Ricerca contro il cancro, alcol e fumo

Molto spesso abbiamo sentito dire che il principale responsabile del tumore al fegato è l’alcol, quanto c’è di vero in questa affermazione e quanto invece di costruito? Creare lo stereotipo del bevitore incallito che nel corso degli anni sviluppa una neoplasia legata al consumo eccessivo di alcol è facile, tuttavia in questo modo si crea un’immagine distorta, la ricerca contro il cancro va oltre questa affermazione.

tumore al fegatoL’uso eccessivo di alcol non è il solo diretto responsabile del cancro al fegato, identificare come causa principale l’utilizzo di alcol, di fatto crea un modo comune di pensare che è solo un aspetto di un problema molto più ampio.

La ricerca contro il cancro afferma che l’uso eccessivo di alcol crea un problema molto più grande, infatti può contribuire a sviluppare varie patologie tumorali.

ricerca contro il cancro, alcol e stile di vita

Le feste che si avvicinano poi, sono spesso un’occasione per eccedere, parliamo sia di eccessi di tipo alimentare, sia di un utilizzo poco prudente delle bevande acoliche, cerchiamo ora di capire come l’alcol incide sul nostro organismo sia in maniera diretta, sia in maniera indiretta.

Per prima cosa può alterare quelli che sono i livelli di estrogeni presenti nel nostro organismo, pensiamo ad esempio all’organismo femminile, l’aumento del livello ormonale di estrogeno, può decisamente favorire l’insorgenza di un tumore come quello al seno, un rischio che molte persone non conoscono.

Volendo fare un esempio in tal senso, ragioniamo per un attimo in termini di quantità di alcol introdotte, una bevanda ad esempio che contenga al suo interno almeno due unità di alcol, aumenta il rischio di sviluppare patologie tumorali legate a zone come la bocca, la gola o l’esofago.

Non si vuole certo entrare nello stile di vita delle persone, tuttavia è sicuramente importante una corretta informazione, per dare all’utente delle informazioni dettagliate e degli strumenti di valutazione, bere alcol in quantità moderate non nuoce alla salute delle persone, sono sempre gli eccessi a creare un rischio in tal senso.

Per le feste di Natale sarà sicuramente molto importante dosare il livello di alcol introdotto come il cibo, esagerare non fa mai bene, occorre conoscere i limiti del proprio organismo e nello stesso tempo saper dosare le bevande alcoliche introdotte, la salute deve essere il nostro primo pensiero e deve essere al centro del nostro agire.

 

Categories: News dal Mondo,Nutrizione e Salute,Ricerca scientifica

Tags: ,,

Comments are closed