trapianto cellule staminali, funzione del Sac

Lo abbiamo spesso detto ma ci teniamo a ribadirlo, le cellule staminali rappresentano ad oggi, un passaggio fondamentale per lo sviluppo del nostro organismo, vediamo ora nel dettaglio quali sono le principali funzioni delle cellule staminali. Per prima cosa aiutano a formare i tessuti di cui il nostro corpo è formato.

trapianto cellule staminali e SacLa seconda funzione molto importante riguarda le cellule presenti nel nostro corpo, la loro rigenerazione e riparazione, il mantenimento dell’equilibrio è dovuto alla funzione delle staminali, purtroppo in presenza di patologie molto serie come il cancro, il regolare funzionamento delle staminali può essere compromesso.

Il processo di invecchiamento che riguarda tutti gli esseri umani, compromette il funzionamento delle staminali, la capacità di rigenerazione delle cellule, il loro potersi riparare, quei meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro organismo, possono essere compromessi da una serie di patologie di vario genere.

Trapianto cellule staminali e funzionamento del Sac

Non è solo importante cercare di capire in che modo le staminali possono essere utilizzate per la rigenerazione, occorre anche comprendere fino in fondo il meccanismo che le regola, maggiore è la comprensione, migliori saranno le possibilità di riprodurne in laboratorio le caratteristiche di base.

Assicurare la separazione accurata dei cromosomi durante la mitosi è il processo essenziale per garantire il corretto funzionamento delle staminali, esiste un processo definito Sac che consente di ritardare il processo di mitosi.

Uno dei campi ancora oggi poco intrapresi dalla ricerca moderna è lo studio del Sac, il processo che consente di ritardare il processo di mitosi, quello che fino ad oggi sappiamo è che l’interruzione del Sac in contesti cellulari differenti, rivela a sua volta esiti molto diversi tra di loro.

Durante lo sviluppo dell’organismo, un’attività Sac ridotta o non funzionante, può essere tollerata, porta come conseguenza a una perdita di vitalità nel soggetto.

Il ruolo del Sac è essenziale durante lo sviluppo e la rigenerazione nei tessuti adulti, un campo invece fino a questo momento non affrontato dalla moderna ricerca è legato al Sac e come interagisce con le cellule staminali adulte.

Uno studio molto importante per le implicazioni riguardante il trapianto cellule staminali, maggiore è la nostra conoscenza, migliori saranno gli ambiti di applicazione futuri.

Ti è piaciuto l’articolo, vuoi condividerlo sul tuo profilo Facebook?

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags: ,

Comments are closed