Disturbi del sonno

542

Sicuramente ne avrete sentito parlare, i disturbi del sonno riguardano una buona parte degli italiani. Tuttavia se dovessimo indagare a fondo au quali sono le cause che portano una persona ad avere un sonno disturbato quali dovremmo mettere in evidenza? Partiamo dal presupposto che fare una buona notte di sonno è molto importante. Infatti nella nostra singola esistenza il sonno arriva ad occupare circa un terzo della nostra vita quotidiana. Oltre a questo è importante sottolineare come sia importante per avere un buon livello di benessere personale. Al di là di quelle che sono le cause che possiamo cercare di approfondire e in base alle quali il nostro sonno è disturbato e non è riposante per il nostro organismo come dovrebbe essere è importante dire che un sonno non adeguato, caratterizzato da risvegli notturni, insomma un sonno che non consente all’organismo di avere il riposo adeguato incide su una serie di aspetti della nostra vita.

Bisogna anche dire che se nel mondo moderno il sonno è diventato un problema per le persone e molti non riescono a riposare come dovrebbero, è anche la conseguenza di un mutamento di natura economica e una eccessiva accellerazione nel contesto dei rapporti lavorativi, sociali e relazionali. Questi fattori hanno determinato e determinano anche oggi una ridotta capacità nel nostro modo di dormire e di affrontare poi la giornata.

Proprio questi fattori fortemente problematici che portano una persona a non dormire bene, ad avere un sonno agitato, magari intervallato da momenti in cui avviene un risveglio durante il corso della notte, ha fatto sì che nascesse negli anni 60 una branca apposita chiamata medicina del sonno.

Questa branca si occupa principalmente di analizzare quali possono essere i disturbi e le problematiche che un soggetto presenta e in base alle quali non riesce poi a riposare nella maniera più giusta. Se una persona ha un disturbo specifico del sonno, non deve sottovalutare questa problematica, perchè può avere degli impatti sulla sua giornata, sia essa di natura lavorativa, sociale o relazionale.

Ricadute nella mancanza del sonno

Le persone che per qualsiasi motivo durante la notte non riescono a riposare bene, hanno sicuramente dei problemi o dei disturbi di base che vanno affrontati. Durante le ore diurne queste persone possono avere problemi che riguardano la propria capacità di lavorare che in assenza del riposo necessario risulta un minimo compromessa, tuttavia i problemi possono anche investire la sfera sociale del soggetto.

La mancanza di riposo può anche incrementare il rischio che nel soggetto si possano produrre delle patologie che andiamo a vedere nel dettaglio:

  • Il soggetto che non riposa in maniera adeguata potrebbe contrarre delle forme di natura infettiva
  • Il soggetto che non dorme in maniera adeguata potrebbe sviluppare delle malattie di natura metabolica
  • Il soggetto che non dorme in maniera adeguata potrebbe sviluppare dei problemi di natura cardiosvascolare

Quindi da questo punto di vista è bene ricordarsi una regola molto importante che viene spesso messa in evidenza anche dagli esperti: dormire bene incide sulla qualità della nostra vita e sulle aspettative di vita che ognuno di noi ha.

Quali sono i disturbi legati al dormire

Quali sono i principali disturbi legati al dormire che vanno analizzati a fondo per cercare delle soluzioni e cercare di migliorare la qualità del sonno del paziente che ne soffre? Andiamoli e vedere insieme:

  • Uno dei principali disturbi legati al dormire è rappresentato dall’insonnia. Si tratta indubbiamente di uno dei disturbi maggiormenti diffusi e più comuni nella popolazione. Si tratta di un problema principalmente caratterizzato dalla grande difficoltà di riuscire a prendere sonno anche quando il soggetto ne avverte la necessità. Le persone che soffrono di questo disturbo presentano una serie di sintomi ben identificabili, andiamo a vedere quali sono:
  1. Il soggetto che soffre di insonnia può avere un senso di spossatezza durante tutta la giornata
  2. Il riposare male incide anche sui processi mnemonici che vengono messi in atto durante la giornata
  3. Un soggetto che non dorme bene potrebbe avere anche manifestazioni di natura depressiva
  4. Il soggetto potrebbe soffrire di una forma di ansia
  5. Il soggetto potrebbe avere un senso di sonnolenza che lo accompagna per tutta la giornata

Esistono delle cause specifiche che causano l’insonnia? Si, parliamo di cause che possono essere di natura psicologica magari correlate a motivazioni come un carico di stress eccessivo, ansia e depressione. Potrebbero avere però anche una derivazione di natura fisica. L’insonnia ovviamente può anche provocare delle conseguenze che vanno a impattare sia la mente che il corpo. Nell’ambito psicologico l’insonnia può provocare dei problemi di natura psicologica che vanno dall’ansia, a forme depressive, ad attacchi di panico che possono essere frequenti e magari accedere più volte durante l’arco della giornata di una persona.

Disturbi durante le ore notturne

Ci sono dei disturbi specifici che possono influire in maniera negativa la qualità del dormire di una persona? Si, andiamo a vedere quali sono:

  • Il soggetto potrebbe soffrire di una forma di insonnia, si tratta di un problema molto comune che non consente di avete una fase di sonno regolare nonostante il soggetto abbia la necessità di dormire. Persone con problemi di insonnia, durante le ore del giorno potrebbero avere anche altri tipi di problematiche. Potrebbero avere uno stato spossatezza diffuso, potrebbero soffrire di problemi che riguardano i loro processi mnemonici, potrebbero avere stati psicologici tendenti al depresso, forme ansiogene. Le cause che possono portare un soggetto a soffrire di insonnia possono essere di natura psicologica e quindi la conseguenza di carichi di stress eccessivi, forme ansiose e forme depressive. Chiramente per poter curare l’insonnia nel modo adeguato bisognerà per prima cosa capire quali possono essere i motivi che l’hanno scatenata. Si potrà poi intervenire con approcci di natura farmacologica, l’ipnosi, insegnare al soggetto tecniche che lo aiutino a rilassarsi o utilizzare rimedi naturali.
  • Il soggetto potrebbe soffrire di una problematica chiamata bruxismo, si tratta di un atto involontario che avviene durante la notte ed è caratterizzato dal digrinare i denti. Questo nel corso del tempo può portare a usurare i denti oltre a causare problemi durante la fase del sonno. I percorsi di cura per questa problematica sono legati all’inserimento nel cavo orale di un bite notturno che consentirà di evitare il contatto con i denti.  
  • Il soggetto potrebbe avere un problema legato alle gambe. Soffrire di un formicolio durante il sonno talmente fastidioso da costringerlo a muovere continuamente gli arti. Nella maggior parte dei casi una terapia di natura farmacologica consente di lenire i fastidi alle gambe e recuperare una buona qualità nella fase di sonno.
  • Il soggetto potrebbe avere un disturbo del sonno che è frequente nella popolazione e viene chiamato sonnanbulismo. Si manifesta maggiormente nell’infanzia e nella fase adolescenziale e si tratta di un soggetto che esegue movimenti piuttosto complessi in una fase di sonno. Spesso chi soffre di sonnambulismo non ricorda nemmeno di avere avuto questi epidosi. La diagnosi non è delle più semplici e richiederà necessaramente il rivolgersi a un centro specializzato. Una volta diagnosticato il disturbo, si potrà intervenire con una terapia di natura farmacologica adeguata e anche comportamentale.  
  • Il soggetto potrebbe essere affetto da una patologia  neurologica chiamata narcolessia. La diagnosi viene effettuata tramite uno specifico esame chiamato polisonnografia. Tuttavia è bene dire che la narcolessia è caratterizzata da quattro tipi di manifestazioni differenti. Il soggetto potrebbe avere eccessiva sonnolenza durante le ore diurne, manifestando sonnolenza ogni 2 ore. Potrebbe avere perdite complete di tono muscolare in presenza di un’emozione molto forte. Il narcoplettico potrebbe letteralmente fare un sogno ad occhi aperti o potrebbe soffrire di una forma di paralisi del corpo quando sta per addormentarsi. 

 Conclusioni

I disturbi del sonno vanno quindi analizzati e valutati da uno centro specializzato per capire quale sia il problema del soggetto. Tuttavia come sempre in fase di visita e approfondimento, servirà capire se ci sono problemi di natura organica o problemi di natura psicologica.

Articolo precedenteAbulia
Articolo successivoAcrofobia
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.