Sbalzi d’umore

456

Vi sarà sicuramente capitato di sentire conoscenti o amici che si lamentano di avere degli sbalzi d’umore. Di cosa si tratta esattamente e come si manifestano? Per prima cosa non possiamo parlare di una patologia mentale ma di una condizione nella quale delle persone hanno degli improvvisi e repentini cambi di natura umorale. Immaginiamo per un attimo una persona che stava ridendo, improvvisamente la sua condizione muta e dal riso passa al pianto in un tempo molto veloce, senza che apparentemente ci sia una ragione oggettiva per questo drastico mutamento umorale. Quindi il passaggio improvviso da uno stato di felicità e benessere a uno stato di profonda tristezza improvvisamente, senza che per questo ci sia una motivazione oggettiva e fondata possiamo definirlo come mutamento improvviso a livello umorale. 

Si tratta quindi di soggetti che hanno la caratteristica di avere uno stato di natura emotivo che cambia in maniera repentina senza che per questo ci sia un motivo apparente che giustifichi in qualche modo questa variazione di natura umorale. Se pensiamo un attimo a come le persone considerano questi stati emotivi caratterizzati da repentini cambiamenti nel tono dell’umore senza un’apparente giustificazione nella maggior parte dei casi questi vengono associati alle donne.

Tuttavia è in parte corretto e in parte una visione errata. Infatti nella vita di tutti i giorni non sono solo le donne che possono avere problemi umorali del genere. Qualsiasi persona nel corso della propria vita può vivere un’esperienza analoga di fluttuazione dell’umore magari di media intensità senza che ci sia una causa oggettiva da questo punto di vista.

Sicuramente nelle donne c’è un fattore invece di natura oggettiva che va considerata e si chiamano ormoni. Gli sbalzi di natura ormonale sono i principali responsabili nelle donne di pensieri che tendono al negativo e magari stati di ansia. Ci sono dei periodi particolari nei quali si possono manifestare? Si in linea generale si parla dei giorni prima della comparsa del ciclo mestruale, possono presentarsi nelle settimane successive a un parto, oppure si possono presentare nei primi mesi in cui si manifesta la menopausa.

Differenti cause

Tuttavia quando si parla di disturbi che investono la sfera umorale di una persona ci possono essere differenti variabili che li causano. Un altro fattore molto importante del quale bisogna tenere conto è che si possono manifestare con un livello di intensità differente e con una frequenza diversa. Perchè accade questo? Perchè tutto dipende da quale sia la causa specifica in base alla quale questa tipologia specifica di disturbo si è manifestata.  

Infatti potremmo trovarci in presenza di un disturbo relativo alla fluttuazione umorale che è la diretta conseguenza per esempio di un stile di vita non adeguato. Potrebbe trattarsi di un disturbo che tende magari a manifestarsi in particolari periodi dell’anno o potrebbe essere una forma di reazione che ha la nostra mente a dei cambiamenti improvvisi e repentini che arrivano nella nostra vita senza che ci sia un motivo apparente per questo.

Un fattore che sicuramente da questo punto di vista non va assolutamente sottovalutato è il livello di stress al quale siamo soggetti in un determinato periodo della nostra vita. Da questo punto di vista possiamo dire che le persone potrebbero trovarsi a dover fronteggiare situazioni molto diverse tra di loro. 

Immaginiamo per un attimo una delusione, oppure un evento maggiormente traumatico che proprio per il suo carico emotivo risulti molto difficile da gestire, da affrontare e da superare come potrebbe essere per esempio la morte di un familiare. Tuttavia ci possono anche essere altre motivazioni alla base di questo disturbo vediamo quali:

  • Un evento come la fine di una relazione con un partner può essere difficile da superare e creare magari fluttuazioni di natura umorale
  • Svolgere un lavoro in un contesto lavorativo complesso, teso, pieno di tensioni e problemi può essere un valido motivo per avere fluttuazioni di natura umorale

Sono questi gli unici disturbi che possono causare in un soggetto fluttuazioni umorali importanti? In realtà no, queste sono alcune delle cause che possiamo aver identificato. Ci possono essere poi dei fattori di altro genere che potrebbero essere il risultato di problemi o disturbi che un soggetto ha nella propria sfera personale. Poi ci possono anche essere alterazioni di natura umorale che sono la conseguenza diretta di patologie che investono il piano neurologico o organismo di una persona vediamo quali potrebbero essere:

  • Un soggetto affetto da Parkinson potrebbe avere alterazioni umorali
  • Un soggetto affetto da Alzheimer potrebbe avere alterazioni umorali
  • Potrebbe essere il segnale della presenza di una neoplasia
  • Potrebbe essere il segnale della presenza di alcune malattie croniche

 Non sottovalutare le fluttuazioni umorali

Se in linea generale possiamo dire che le fluttuazioni umorali sono episodi che nella maggior parte dei casi hanno un carattere transitorio e quindi possiamo etichettarli come episodi del tutto passeggeri, un discorso a parte invece fa fatto per tutti quei soggetti che manifestano invece episodi che iniziano a diventare costanti nel corso del tempo e con una certa ricorrenza.

Se un soggetto soffre di fluttuazioni umorali che sono costanti e persistenti nel tempo, potrebbe avere delle conseguenze nella sua sfera affettiva, relazionale, sociale ed emotiva. Questo perchè il soggetto che soffre di questa problematica è spesso portato a prendere decisioni affrettate, repentine può avere delle conseguenze di natura negativa in vari aspetti e ambiti della sua vita.

In questo senso è bene che si inizi a fare una distinzione tra un sistema emotivo e un sistema cognitivo presente nell’uomo. Chiaramente le reazioni e le conseguenze che possiamo avere sono differenti a seconda del fatto che si attivi il primo o il secondo. 

Sistema emozionale e sistema cognitivo

La differenza tra questi due sistemi è legata al fatto che il sistema emotivo ha la caratteristica di attivarsi in una persona solitamente in situazioni che possiamo definire di emergenza. Le emozioni in generale portano un individuo ad agire in maniera veloce, spesso non ponderata. Spesso le decisioni sono il frutto di un’emozione come la paura che di solito spinge il soggetto a adottare comportamenti che non sono razionali. Se sono il frutto di un’emozione come la paura possono indurci a prendere decisioni errate che sono il frutto e la conseguenza di una percezione della realtà non corretta.

Perchè accadono queste cose dentro a un individuo? Kahneman psicoloco afferma che nell’uomo quando si devono prendere delle decisioni intervengono due processi distinti. Il primo è un processo di fatto maggiormente veloce e intuitivo, il secondo invece entra in funzione quando una persona deve fare una valutazione e deve elaborare magari soluzioni complesse che richiedono anche un certo grado di riflessione e autocontrollo.

Frequenti fluttuazioni umorali

Cosa accade esattamente in un soggetto che rispetto ad altri tende a soffrire di sbalzi umorali frequenti? Purtroppo capita agisca senza riflettere alle conseguenze per poi magari pentirsene. Un altro fattore molto importante del quale bisogna tenere conto è che si soffre di frequenti sbalzi d’umore può avere rapporti interpersonali che diventano difficili e conflittuali, basati su equivoci, fraintendimenti e tensioni.

Bisogna anche tenere conto del fatto che frequenti fluttuazioni di natura umorale unito a altre sintomatologie specifiche quali nervosismo, una certa difficoltà a concentrarsi, potrebbero essere il campanello d’allarme di una forma depressiva presente nel soggetto. 

Come si può dunque intervenire per cercare di ridurre questi problemi legati al tono del proprio umore? Per cercare di favorire la presenza di equilibrio e serenità nella vita di un soggetto è bene seguire alcune regole basate su un buon numero di ore di sonno, un’alimentazione equilbrata e fare attività fisica.

Tuttavia potrebbe anche rendersi necessario sottoporre il paziente a un percorso di psicoterapia nel quale con una serie di strategie il soggetto riesca ad acquisire la capacità e il controllo per poter gestire le proprie emozioni in maniera differente. Il paziente impara ad affrontare la realtà in maniera serena ed equilibrata conforme agli accadimenti e cercando di regolare il proprio livello di emozioni nella maniera più adeguata.