virus e sequenziamento dna

Se dovessimo stilare una classifica dei virus che potenzialmente possono essere presenti nel sangue umano, il lavoro di analisi che andremmo a mettere in campo sarebbe piuttosto complesso. Partiamo dal presupposto che il corpo umano anche per la sua struttura complessa può svilupparne potenzialmente una grande varietà.

virusOra restringiamo il nostro raggio d’azione a quelli che riguardano il sangue, un gruppo di ricercatori ne ha scoperto uno nuovo  presente nel sangue umano. Non esiste alcun tipo di prova evidente che porti a pensare che sia dannoso alla salute delle persone nelle quali è presente.

La sequenza genetica del virus presenta numerose analogie con quello dell’epatite c,  molto pericoloso che può causare gravi danni al fegato. Il virologo che ha coordinato il team di ricercatori si chiama Amit Kapoor e lavora alla Columbia University.

Il team di ricercatori lo ha  chiamato hepegivirus umano 1 abbreviato HHpgV-1. Cerchiamo ora di capire in che modo è stata fatta la scoperta. La tecnologia del sequenziamento del Dna e dell’ Rna combinate tra di loro hanno consentito di fare questa scoperta.

Per scoprire questo nuovo virus sono stati analizzati i campioni di sangue di un gruppo di 46 persone che avevano ricevuto trasfusioni di sangue nel periodo compreso tra il 1974 e il 1980. Utilizzando delle tecniche chiamate di “sequenziamento profondo” e utilizzando sequenze di acido nucleico di virus noti, sono stati individuati due soggetti che presentavano questa variante di virus.

Questo lavoro serve ancora una volta a dimostrare come le moderne tecnologie legate al sequenziamento del Dna, possano dare dei risultati non pensabili anni indietro. Un discorso diverso invece va fatto per questo virus. Il potenziale ruolo che può avere nel funzionamento del fegato o nello sviluppo di altri tipi di patologie è ancora tutto da chiarire.

Uno studio che nasce anche per comprendere meglio quanto sono tutelati i soggetti che ricevono trasfusioni dalle banche del sangue. Teniamo anche presente che quasi ogni anno gli scienziati trovano un nuovo virus nell’organismo umano.

fonte: http://news.sciencemag.org/biology/2015/09/new-human-virus-discovered-old-blood-samples

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags:

Comments are closed