Disturbo istrionico di personalità

592

Se non avete mai sentito parlare del disturbo istrionico di personalità sappiate che si tratta di un soggetto emotivo, una persona che esprime un livello di emotività piuttosto pronunciata e tende ad avere bisogno di cercare attenzione dagli altri. Quindi cosa fanno esattamente quando si rapportano con gli altri? Si tratta di soggetti che cercano di sfruttare al meglio quello che è il loro aspetto fisico per ottenere l’attenzione delle altre persone, la paura e la depressione può essere il risultato del non avere le attenzioni che ritengono a loro necessarie. Per arrivare a questo scopo, possono anche adottare dei modelli comportamentali seduttivi e seducenti, sempre nell’ottica di richiamare l’attenzione delle altre persone. Si tratta in realtà di soggetti che non hanno una propria volontà, un proprio carattere o personalità. Una delle caratteristiche principali che possiedono è il loro elevato grado di suggestionabilità e quindi in maniera frequente il loro agire è finalizzato solo ed esclusivamente a richiamare l’attenzione delle altre persone.

Quanto è diffuso nel mondo questo specifico disturbo di natura mentale? In termini percentuali si parla all’incirca del due per cento della popolazione mondiale. In linea generale la diagnosi riguarda maggiormente le donne. Tuttavia bisogna anche dire che queste statistiche derivano da studi puramente di natura clinica. In altri studi la differenza tra uomini e donne non era particolarmente accentuata.

Le caratteristiche specifiche del disturbo sono simili ad altre tipologie come ad esempio disturbi di personalità quali:

  • Soggetti con disturbo borderline
  • Soggetti con disturbo di natura antisociale
  • Soggetti con disturbo narcisistico della personalità

Sintomatologia specifica

Quali sono i tratti caratteristici di una personalità del genere? Si tratta di soggetti che hanno la necessità di essere messi al centro dell’attenzione degli altri e adotteranno quindi degli atteggiamenti tali che gli permettano di avere questo tipo di attenzione. Il risvolto di questa mancata attenzione da parte delle altre persone si traduce in un soggetto che ha un disturbo del genere in una forma di depressione.

Proprio per questo loro bisogno interiore, da un punto di vista caratteriale possono presentare dei tratti distintivi che spesso sono in grado di affascinare gli altri, vediamo quali sono le loro caratteristiche:

  • Si tratta di soggetti che in maniera frequente possono avere un carattere esuberante
  • Si tratta di soggetti che spesso possono avere un modo drammatico di porsi
  • Si tratta di soggetti che hanno la capacità di trascinare gli altri
  • Si tratta di soggetti che hanno la capacità di ammaliare gli altri

Le loro caratteristiche di base li portano ad avere un atteggiamento tendente al seducente, al provocante, questo loro modo di essere non viene rivolto solo nei confronti di persone che possono rappresentare per loro un interesse nella sfera sentimentale ed emotiva, ma viene applicato allo stesso modo in contesti legati alla vita di tutti i giorni come ambiti di lavoro e ambiti scolastici.

Quello che in maniera frequente muove le loro azioni è il bisogno di colpire gli altri utilizzando magari il loro aspetto fisico, per questo motivo tengono molto a come appaiono agli occhi degli altri e di conseguenza al loro aspetto.

Profilo emotivo

Qual’è il loro profilo emotivo? In che modo si esprimono di fronte agli altri? Si parla di emozioni non certamente profonde, caratterizzate invece da una certa superficialità. Proprio per questo motivo tendono ad animarsi in maniera improvvisa esprimendo una grande vivacità allo stesso tempo però tendono a placare questa vivacità iniziale in maniera molto veloce.

Il loro modo di esprimersi a livello verbale è caratterizzato da un certo tono drammatico, unito a una certa durezza nel modo di esprimere quello che pensano. Tuttavia le loro opinioni, il loro modo di ragionare e quello che esprimono è scarsamente supportato da evidenze o elementi concreti che possano avvallare quello che hanno affermato.

Personalità influenzabile

I soggetti che hanno un disturbo del genere, sono influenzati dalle opinioni altrui molto facilmente, allo stesso modo sono influenzati dalle tendenze. Proprio per questo motivo tendono a farsi fortemente influenzare da persone che hanno un certa autorità nell’ambito sociale con il quale pensano di poter risolvere dei problemi che hanno.

Hanno anche la tendenza a pensare che i rapporti che instaurano, le relazioni siano vicine più di quello che pensano. Sono persone inquiete, sempre alla ricerca di elementi nuovi, novità di vario genere. Il loro profilo caratteriale è dominato dalla noia e dall’inquietudine, per questo motivo hanno la necessità di cambiare in maniera repentina le persone di cui si circondano.

Proprio per questa loro esigenza, tendono in maniera frequente a cambiare amici e lavoro. Hanno la necessità di avere delle gratificazioni di natura immediata. Il non averne scatena in loro un senso di frustrazione, per questo motivo tenderanno ad avere dei comportamenti finalizzati all’ottenimento di gratificazioni di natura immediata.

Proprio per questo motivo possono avere delle difficoltà di relazione sia per quanto concerne la sfera emotiva, sia per quanto concerne la sfera sessuale. Infatti il loro bisogno di avere un controllo sul partner da un punto di vista emotivo, li può portare a utilizzare la seduzione e anche un processo di manipolazione per ottenere questo tipo di rapporto.

Criteri diagnostici

Tuttavia per poter effettuare una diagnosi in tal senso i pazienti devono presentare dei tratti caratteristici, vediamo quali sono:

  • Si tratta di soggetti che si trovano a sperimentare un disagio se non sono al centro dell’attenzione
  • Tendono a relazionarsi con le altre persone in maniera sensuale e provocante
  • Sono caratterizzati da un profilo emotivo mutevole e incostante
  • Tendono a utilizzare il loro aspetto fisico per avere una conferma costante al loro aspetto
  • Utilizzano un modo di esprimersi molto particolare e vago
  • Tendono ad essere molto teatrali
  • Sono facilmente suggestionabili
  • Tendono a vedere un livello di intimità nei rapporti che in realtà non è presente

Esiste una sola tipologia di disturbo istrionico di personalità o ce ne sono di differenti tipologie? Vediamo nel dettaglio quali sono:

  • Si parla di soggetti che hanno il disturbo narcisistico di personalità nel quale però la loro esigenza è quella di essere ammirati
  • Si parla di soggetti con disturbo borderline di personalità, in questo caso si parla di soggetti che non hanno un bel percepito della loro persona. Vivono le emozioni a un livello molto profondo e intenso
  • Si parla di soggetti che hanno un disturbo dipendente di personalità. in questo caso hanno bisogno di stare vicino agli altri ma hanno un’indole maggiormente ansiosa e inibita

Approcci curativi

Per trattare un disturbo del genere si utilizza in generale la psicoterapia dinamica che è incentrata sulla risoluzione dei conflitti di fondo. Per questo motivo lo psicoterapetua inizierà a trattare i disturbi istrionici di personalità aiutando il paziente a modificare il proprio linguaggio in modo da comunicare con gli altri e con sè stessi in maniera meno drammatica.

Non si hanno al momento evidenze che possano comunicare dei buoni risultati nell’ambito della terapia cognitivo-comportamentale e per quanto concerne il trattamento farmacologico.