Proteina NF-kB, comprendere la risposta infiammatoria!

Proteina NF-kB, controlla il funzionamento del nostro sistema immunitario!

L’infiammazione è un meccanismo difensivo e immunitario che il nostro corpo mette in atto ogni volta che il nostro corpo subisce un grave trauma. Scatta anche in presenza di danni subiti da radiazioni, da sostanze di tipo chimico o da infezioni di carattere batterico.

proteina e sistema immunitarioLa proteina NF-KB ha un ruolo molto importante, svolge due mansioni specifiche legate al processo d’infiammazione, per prima cosa elimina la causa iniziale del danno, come secondo compito attiva tutti i meccanismi che servono a riparare il tessuto danneggiato. Una sorta di sentinella che in maniera costante e ciclica entra nel nucleo delle cellule per avvisarle della presenza di un pericolo.

Proteina NF-KB, dinamica oscillatoria da capire!

Una volta entrata nel nucleo delle cellule e avvisate del pericolo, innesca anche la risposta e l’aggressione al virus che sta cercando di entrare nel nostro sistema immunitario. Il suo movimento è simile a una oscillazione.

Con una cadenza pari a circa 90 minuti, entra ed esce dal nucleo delle cellule, l’entrata serve a innescare la razione immunitaria, l’uscita serve alla proteina per capire se c’è stata una risposta all’attacco e se la situazione è cambiata. Le oscillazioni servono alla proteina per dividere la propria attività in momenti temporali.

La prima oscillazione serve alla proteina a mettere in allarme le cellule e ad attivare una loro risposta. La seconda e terza oscillazione, servono per mettere in moto la risposta del sistema immunitario.

Le successive oscillazioni, riguardano la fase più lunda di risposta dell’organismo, quando si sono attivati tutti quei processi che portano alla riparazione del tessuto danneggiato.

Uno studio portato avanti dalla dottoressa Agresti dell’università San Raffaele, e dal professor Marco E. Bianchi, durato ben 5 anni che aiuta a comprendere meglio i meccanismi di difesa e risposta immunitaria.

Lo squilibrio in questo meccanismi e nel ruolo della proteina NF-KB, possono causare lo sviluppo di patologie tumorali.

 

 

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags:

Comments are closed