RICERCA CANCRO: NUOVA SCOPERTA!

Ricerca cancro: nuova scoperta dà speranza!

Uno dei problemi più seri legato al cancro, deriva da una diagnosi tempestiva. Poter anticipare la diffusione di una patologia tumorale di qualsiasi tipo, evitando magari la diffusione di metastasi è il passo più importante che la ricerca deve fare.

Ricerca cancro vuol dire per prima cosa avere a disposizione una serie di specialisti nel settore in grado di dare delle soluzioni adeguate. Per fortuna il talento e la capacità di portare delle innovazioni importanti sembra ancora una volta premiare lo spirito italiano.

Se avessimo a disposizione uno strumento in grado d’individuare le prime cellule tumorali che compaiono nel sangue, potremmo veramente salvare delle vite.

Uno strumento che possa sostituire in maniera efficace qualsiasi radiografia o risonanza magnetica. Un’equipe di ricercatori coadiuvata da un’oncologa italiana trapiantata in Francia sembra aver messo a punto uno strumento nuovo in tal senso.

Viene chiamato anche test ISET (Isolation by Size of Tumor Cells) e consente la ricerca e l’individuazione in maniera efficace e rapida delle cellule tumorali presenti nel sangue di pazienti a rischio. Per ora il test è stato utilizzato solo per valutare le condizioni di pazienti che sono a rischio tumore.

Tuttavia il test non può in alcun modo essere rifiutato da persone sane che non presentano anomalie di alcun genere, decise a farlo dopo aver firmato il consenso informato.

Ricerca cancro: riuscire a individuare il potenziale organo!

La sfida futura della ricerca non è solo quella d’individuare le cellule tumorali prima di altri esami, il futuro è riuscire a determinare con un certo anticipo di tempo quale organo potrebbe essere coinvolto nello sviluppo della forma tumorale.

Una notizia molto importante che apre nuovi scenari nella lotta al cancro. La conferma ancora una volta che il talento italiano riesce a far la differenza e a trovare nuove soluzioni.

 

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags:

Comments are closed