Parassiti intestinali, alcuni aiutano!

sfatare alcuni miti, parassiti intestinali utili!

Generalmente se sentiamo parlare di parassiti intestinali, ci vengono in mente corpi estranei. Si annidano nei nostri organi e sottraggono al nostro corpo il nutrimento. In alcuni casi il sangue, la domanda vera è se questi parassiti possono avere anche una funzione positiva per il nostro organismo.

parassiti  intestinaliUno studio condotto su persone che vivono nella foresta Amazzonica, suggerisce un modo molto diverso di vedere i parassiti intestinali. Secondo queste ricerche non tutti i parassiti danneggiano il nostro sistema immunitario, al contrario alcuni di questi potrebbero aiutare a partorire dei bambini.

Parliamo di uno studio molto originale, l’immunologo Rick Maizels dell’università di Edimburgo, non collegato direttamente alla ricerca ne sostiene l’originalità. Un tipo di approccio che potrebbe aprire molti altri fronti e far rivedere completamente come consideriamo e vermi intestinali.

L’impatto di questa ricerca, potenzialmente andrà a innescare molte altre valutazioni. Attualmente nel mondo, più di un miliardo di persone hanno nel loro organismo parassiti intestinali più comunemente chiamati vermi. La presenza di questi intrusi è legata alle scarse condizioni igieniche.

Uno dei più comuni parassiti si chiama lumbricoides ascaridi Ascaris. Può crescere fino a una dimensione massima di 36 centimetri all’interno dell’intestino tenue. Per il tipo di abitudini che hanno, i parassiti possono essere paragonati al feto.

In entrambi i casi, il sistema immunitario li considera come intrusi e entrambi hanno la necessità di sviluppare delle strategie legate alla tolleranza immunologica. La domanda che si sono posti i ricercatori è se le infezioni parassitarie possono in qualche modo stimolare le gravidanze.

Per cercare di rispondere a queste domande, i ricercatori hanno utilizzato i dati ricavati dalle popolazioni che vivono nella foresta amazzonica della Bolivia. Il verme gigante Ascaris secondo i ricercatori, riduce il tempo che intercorre tra una gravidanza e l’altra, oltre a favorire la gravidanza in un’età biologicamente più giovane.

Alcuni parassiti possono cambiare radicalmente gli stati del nostro sistema immunitario. Sopprimere allergie, asma e malattie autoimmuni. Alcune recenti ricerche stanno valutando se utilizzare questi parassiti come potenziali cure.

Per quanto riguarda il verme gigante Ascaris, lo studio potrebbe stimolare la produzione di nuove terapie che ne riproducano le funzioni utili al nostro sistema immunitario.

fonte: http://news.sciencemag.org/biology/2015/11/intestinal-worms-may-help-women-get-pregnant-more-often

 

Categories: Medicina Alternativa,News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags:

Comments are closed