Ricerca sul cancro, avere evidenze

Molto spesso facendo ricerche sul web relative a patologie tumorali, leggiamo spesso di nuove cure miracolose e di scoperte che potrebbero migliorare la vita delle persone che sono ammalate, da sempre internet è una fonte di informazioni infinita su qualsiasi argomento una persona voglia cercare, va però fatta un’analisi approfondita sulla ricerca contro il cancro.

ricerca sul cancro, evidenze scientifichePer capire se veramente una ricerca scientifica ha degli elementi che possono dare delle speranze a tutte quelle persone che da tempo lottano con una malattia specifica, occorre avere delle evidenze scientifiche.

Sono argomenti troppo delicati per poter fare affermazioni che generano speranze là dove magari una ricerca sul cancro è solo in fase iniziale.

ricerca sul cancro, sperimentazione

La prima cosa che occorre sapere per comprendere fino in fondo l’importanza di questo argomento è legato alle evidenze scientifiche, una ricerca per poter essere definita attendibile, deve passare per una serie di fasi molto rigorose, i trial medici, richiedono anni di prove per dare dei risultati.

La sperimentazione di nuovi farmaci passa per una fase iniziale molto importante, prove di laboratorio condotte in condizioni igieniche asettiche, riportano risultati che possono essere incoraggianti, tuttavia è bene ricordare a ogni persone che le prove di laboratorio molto spesso riguardano fasi che prevedono la sperimentazione magari su animali o topi.

La risposta a una determinata ricerca in termini immunitari nel topo, non è necessariamente riproducibile nell’organismo umano, dobbiamo sempre ricordarci che il corpo umano ha una struttura ben diversa e il suo modo di rispondere a un farmaco e a una cura sperimentale può essere molto diverso.

In presenza di una interazione positiva con il corpo umano, in ogni caso esiste una fase che prevede lo studio di un campione piuttosto esteso di pazienti che decidono di sottoporsi al trattamento in maniera spontanea, tra le altre cose occorre monitorare con attenzione gli effetti collaterali.

L’organismo può rispondere in maniera positiva, tuttavia l’interazione con un determinato farmaco, può causare l’insorgenza di effetti collaterali più o meno gravi, la ricerca passa attraverso varie fasi, occorrono anni per poter affermare con certezza che una cura è efficace per una determinata patologia.

La ricerca è una cosa seria ma è importante fare una corretta informazione, cercando di dare un ordine a tutte le informazioni che si trovano in rete, internet è una fonte molto interessante ma non devono essere alimentate false speranze là dove la ricerca non ha evidenze scientifiche concrete su una determinata cura.

Categories: News dal Mondo,Nutrizione e Salute,Ricerca scientifica

Tags: ,

Comments are closed