benefici aloe vera : tutto quello che c’è da sapere

404

Prima di parlare di benefici dell’aloe vera e valutare se sia consigliabile inserirla nella nostra alimentazione, è bene sapere un minimo di informazioni su questa pianta, per aver un maggior grado di conoscenza e chiarezza. Quando parliamo di aloe vera, ci riferiamo a una delle centinaia di specie esistenti, diciamo che è quella che viene maggiormente utilizzata per i prodotti che vengono commercializzati, sia per un uso prettamente interno che per un utilizzo esterno.

I benefici  sono in realtà conosciuti da molto tempo, questa pianta ha una tradizione piuttosto lunga ed è usata in tante parti del mondo. Fino ad oggi, i suoi effetti benefici sono stati scoperti e tramandati attraverso un’esperienza di utilizzo diretta, solo ultimamente alcune ricerche scientifiche, hanno confermato gli effetti benefici che l’aloe può avere.

La parte che solitamente viene utilizzata nell’aloe riguarda le foglie, da queste si può estrarre sia un un gel che è per uso esterno, che un succo per uso interno. Una caratteristica positiva che riguarda l’aloe è legata alla sua semplicità, non esiste alcun tipo di problema se decidete di coltivarla sul balcone di casa vostra.

Gel a base di aloe vera: quali utilizzi

Parlare in termini generici di benefici dell’aloe vera, non è corretto, è importante invece mettere in evidenza in base a quello che viene consumato, quali sono le caratteristiche che vanno veramente a creare degli effetti positivi nel nostro organismo.

Il gel per esempio, nel suo utilizzo ha dimostrato grande efficacia per la cura di ustioni, psoriasi, innumerevoli malattie della pelle, mentre il succo viene utilizzato per trarre dei benefici a livello gastrointestinale. 

Esistono però all’interno dell’aloe anche sostanze che possono avere degli effetti negativi sul nostro organismo, stiamo parlando dell’aloina, un principio attivo presente nella pianta. Se viene assunto in maniera continua, ha un effetto irritante per il nostro intestino, si parla di un lassativo naturale molto potente. Per questo motivo, successivamente a questa scoperta, i prodotti ad utilizzo interno, sono stati trattati in maniera tale da non avere questa sostanza.

Gel e succo si possono utilizzare in molti modi

Se dobbiamo parlare dei benefici dell’aloe vera, dobbiamo subito dire che sia il gel che il succo hanno delle proprietà che possono essere benefiche in tante situazioni tra di loro diverse. Vediamo però nello specifico, se decidiamo di assumere l’aloe sotto forma di succo, in quali situazioni è indicata e quali benefici reali possiamo avere.

Cerchiamo di capire cosa è contenuto all’interno della pianta, talmente utile da essere percepito e avvertito come benefico in tutto il mondo. Dentro a questa pianta troviamo l’Acemannano, si tratta di un mucopolisaccaride naturale. 

Il suo effetto di natura protettiva riguarda la  mucosa gastrica e intestinale, anche se in realtà gli effetti benefici dell’aloe vera in generale, coinvolgono molti apparati del nostro organismo quindi introdurla nelle nostre abitudini alimentari è un bene, andiamo a vedere nel dettaglio quali benefici possiamo ottenere.

L’aloe possiede proprietà benefiche che riguardano vari apparati tra i quali, quello gastrointestinale, aiuta il sistema immunitario nel suo compito di protezione dell’organismo, svolge un’efficace azione antibatterica, ha anche un’azione antivirale, ha un’azione antiossidante, in grado quindi proteggerci in maniera efficace dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili nel processo di invecchiamento del nostro organismo.

Benefici relativi all’apparato gastrointestinale

Uno studio di qualche anno fa, portato avanti in Inghilterra, i ricercatori hanno coinvolto un gruppo di soggetti che erano affetti da colite ulcerosa. Hanno bevuto per due volte al giorno il succo di aloe.

Dopo circa quattro settimane, si sono potuti testare gli effetti benefici dei soggetti coinvolto nello studio.  Si è visto che la patologia che coinvolge l’apparato intestinale con l’assunzione di succo di aloe era decisamente migliorata. Questo confrontando invece un campione di soggetti che nello stesso periodo avevano assunto acqua normale.

Vogliamo poi parlare delle proprietà antinfiammatorie legate all’aloe? I mucopolisaccaridi presenti all’interno della pianta, conferiscono delle proprietà antinfiammatorie all’aloe, al punto tale che si può utilizzare per avere dei benefici se soffrite di colite, gastrite. Ricordatevi però che non deve essere presente all’interno l’aloina, per gli effetti negativi che ha sul nostro organismo.

Aloe vera e sistema immunitario

Uno dei motivi principali per i quali una persona beve il succo di aloe, è legato al fatto che le sue proprietà stimolano le naturali difese presenti nel nostro organismo. Ricordatevi che i periodi di transizione, quelli legati al cambio di stagione sono deleteri per il nostro organismo, le difese immunitarie tendono ad abbassarsi.

Recenti ricerche hanno messo in evidenza che gli estratti di aloe, hanno un’azione attiva su alcune tipologie di batteri, funghi e virus. Il consumo di succo può quindi aiutare il sistema immunitario se sono presenti le infezioni che abbiamo citato.

Aloe vera, ricca di sali minerali e vitamine

L’aloe vera è ricca al suo interno di sali minerali e vitamine. Proprio la ricchezza di queste componenti presenti all’interno dell’aloe, ha effetti antiossidanti e disintossicanti nel nostro organismo. Quindi possiamo combattere in maniera efficace i radicali liberi che sono i principali responsabili nell’invecchiamento del nostro organismo.

Ad oggi, non sono ancora conosciute tutte le proprietà benefiche di questa pianta, nell’ultimo periodo la ricerca scientifica invece, sta analizzando a fondo le proprietà antitumorali, anche se in questo caso riguardano una variante dell’aloe classica che conosciamo, il suo nome è Aloe Arborescens.

Succo di aloe e i suoi benefici

Fa veramente così bene al nostro organismo bere il succo di aloe? A quanto pare si, fortemente consigliato per differenti tipologie di disturbi, oppure per stimolare un’efficace azione rinforzante sul nostro sistema immunitario. Oppure in alcuni periodi, per avere dei benefici in termini di disintossicazione e migliorare le difese immunitarie. Possiamo fare una scheda riassuntiva che in forma di elenco, ci renda noti i principali benefici del succo di Aloe Vera? Si, vediamo ora nel dettaglio tutti i benefici che l’aloe ci consente di avere.

  • Funzione depurativa dell’organismo
  • Funzione protettiva sul nostro apparato cardiocircolatorio
  • Funzione protettiva sulla nostra pelle
  • Ha degli effetti benefici sulle gengive e sulla bocca
  • Ha proprietà di natura antinfiammatoria

Dose di aloe vera da assumere

Se dobbiamo bere il succo di aloe vera, quale dose dobbiamo assumere? Ci sono effetti collaterali se assumiamo l’aloe in dosaggi eccessivi? Per prima cosa è bene sapere che la posologia, come riportato sulle confezioni è pari a 20 ml per 2 volte al giorno. Se andate in sovradosaggio, rischiate degli effetti collaterali come nausea o acidità.

Vediamo ora, gli effetti benefici nel nostro corpo quando assumiamo il nostro bicchierino di aloe. Per prima cosa abbiamo un miglioramento del processo digestivo, rafforziamo il nostro sistema immunitario, ha effetti antinfiammatori, migliora il processo di cicatrizzazione di ferite e ustioni.

Come procurarsi l’aloe

Se siete un minimo pratici, potete estrarre direttamente il succo di aloe dalle foglie, in caso contrario vi potete rivolgere a qualsiasi erboristeria vicino a casa vostra. Se decidete di estrarlo dalle foglie, dovete tagliare la foglia partendo dal basso. Dovete eliminare la parte spinosa, praticare un’incisione in un punto preciso, far fuoriuscire tutto il liquido giallo e solo successivamente spremere la foglia in modo tale da ottenere il gel di aloe.

Ora esaminiamo i possibili effetti collaterali ai quali rischiamo di andare incontro, se esageriamo nel consumo di Aloe. Gli effetti collaterali, colpiscono principalmente l’apparato gastrointestinale, con manifestazioni come i crampi e la diarrea. Consultare sempre il medico, se decidete di assumere aloe e state prendendo dei farmaci. 

Il consumo di succo di Aloe, deve essere fatto in maniera attenta, rispettando alla lettera i dosaggi che sono riportati sulla confezione del prodotto. Riassumendo le possibili controindicazioni, abbiamo:

  • Possibili crampi intestinali
  • Presenza di diarrea
  • Non è consigliato per donne in stato di gravidanza
  • Non è consigliato se si sta allattando un bimbo

Non ci sono eventuali effetti collaterali all’utilizzo del gel, può essere tranquillamente utilizzato da tutti ed è indicato anche nei bambini.