Sete

397

Se vi è capitato di avere sete non ci potrebbe essere stimolo più normale e salutare per il vostro organismo. In condizioni normali il bisogno di bere acqua e idratare in maniera adeguata il proprio corpo è un’ottima abitudine. Partiamo quindi da un presupposto importante; avere bisogno di bere una buona quantità di acqua per il nostro organismo è un fattore positivo. Vuol dire che si contribuisce a un buon livello di idratazione. Tuttavia può anche prodursi una condizione differente nella quale il bisogno di bere diventa uno stimolo continuo e inarrestabile che porta il soggetto a introdurre grandi quantità di acqua che possono essere anche eccessive. Quindi evidenziamo ora un fattore diverso. Bere una buona quantità di acqua è un fattore positivo. Il bisogno invece continuo di bere acqua anche in quantità eccessiva può invece essere una problematica che coinvolge l’organismo di una persona in due modi differenti.

  • Un soggetto che esprime un bisogno continuo di bere potrebbe avere un problema di natura psicologico
  • Un soggetto che esprime un bisogno eccessivo di bere potrebbe avere una problematica di natura organica

Qual’è la patologia a cui si può associare un bisogno di bere in maniera eccessiva dell’acqua? Ci sono varie condizioni che possono causare una problematica del genere vediamo insieme alcune malattie:

  • Un soggetto che presenta uno squilibrio accentuato nel bere con un’eccessiva esigenza di bere potrebbe avere un’iperglicemia
  • Potrebbe essere un sintomo collegato a un’emoraggia in corso
  • Potrebbe essere il sintomo di una malattia di origine psichiatrica chiamata anche polidipsia psicogena

Ci sono anche casistiche nelle quali il bisogno di bere in maniera eccessiva di un soggetto è legato all’assunzione di determinati farmaci come ad esempio i diuretici. Può essere il risultato di ustioni che sono presenti sul corpo del paziente. Ci sono anche altre casistiche andiamo a vedere quali sono:

  • Il bisogno continuo di bere potrebbe essere provocato da una insufficienza collegata al muscolo cardiaco
  • Il bisogno continuo potrebbe essere provato da una insufficienza a livello epatico
  • Il bisogno di bere potrebbe essere provocato da una insufficienza di natura renale
  • Questi sono i casi più seri collegati a patologie, ci sono poi casitiche che sono semplicemente il frutto di un pasto troppo ricco di sale o troppo ricco di spezie

Possiamo identificare una serie di condizioni patologiche che sono di fatto correlate a un bisogno eccessivo di bere presente nel soggetto? Si vediamo insieme quali sono:

Diabete insipido

Di quale malattia stiamo parlando? Il diabete insipido a tutti gli effetti è una patologia di natura metabolica nel quale i reni non hanno un’attivià adeguata nei riguardi di un ormone chiamato vasopressina. Qual’è la funzione specifica di questo ormone? In pratica è un ormone che stimola l’azione dei reni per consentire che avvenga un corretto riassorbimento dei liquidi. I reni in tal senso fungono anche da elemento di equilibrio nella diuresi.

Se questo meccanismo si rompe ci sono delle conseguenze specifiche su soggetto vediamo quali sono:

  • Per prima cosa il soggetto si trova nella condizione in cui tende a produrre quantità eccessive di urina 
  • La conseguenza di questa iperproduzione è che l’organismo aumenta il bisogno di bere e di conseguenza la necessità di introdurre una determinata quantità di liquidi

Per quale motivo viene chiamato diabete insipido? Perchè in questa malattia le urine che vengono prodotte e espulse dall’organismo hanno la caratteristica di essere molto abbondanti e di presentare un determinato livello di diluizione. Quali sono le cause specifiche che producono nell’organismo questa patologia specifica? Tendenzialmente sono di due tipologie differenti:

  • Nel primo caso non c’è una produzione adeguata in termini di quantità di questo ormone antidiuretico chiamato vasopressina da parte dell’ipofisi o dell’ipotalamo
  • Nel secondo caso si tratta di un problema collegato alla zona dei reni che non hanno il livello di attenzione necessario a questo ormone

Quali possono essere le cause che determinato una malattia del genere? Per prima cosa è bene dire che dobbiamo parlare di differenti forme di diabete insipido nello specifico due. Se si tratta di diabete insipido definito centrale le cause potrebbero essere collegate a patologie di origine genetica. Potrebbe essere il risultato di traumi o di interventi di natura chirurgica avvenuti nelle zone dell’ipotalamo e dell’ipofisi.

Se si tratta invece della seconda forma di diabete definito anche insipido nefrogenico in questo caso il problema è legato a un gene specifico che ha subito nel corso del tempo una mutazione. 

Sintomatologia

Quali sono le sintomatologie più frequenti collegate a un caso di diabete insipido? Vediamole insieme:

    • Il soggetto potrebbe avere un problema di poluria che è eccessiva produzione in termini di quantità di urine. Quanti litri al giorno potrebbe produrne un soggetto che ha questa problematica? Siamo intorno ai 10 litri al giorno
    • Il soggetto potrebbe avere un bisogno di bere acqua molto accentuato. Quanti litri di acqua arriva a bere un soggetto che soffre di questa problematica? Si parla di soggetti che riescono a bere 10-15 litri di acqua al giorno

Parliamo di peritonite

Quando parliamo di peritonite ci riferiamo a una forma di natura infiammatoria che coinvolge una zone detta peritoneo che avvolge la zona delle visceri e la zona addominale, nello specifico la cavità. Qualè la causa principale? Di solito è una forma che si sviluppa a causa di un batterio.

Abbiamo una forma sola o ci sono varie forme di peritonite? In realtà va distinta in due forme specifiche vediamo quali:

 

  • Si parla di peritonite primitiva quando non si riesce a individuare un’infezione localizzata in un punto specifico
  • Si parla di peritonite secondaria quando magari la presenza di un agente patogeno è localizzata nel tratto digerente

 Cosa accade in un soggetto che è affetto da peritonite? Se si parla di quella di origine batterica viene prodotta una perforazione che interessa la zona gastrointestinale? Cosa avviene in seguito alla perforazione? I succhi gastrici o materiale contenuto nella zona intestinale nel tratto addominale in corrispondenza della cavità dell’addome.

Qual’è la sintomatologia specifica che ha un soggetto che si è ammalato di peritonite? Vediamo insieme i sintomi:

  • Il soggetto può avvertire un dolore talmente acuto da costringerlo ad assumere una posizione fetale
  • La parete dell’addome presenta una contrattura
  • Il soggetto diventa piretico con una febbre che può arrivare a oltre 38 gradi
  • Il soggetto può avere una nausea diffusa
  • Il soggetto potrebbe avere vomito

Per poter diagnosticare un caso di peritonite il paziente si dovrà sottoporre a una visita chirurgica. In alcuni casi il medico potrebbe prescrivere degli esami per avere un quadro maggiormente chiaro vediamo quali sono:

  • Al paziente potrebbe essere prescritta un’ecografia nella zona dell’addome ( si parla però di pazienti che hanno un peso nella norma)
  • Nel caso in cui si debbano trattare pazienti che sono in evidente stato di sovrappeso potrebbe rendersi necessaria una tac addominale

Gli approcci curativi sono nella maggior parte dei casi collegati a un intervento chirurgico nel quale si interviene sulle cause specifiche che hanno prodotto la peritonite con relativa perforazione nel paziente. 

In questo approfondimento abbiamo affrontato due patologie che potrebbero essere collegate a una sete che è sproporzionata nel soggetto.  Tuttavia ci sono anche altre possibili cause che possono scatenare questa problematica quali ad esempio un’insufficienza renale, la polidipsia psicogena, uno scompenso legato al muscolo cardiaco, un’insufficienza che coinvolge i reni o il fegato.

Chiaramente se un soggetto ha bisogno di bere la cosa migliore è idratarsi nella maniera più adeguata. Se invece si tratta un bisogno di bere sproporzionato ed eccessivo è bene rivolgersi a un medico in maniera particolare se il soggetto presenta sintomi quali:

  • Il soggetto ha problemi alla vista che risulta offuscata
  • Il soggetto percepisce un senso di affaticamento diffuso e non giustificabile
  • Il soggetto ha una minzione troppo abbondante

 

Articolo precedenteTosse psicogena
Articolo successivoOrtoressia
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.