua nera a quale condizione specifica ci stiamo riferendo? Sostanzialmente si tratta di una serie di disturbi o una serie di squilibri che in quanto tali possono interessare la zona della mucosa della lingua o di una patologia. Quando si parla di prevenire in maniera idonea quelli che vengono definiti disturbi di natura dentale o gengivale sarebbe molto importante non trascurare, sottovalutare o dimenticarsi quanto sia importante anche la salute della lingua. Per questo motivo se un soggetto percepisce una sindrome dolorosa che interessa la lingua, se ci sono dei mutamenti nelle caratteristiche standard di quello che dovrebbe essere il dorso della lingua bisogna tenere presente che siamo in presenza di situazioni di squilibrio presenti all’interno del cavo orale. Quali possono essere i disturbi che possono interessare la zona della lingua? Vediamoli insieme:

  • La zona della mucosa della lingua potrebbe cambiare il proprio colore abituale
  • I colori potrebbero essere quello giallo o quello nero
  • Potrebbe mutare il proprio livello di consistenza
  • Potrebbe risultare gonfia rispetto a quelle che dovrebbero essere le dimensioni normali

Colore nero

La lingua quindi potrebbe assumere una colorazione scura rispetto al suo colore naturale. Unitamente al mutamento nella colorazione potrebbero esserci delle papille che sono la diretta conseguenza dell’estensione di protuberante poste sulla lingua. Queste potrebbero avere un aspetto similare a quello di peli. La loro particolare struttura causerebbe tra le altre cose il trattenimento di residuci di cibo e anche batteri.

Tuttavia è anche bene dire che, anche se da un punto di vista visivo il soggetto che vede la sua lingua mutata di colore con una colorazione tendente allo scuro rimane fortemente colpito da questa condizione, non si deve parlare di una condizione che ha un carattere permanente.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare questa condizione è del tutto temporanea e in linea generale possiamo dire che non causa delle conseguenze alla bocca. Per questo motivo è bene specificare che un colorito del genere per quanto possa essere sgradevole alla vita e percepito come una condizione al di fuori dell’ordinario non è sempre associabile a una patologia seria che interessa il paziente.

Possibili cause

Quali sono quindi le possibili cause che possono alterare la colorazione abituale della lingua portandola verso un colore più scuro tendente quasi al nero? Da questo punto di vista si possono individuare una serie di cause che andiamo a vedere nel dettaglio:

  • La colorazione scura della lingua potrebbe essere la semplice conseguenza legata a una persona che fuma
  • La colorazione scura della lingua potrebbe essere la semplice conseguenza legata a una persona che mastica tabacco
  • La colorazione scura potrebbe essere una conseguenza di un soggetto che ha una salivazione non adeguata come quantità
  • La colorazione scura potrebbe essere una conseguenza di un soggetto che tende ad avere la bocca secca
  • La colorazione scura potrebbe essere la conseguenza di un soggetto che durante la sua giornata tende a consumare in quantità eccessiva il caffè
  • La colorazione scura potrebbe anche essere la conseguenza di un soggetto che tende a respirare con la bocca e non con il naso. Questo favorirebbe senza dubbio l’aumento dei batteri che possono venire a contatto con zone come la bocca e la zona dei denti
  • La colorazione scura potrebbe anche essere la conseguenza dell’assunzione di farmaci quali antibiotici o antisettici per un periodo piuttosto lungo
  • La colorazione scura potrebbe essere anche la conseguenza di chemioterapia o radioterapia
  • La colorazione scura potrebbe essere la conseguenza di problematiche che riguardando il soggetto in termini di salute.
  • La colorazione scura potrebbe essere la conseguenza di una forma di diabete

Quali le cause

Quali potrebbero essere le cause che portano a una condizione del genere? Le motivazioni che possiamo rilevare possono essere collegate a problemi quali:

  • Un soggetto che ha poca attenzione all’igiene del proprio cavo orale
  • Un soggetto che ha in corso un’alterazione in termini di batteri che riguardano il cavo orale

Prima di parlare di possibili patologie o condizioni che in quanto tali possono destare la preoccupazione del paziente è bene dire che una situazione nella quale i batteri presenti nel cavo orale tendono a crescere in quantità, tendono a modificare la superficie della lingua portandola magari ad avere una colorazione maggiormente scura.

Probabili rischi

Quali potrebbero essere i rischi ai quali può andare incontro un soggetto che tende ad avere una colorazione scura nella zona della lingua? Per prima cosa è bene dire che la creazione di questa superficie linguale di colore scuro può sicuramente favorire la comparsa di una specie fungina che corrisponde al nome di Aspergillus Niger.

Quali sono le condizioni specifiche perchè si verifichi una situaizone del genere nel quale è presente questo batterio? Tendenzialmente si devono produrre delle alterazioni che interessano la flora batterica presente nella zona della bocca. Quali sono i rischi ai quali può andare incontro un paziente? Sicuramente il rischio maggiore è quello legato all’igiene orale.

Infatti avere una flora batterica che presenta degli squilibri con la concreta possibilità che si possano formare dei funghi è un rischio anche per la salute relativa ai denti e alle gengive. Se dobbiamo parlare di batteri presenti nel cavo orale possiamo dire che nel corso del tempo potrebbero danneggiare i denti causando:

  • Sui denti del paziente potrebbe comparire carie
  • Sui denti del paziente potrebbe fare la sua comparsa il tartaro
  • Sui denti del paziente potrebbe fare la sua comparsa la placca

Tuttavia i possibili danni ai quali potrebbe andare incontro la nostra bocca non si limita a problemi che interessano i denti, potrebbe anche intaccare la zona delle gengive causando dei processi di natura infiammatoria che potrebbero portare a:

  • Il soggetto potrebbe sviluppare una forma di gengivite
  • Il soggetto potrebbe sviluppare una forma di parodontite

Questi processi infettivi possono avere delle conseguenze per il nostro cavo orale e in ogni caso richiedono delle tempistiche piuttosto lunghe per arrivare poi a un processo di guarigione. Cosa fare quindi? Come comportarsi? Sicuramente se il paziente si accorge di avere dei cambiamenti che stanno interessando il suo cavo orale è bene si rivolga a un dentista. Solo in questo modo si potrò diagnosticare quale sia il problema e applicare la terapia più idonea.

Approcci terapeutici

In ogni caso quali possono essere gli approcci di natura terapeutica che può  eseguire il paziente ? Vediamoli insieme:

  • La prima cosa da fare è eliminare dal proprio regime alimentare bevande con elevato tasso alcolico
  • Per pulire i denti è bene utilizzare spazzolini adeguati
  • Il cavo orale deve essere pulito in maniera costante e continua
  • Una buona idratazione è un ottima cosa

In ogni caso andrà definita la causa scatenante. Se parliamo di un possibile accumulo di batteri sarà bene intervenire modificando quelle abitudini alimentari che risultano dannose quali mangiare cibi con molti coloranti o bere bevande alcoliche. Pulire il dorso della lingua con uno spazzolino adeguato è utile per eliminare una quantità maggiore di batteri. Utilizzare dentifricio, colluttorio e antimicotici è importante per trattare problemi come la lingua nera.