Satiriasi

648

La satiriasi è l’equilivalente maschile della ninfomania, parliamo di un soggetto che presenta un profilo psilogico molto particolare. Tende ad avere una libido di natura sessuale molto accentuata, al punto tale da mettere al centro della propria vita l’impulso sessuale e la sua soddisfazione in ogni senso. Questo soggetto conduce una vita molto particolare, perchè di fatto dipende da questa pulsione che si manifesta come un bisogno continuo. Chiaramente a questa pulsione si associano anche sentimenti come la paura, l’ansia e sbalzi di natura umorale che il soggetto può avere. Quali sono le manifestazioni classiche che possiamo notare in un soggetto che presenta un profilo psicologico del genere? Quali sono gli approcci terapeutici che ci possono mettere in campo per gestire questo disturbo?

Si tratta di un termine di derivazione greca. Si parla della figura del satiro che era presente nella mitologia greca. Parliamo di un disutrbo che a tutti gli effetti rappresenta la medesima problematica che si può manifestare nel sesso femminile solo che in quel caso di parla di ninfomania.

Tuttavia parliamo anche di terminologie che per la scienza moderna non hanno più alcun tipo di valenza, non sono più utilizzati in ambito scientifico. Proprio per questo motivo nel caso dell’uomo, la scienza moderna preferisce decisamente un termine come ipersessualità maschile, per indicare tutti quei soggetti che sono preda di pulsioni di natura sessuale piuttosto spiccate e in alcuni casi talmente forti da non essere in grado di controllarle assolutamente.

Parliamo di un disturbo specifico, il soggetto che ne soffre presenta un profilo psicologico e comportamentale caratterizzato dalla smania sessuale. Quindi a tutti gli effetti si tratta di un soggetto che non è mai soddisfatto da questo punto di vista. Il partner non è considerato in quanto tale ma come un mero oggetto di natura sessuale, un mezzo per cercare di soddisfare questa voglia irrefrenabile.

Tuttavia pur trattandosi di uno specifico disturbo che coinvolge sia la sfera mentale del soggetto che quella sessuale, ad oggi non si tratta di una problematica che è stata inserita nel manuale dei disturbi psichiatrici. Questo perchè la scienza non è ancora arrivata a capire da cosa derivi questo appetito sessuale molto accentuato e come il fenomeno si presenti.

Questa problematica è oggetto di un dibattito piuttosto acceso perchè ancora oggi non si riesce a capire in quale segmento identificarla tra i seguenti:

  1. Si può parare di una sorta di dipendenza di natura psicologica e fisica alla stregua di altre come la droga e l’alcool. Quindi la sessualità aiutarebbe il soggetto a gestire meglio lo stress e l’ansia
  2. Un problema maggiormente inquadrabile nella sfera dei disturbi ossessivi e compulsivi
  3. Una sorta di condizione psicologica patologica che crea i presupposti perchè si manifesti questo disturbo
  4. Una sorta di condizione mentale determinata da condizionamenti di natura sociale e culturale

Dinamiche di sviluppo del disturbo

Cosa accade ad un uomo che soffre di un disturbo del genere? Quali sono i suoi comporamenti nel contesto intimo e anche sociale? Un uomo che presenta un disturbo del genere, ha un bisogno continuo di avere rapporti di natura sessuale o in mancanza di un rapporto completo, utilizzata la masturbazione. In casi estremi ci sono soggetti che possono anche diventare esibizionisti.

Non si parla di un disturbo che coinvolge solamente la sfera nervosa o quella ormonale del soggetto, in maniera frequente dietro a questa problematica ci sono problematiche psicologiche di natura differente. Ci potremmo trovare di fronte a soggetti che hanno una marcata esigenza a livello inconscio di rassicurarsi da un evidente senso di inferiorità che provano.

Questa problematica può avere differenti fasi di sviluppo. Può anche iniziare in maniera meno accentuata crescendo poi di intensità con il tempo che passa, fino ad arrivare ad avere un profilo nel soggetto che ne soffre completamente incontrollabile. Arrivati a questi livelli la pulsione di natura sessuale è talmente marcata che un uomo può arrivare ad atti di natura perversa.

Bisogna anche dire che rispetto al passato, l’avvento del web ha reso la pornografia molto più accessibile, al punto tale da far crescere in tanti soggetti il livello di dipendenza sessuale.

Tuttavia per quanto la comunità scientifica sia a conoscenza di questo disturbo e per certi versi sia chiaro come un soggetto che lo presenta si comporti o possa arrivare a comportarsi, ad oggi non è ancora chiaro quale sia la vera causa scatenante e quali siano i motivi che spingono un uomo ad avere pulsioni così forti ad accentuate nella propria sfera sessuale.

Se un soggetto di sesso maschile ha una dipendenza di natura sessuale, può avere varie problematiche che investono la sua vita. Non si presentano necessariamente tutte insieme, possono essere differenti, sia come grado di intensità che come livello di manifestazione.

Satiriasi e vita privata

Chiaramente un soggetto che ha un tipo di problematica del genere, ha delle conseguenze che riguardano la sua vita privata e affettiva. Diventa molto difficile pensare di poter gestire nel modo migliore un rapporto di coppia quando si ha una pulsione sessuale così accentuata. Al problema si possono accompagnare stati emotivi specifici. Forme di ansia e forme di depressione sono la diretta consequenza di una resa sessuale che con il tempo tende a diminuire. Ulteriori disturbi che l’uomo può avere sono nella sfera del sonno, un livello di autostima che con il tempo tende a calare, depressione e momenti di apatia.

Una persona che è affetta da dipendenza di natura sessuale può avere rispetto ad un individuo sano, disturbi che riguardano il modi di porsi, la propria personalità, stati ansiosi, depressivi, momenti di aggressività alternati ad altri di completa ossessione.

Manifestazioni legate al disturbo

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le manifestazioni specifiche che può avere un soggetto che soffre di questo disturbo:

 

 

  1. Potremmo trovarci in presenza di una persona che ha un livello elevato di stress di natura fisica
  2. Sicuramente le sua relazioni sociali stanno vivendo un periodo molto difficile
  3. Potrebbe avere problemi che riguardano la memoria a breve termine
  4. Potrebbe avere una progressiva diminuzione di alcune peculiarità come ad esempio l’intuito
  5. Potrebbe avere un senso di stanchezza fisica accentuato
  6. Potrebbe soffrire di problemi legati alla qualità del sonno
  7. Potrebbe avere livelli di ansia elevati
  8. Potrebbe avere problemi che riguardano la propria capacità di eseguire una pianificazione sul proprio futuro
  9. Potrebbe avere sentimenti di tristezza
  10. Nella propria sfera affettiva e sessuale, avverte il bisogno di ricreare con il partner le ossessioni e compulsioni di cui è preda

Approcci terapeutici

Se un soggetto presenta un profilo psicologico del genere, si tratta quindi di un caso di satiriasi, si dovrà necessariamente intervenire con un approccio di natura psicoterapeutica che si basi sull’individuo e anche su sedute di gruppo. Il problema non andrà risolto con l’utilizzo di tecniche come l’astinenza utilizzati in altre problematiche come la dipendenza da droga o da alcool.

Si cercherà invece di aiutare il soggetto a superare questa fase ossessiva e recuperare nei riguardi della sessualità un rapporto più sano ed equilibrato. Se il disturbo è molto accentuato, si potrà ricorrere anche a una terapia di natura famracologica in grado di rendere meno forte la pulsione sessuale ( attenuazione della libido).