Vigoressia

722

Vi è mai capitato di sentir parlare di un disturbo chiamato vigoressia? Tendenzialmente si tratta di un meccanismo di natura patologica che non fa percepire nel modo giusto il proprio aspetto corporeo. Cosa accade a un soggetto che soffre di questa patologia mentale? In pratica sviluppa una forma ossessiva per quello che concerne la propria immagine corporea, al punto tale da sviluppare una vera e propria ossessione, il suo aspetto fisico, il suo corpo, per quanto possa essere tonico, in forma, muscoloso e asciutto, non è mai all’altezza dell’immagine mentale che il soggetto nella propria mente ha creato. Di conseguenza, si sviluppa nel soggetto che ne soffre, un senso di inadeguatezza e insoddisfazione che è il motivo per cui l’ossessione tende a crescere.

Cosa accade esattamente al soggetto che soffre di questa forma ossessiva? Potremmo anche definire questa sindrome, come una sorta di problematica connessa alla propria immagine del corpo. L’ossessione è focalizzata sulla muscolatura, sul seguire un allenamento piuttosto intenso che consenta al soggetto di raggiungere quell’ideale di forma fisica che gli sembra di non avere mai. Quindi si parla di soggetti che sono molto attenti sul piano muscolare e fisico, seguono chiaramente un’alimentazione ipocalorica, basata sul consumo di alimenti con un livello molto basso di sostanze grasse. Alla stregua di autentici atleti o culturisti, seguono un regime alimentare che gli consente di scolpire e modellare il proprio fisico.

Non è solo il fattore dietetico a occupare i pensieri e le loro giornate, la preoccupazione riguarda anche il livello atletico che riescono a raggiungere,  sono talmente focalizzati su questi pensieri che non si rendono neanche conto di come questi sforzi, possano al contrario procurare un danno fisico a loro stessi. Quindi la preoccupazione per la tonicità del loro fisico, della loro muscolatura, sostituisce qualsiasi buona norma sulla propria salute fisica.

Cause che scatenano la sindrome

Quali sono le cause che possono portare un soggetto a sviluppare una sindrome del genere? Diciamo che non esiste una causa univoca, ma si deve parlare di un insieme di fattori tra di loro molto differenti, andiamo a vedere insieme quali sono:

 

 

  1. I fattori di natura sociale riguardano i processi di comunicazione che sono in atto da parte di canali di diffusione dei messaggi quali mass media, web, che contribuiscono decisamente a creare un modello di corporeità, correlata a determinati parametri fisici. Questo senza tener conto del fatto che ognuno ha un fisico differente dall’altro. Il soggetto che recepisce questo messaggio, possedendo un livello di stima basso, senza avere una propria identità personale specifica.
  2. Esiste quindi un fattore fortemente correlato alla società in cui viviamo, al punto tale che il soggetto, pur presentando un modello fisico magari non idoneo al tipo di fisico e corporatura che il soggetto presenta, deve comunque seguire questo standard fisico. Questo modo di comportarsi, diventa nel corso del tempo una vera e propria ossessione. Lo sviluppo della forma ossessiva spesso è associata a una sindrome di natura depressiva

Sintomatologia

Quali sono i sintomi specifici in base ai quali si manifesta questa sindrome? Potremmo anche definire la persona che ne soffre come un autentico ammalato di perfezione. Questa ossessione si traduce in un’autentica insoddisfazione che riguarda la propria forma fisica, per quanti risultati possa ottenere, i traguardi raggiunti non sono per la persona una fonte di soddisfazione e motivazione. Non importa quali traguardi la persona sia riuscita a ottenere, per quanto siano evidenti e fonte di soddisfazione, non sono mai in linea con le aspettative della persona che ha intrapreso uno specifico allentamento per raggiungerli.

Vediamo adesso nel dettaglio, quali sono i sintomi specifici che un soggetto che presenta queste problematiche ha:

  1. Passa ore e ore a guardarsi allo specchio
  2. Tende a paragonare sempre il proprio fisico con quello delle altre persone, mettendo a confronto il proprio livello muscolare con quello della persona che ha di fronte. Tuttavia, oltre a percepire queste differenze, ha la sensazione di avere una muscolatura che non è all’altezza, non adeguata alle sue aspettative, nonostante si sforzi in maniera costante di migliorarla e renderla tonica come vorrebbe
  3. Il soggetto che presenta questa problematica, soffre anche di momenti di ansia che sono il risultato di una serie di comportamenti che deve mettere in atto. Quindi deve seguire con costanza e regolarità il suo allenamento, senza saltare neanche una sessione, unitamente all’alimentazione, che deve essere basata su un regime iperproteico ma povero di grassi
  4. Il soggetto, per incrementare la propria massa muscolare e arrivare ad avere un corpo tonico e in forma, prende anche la decisione di introdurre nel proprio stile alimentare gli anabolizzanti, creando in tal modo i presupposti per avere rischi molto elevati per la propria salute
  5. Questa ossessione diventa a tutti gli effetti uno scopo di vita, in tal senso è importante sottolineare come il soggetto che ne soffre presenti un comportamento preciso. L’ossessione per il proprio corpo e per il livello di tonicità muscolare che deve realizzare diventa l’unico scopo di vita. Questo lo porta a mettere in secondo piano aspetti di natura differente quali il proprio lavoro, il proprio nucleo familiare, il livello di interazione sociale che hanno, al punto tale che nel corso del tempo il progressivo isolamento dal mondo in cui vivono è invevitabile, perchè sono mossi da un’unico motivo specifico: allenarsi, rendere il loro corpo tonico, insomma vivono in funzione della loro ossessione

Processo diagnostico

Per diagnosticare una sindrome del genere, il soggetto deve mostrare una sintomatologia associabile a quella presente nel manuale per i disordini mentali, per questo motivo serve una distinzione specifica. Se si tratta di un eccessivo interesse per l’ambito del culturismo o ha comportamenti che sono eccessivamente focalizzati all’allenamento fisico, non possiamo affermare con certezza di trovarci in presenza di un disturbo del genere.

Se invece dobbiamo parlare di vigoressia, quindi una preoccupazione ossessiva e cronica nei confronti del proprio aspetto muscolare, è importante vedere nel dettaglio quali sono i comportamenti:

  1. Il soggetto che soffre di questo disturbo, presenta un profilo psicologico con una dipendenza piuttosto accentuata nei riguardi dell’esercizio fisico, al punto tale che deve essere programmato giornalmente, deve durare alcune ore. Questo specifico aspetto, si correla a una grande attenzione al regime alimentare. Tuttavia, il rappporto con il cibo è squilibrato, al punto tale che si alternano momenti nei quali il soggetto rinuncia volontariamente al consumo di determinati alimenti, per poi magari lasciarsi andare, mangiando in quantità abbondante e avere poi un senso di colpa diffuso
  2.  Il soggetto che vive questa forma ossessiva, ha dei deficit che coinvolgono altri aspetti relazionali della propria vita, sia essa di natura sociale, sia legata all’aspetto lavorativo della propria vita, sia legata alle relazioni di natura sociale.
  3. Il bisogno di sviluppare una massa muscolare importante, li porta verso altre strade, quali il consumo di sostanze anabolizzanti che gli consentono di accrescere il loro sviluppo in minor tempo, con un rischio oggettico di compromissione della loro salute
  4. Il soggetto che soffre di questa problematica, presenta un profilo un problema psicologico preciso. Non nutre una bella immagine di se stesso, è insoddisfatto, e questa forma di insoddisfazione viene trasferita sul corpo in maniera tale che diventa lo strumento del suo riscatto e anche la sua ossessione

Rischi che corre un soggetto ossessionato dal corpo

Quali sono i rischi oggettivi che corre un soggetto che è ossessionato dal proprio corpo e dalla propria immagine? Si parla di danni relativi alla propria salute, infatti il consumo di sostanze di natura anabolizzante, può avere degli effetti molto marcati sul sistema cardiaco. 

Il soggetto che soffre di questa ossessione, può avere una qualità di vita pessima, legata alla ossessione che vive, al punto tale da avere forme depressive e anche di isolamento a livello sociale. Avere dei problemi di natura economica, infatti spende molto denaro in palestre, centri estetici.

Approcci terapeutici

Molto spesso la vigoressia, è un disturbo che risulta complesso sia da affrontare che da curare. Questo perchè il soggetto che ne soffre, non ha la consapevolezza di soffrire di un disturbo mentale, e quindi non è propenso a curarsi. Una volta che il soggetto ha acquisito consapevolezza del problema, si dovrà basare il trattamento su una terapia di tipo comportamentale in alcuni casi accompagnata da terapia farmacologica.

 

 

Articolo precedenteAgorafobia
Articolo successivoStalking
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.