sequenziamento DNA , Lupus

Esistono delle patologie di origine autoimmune che causano nel soggetto dei disturbi, questi possono essere identificati in seguito, quando già la malattia ha preso il sopravvento, la ricerca moderna si interroga e si chiede se sia possibile identificare delle matrici di origine genetica, una causa specifica.

sequenziamento dna per cura lupusParliamo questa sera del lupus, una malattia autoimmune che può colpire vari organi e tessuti, la domanda è se esiste un marcatore genetico, una precisa sequenza in base alla quale la malattia si manifesta, fino a questo momento del lupus si conoscevano le cause, i sintomi e come poter curare la patologia, non si è mai riusciti a capirne l’origine genetica.

sequenziamento DNA, origine genetica del lupus

Fortunatamente la ricerca genetica e il sequenziamento del Dna, fanno in questo senso passi da gigante, consentendo scoperte che fino a pochi anni fa erano impensabili, la ricerca condotta da scienziati dell’università Australiana, tramite la tecnica del sequenziamento del dna, ha identificato in un soggetto di 10 anni, un gene.

Dobbiamo parlare di una variante di gene che causa il lupus, una scoperta molto importante, la ricerca che è partita dallo studio del genoma umano del paziente, capire la cause individuali dello sviluppo del lupus, dovrebbe aiutare a trovare delle cure mirate e intelligenti.

sequenziamento DNA, geni difettosi

Comprendere meglio il meccanismo di funzionamento dei geni difettosi e il modo in cui questi operano in ogni paziente, dovrebbe aiutare a sviluppare delle cure più mirate, attualmente il problema nella cura di malattie autoimmuni come il lupus è proprio legato alla variabile di sviluppo nel soggetto.

Ogni individuo sembra sviluppare la malattia in maniera diversa, questo rende molto difficile determinare una cura adatta, capire invece come in ogni singolo individuo si sviluppa la malattia, aiuterebbe a creare delle cure personalizzate e mirate, molto più efficaci di quelle attualmente presenti.

La frontiera della medicina personalizzata grazie al sequenziamento del dna è un traguardo oggi più vicino.

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags:

Comments are closed