antiossidanti benefici : in quali alimenti sono contenuti

365

Antiossidanti e relativi benefici, un tema importante che riguarda la salute del nostro organismo, queste sostanze sono contenute in determinati alimenti. Si tratta quindi di seguire un regime alimentare sano che si basi su un modello equilibrato.

In ogni caso prima di parlare di antiossidanti e benefici, dobbiamo esaminare quali sono i meccanismi che si innescano nel nostro organismo responsabili del processo di invecchiamento e di rigenerazione cellulare che sono alla base del nostro benessere.

All’interno dell’organismo umano avvengono delle reazioni di natura metabolica che contribuiscono alla formazione dei radicali liberi. Se ne sente parlare spesso proprio per questo motivo è bene spiegare nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Quando citiamo i radicali liberi, ci riferiamo a molecole dalla struttura altamente instabile con una capacità reattiva anche troppo accentuata.

Se sono presenti in quantità elevate nel nostro organismo, possono diventare estremamente dannose, solitamente sono prodotte dal meccanismo della respirazione, cercano ovviamente di recuperare una condizione di stabilità.

Tuttavia è importante sapere che la produzione di radicali liberi è stimolata anche dal modo in cui viviamo gestiamo la salute del nostro organismo. Ci stiamo riferendo a fattori di natura ambientale come un carico eccessivo di stress, l’abitudine del fumo, il consumo in quantità elevate di alcolici e anche l’esposizione prolungata e eccessiva ai raggi ultravioletti, sono comportamenti errati che non fanno altro che alimentare la quantità di radicali liberi che si accumulano nel nostro organismo.

I danni prodotti dai radicali liberi coinvolgono la struttura delle nostre cellule, il Dna, sono quindi direttamente responsabili nei processi di invecchiamento delle nostre cellule, nello sviluppo di patologie tumorali, di malattie che interessano il nostro apparato cardiocircolatorio, oltre a patologie di natura neurodegenerativa.

Proprio per queste problematiche esistono dei naturali alleati del nostro organismo, si chiamano appunto antiossidanti e possono essere assorbiti dal nostro organismo citiamo per esempio il glutatione che è considerato uno dei più efficaci.

Come introdurli nel nostro organismo

Come possiamo introdurre nel nostro corpo la giusta quantità di antiossidanti? Il modo più semplice è legato al regime alimentare che seguiamo. Gli antiossidanti e i loro benefici sono quindi legati al ciclo alimentare che una persona decide di seguire.

Li possiamo trovare nella frutta e nella verdura, anche nella catena alimentare animale troviamo i radicali. Se ad esempio siamo dei consumatori di carne di pesce, introdurremo senza dubbio una buona quantità di radicali. 

Per aumentare il potere antiossidante quali cibi consumare?

Fino a questo momento abbiamo visto che gli antiossidanti sono contenuti sia nella verdura che nel pesce. Tuttavia per combattere in maniera efficace l’azione degenerativa dei radicali liberi, esistono alimenti più efficaci rispetto ad altri?

Uno studio norvegese del 2010 mirato per creare un grande database sulle caratteristiche antiossidanti di molti alimenti ha determinato un fattore molto importante. Si è visto che gli alimenti che in assoluto presentano le percentuali più elevate di antiossidanti sono gli alimenti di natura vegetale.

Quali antiossidanti introduciamo con l’alimentazione

Quali sono gli antiossidanti che introduciamo nel nostro corpo a seconda del tipo di regime alimentare che siamo soliti applicare? In questo caso di parla di una serie di vitamine molto importanti come la A, la B e la E. Tuttavia non si parla solo di vitamine, possiamo anche trovare preziosi minerali come il rame, lo zinco e il selenio.

Si dice spesso che la nostra alimentazione, sia da questo punto di vista una delle più indicate perché basata sulla classica “dieta mediterranea”. Infatti si basa su un consumo piuttosto elevato di frutta e verdura, tutti alimenti ricchi di antiossidanti.

Gli alimenti che hanno un’origine vegetale, sono ricchi di carotenoidi. Citiamo in tal senso il più conosciuto, lo sentiamo spesso nominare anche nel corso di pubblicità che sponsorizzano determinati prodotti. Stiamo parlando del betacarotene. Svolge un’azione molto importante, protegge in maniera efficace la nostra pelle dai danni dei raggi ultravioletti.

Parlando invece di alimenti appartenenti al mondo animale, abbiamo il fegato molto ricco di vitamina A. Tuttavia delle buone quantità di questa vitamina, sono contenute anche in alimenti come uova, latt e formaggi.

Alimenti ricchi di carotenoidi

Quali sono gli alimenti ricchi di carotenoidi che possiamo inserire nella nostra dieta per aver dei benefici visibili? Vediamone insieme alcuni, nello specifico:

  • Carote
  • Peperoni
  • Anguria
  • Melograno
  • Pomodoro

Qual’ è l’antiossidante più ricco presente in natura?

Se vi state domandando quale sia in natura l’antiossidante più efficace e ricco di effetti benefici sul nostro organismo la risposta è la vitamina C. Chiamata anche acido ascorbico, si assume attraverso una dieta alimentare specifica. Quali sono i benefici che gli sono riconosciuti se assunta nelle quantità giuste?

I benefici che è in grado di portare al nostro organismo sono tanti. Svolge un ruolo attivo nello stimolare il nostro sistema immunitario. Risulta essere uno dei fattori importanti per la sintesi di ormoni e proteine che contribuiscono in maniera attiva al livello di energia del nostro metabolismo.

Vediamo ora in maniera approfondita, quali sono gli alimenti nel mondo vegetale che sono ricchi di vitamina c.

  • Uva
  • Kiwi
  • Agrumi
  • Fragole
  • Melograno

Nella verdura invece troviamo alimenti come i broccoli, i peperoni e il cavolfiore.

La vitamina E e selenio

La vitamina E unita al selenio ha una potente azione antiossidante, in maniera attiva ha un’azione protettiva sulle cellule del nostro organismo, combattendo in maniera efficace il naturale invecchiamento del nostro e il decadimento cellulare che ne consegue.

Fondamentalmente invecchiamo perché la capacità che ha il nostro sistema cellulare, di rigenerare nuove cellule, con gli anni perde di efficacia. Oltre questo contribuisce a mantenere un buon livello di fluidità del nostro sangue, con un netto miglioramento della circolazione sanguigna e del sistema cardiovascolare in generale.

I benefici degli antiossidanti, espressi in questo caso specifico dall’azione della vitamina E, in quali alimenti possiamo trovarli? Si parla di alimenti come ad esempio di oli vegetali, frutta come l’avocado, è presente inoltre in buona quantità in verdura come gli spinaci e gli asparagi.

Antiossidanti benefici: la tabella alimentare

Una volta esaminati in maniera approfondita tutti i benefici di queste varie tipologie di antiossidanti è arrivato il momento nel quale vi mostriamo una sorta di tabella alimentare con tutte quelle sostante che assunte dal vostro organismo, possono aumentare la quantità degli antiossidanti che circolano nel vostro organismo con i relativi benefici.

Uno degli ortaggi in assoluto più consigliati sia per la dieta mediterranea che per la quantità di antiossidanti presenti all’interno è sicuramente il pomodoro. Un’alimentazione basata sul suo consumo aumenta il livello di protezione da malattie di natura cardiovascolare. Svolge un’efficace azione protettiva nella prevenzione di patologie tumorali come neoplasie dell’apparato digerente e della prostata.

Una delle bevande più conosciute e commercializzate al mondo, amata da sempre da noi italiani e consumata in quantità discrete è il caffè. Sostanza che contiene principi antiossidanti che sembrano svolgere un ruolo protettivo da malattie come il morbo di Parkinson e il diabete di tipo 2.

Il thè verde è ottimo per la funzione legata alla riduzione nell’assorbimento degli zuccheri, nella rimineralizzazione delle ossa. Il cacao ha un’azione regolatrice della pressione sanguigna, regolando anche il livello di colesterolo.

I legumi come i fagioli e le lenticchie, hanno proprietà di natura antitumorale contenute soprattutto nella buccia. Se ne consiglia comunque un’assunzione moderata per evitare quel fastidioso senso di gonfiore.

Le spezie che siamo soliti utilizzare per rendere più saporiti alcuni cibi, hanno delle proprietà antiossidanti, ad esempio la curcumina è un buon antinfiammatorio perché tende a inibire quei processi che possono portare a un’infiammazione.

Consigli finali

La cottura dei cibi è molto importante per preservare le proprietà antiossidanti contenuti all’interno di essi, per questo motivo è bene cuocerli poco tempo, questo ne preserva le proprietà. Ricordatevi di seguire un’alimentazione sana e equilibrata, basata sul consumo di frutta e verdura fresca di stagione.