benefici della spirulina : 10 benefici!

451

I benefici della spirulina sono tanti, parliamo di un alimento molto ricco di nutrienti, i suoi effetti benefici sono riconosciuti e riguardano sia il corpo che la mente.

In questo articolo, approfondiremo dieci aspetti benefici legati alla spirulina, un nutriente che ha avuto un discreto successo negli anni 90, quando negli ambienti americani, veniva utilizzato per perdere peso.

Spirulina, tanti nutrienti presenti nell’alga!

La spirulina è un tipo di alga che può crescere sia in acque dolci che salate, viene anche definito cianobatterio, nome al quale sono associate le alghe di colore verde azzurro.

Analogamente alle piante, i cianobatteri possono produrre energia tramite la luce del sole, attraverso il processo che viene chiamato fotosintesi. La spirulina è un tipo di alga che ha radici lontane.

Veniva utilizzata già ai tempi degli Atzechi, tuttavia è diventata molto celebre quando la NASA ha stabilito di coltivarla nello spazio e di farla assimilare agli astronauti come nutriente.

La dose giornaliera di spirulina che conviene consumare è da 1 a 3 grammi, tuttavia fino a un massimo di dieci dosi giornaliere, si sono rilevati i suoi effetti benefici.

La spirulina ha un elevato potere nutritivo, andiamo a vederlo nel dettaglio.

Un cucchiaino di soli 7 grammi di polvere di spirulina, contiene vari elementi, andiamo a elencarli tutti:

  • Vitamina b1
  • Vitamina b2
  • Vitamina b3
  • Rame
  • Ferro
  • Proteine

Contiene anche quantità di potassio, magnesio e manganese, oltre ad avere al suo interno, piccole quantità di quasi tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Proprio per questo motivo, possiamo decisamente considerare la spirulina, uno degli alimenti più ricchi si sostante nutritive, presenti sul nostro pianeta.

Spirulina e antiossidanti

Spesso, sentiamo parlare di elementi antiossidanti per combattere in maniera efficace il nostro organismo da infiammazioni. Il Dna e le cellule, possono essere seriamente danneggiate dallo stress ossidativo.

Questa tipologia di danno, può portare alla lunga allo sviluppo di malattie di origine infiammatoria, responsabili a loro volta dell’insorgenza di patologie più serie come il cancro.

La spirulina proprio in questo senso è ricca di elementi antiossidanti, in grado di proteggere in maniera efficace dallo stress ossidativo. Il composto più importante presente all’interno di quest’alga viene chiamato ficocianina.

La ficocianina è in grado di combattere in maniera efficace i radicali liberi e la produzione di molecole che causano infiammazioni.

Benefici della spirulina: azione sui trigliceridi

I benefici della spirulina, riguardano anche molti fattori di rischio legate alle malattie cardiache. Come ben sappiamo, le patologie di natura cardiaca causano molti decessi ogni anno.

I medici sanno che ci sono dei fattori definiti di rischio, collegati all’insorgenza di queste malattie cardiache, come ad esempio l’infarto. L’assunzione di spirulina, può contribuire ad abbassare i livelli di colosterolo totale e trigliceridi, questo innalzando il colesterolo definito buono.

Secondo uno studio condotto su un totale di 25 pazienti affetti da diabete 2, l’assunzione di 2 grammi al giorno, migliorava alcuni marcatori. Un altra tipologia di studio, condotto questa volta su persone che hanno livelli di colesterolo elevato ha messo in luce come l’assunzione di un 1 grammo al giorno di spirulina, abbassava il livello dei trigliceridi.

Spirulina e colesterolo

Una delle problematiche più serie alle quali si può andare incontro è quello del colesterolo. Avere un livello di colesterolo elevato, espone il soggetto a rischi di sviluppo di malattie cardiache.

Sembra proprio che gli antiossidanti presenti nella spirulina, sono molto efficaci nel contrastare la perossidazione dei lipidi. Una correlazione che è stata dimostrata in vari studi, sia su uomini che animali.

Spirulina e proprietà anticancro

Non è dimostrato, tuttavia alcuni studi hanno messo in evidenza proprietà benefiche della spirulina, nello ridurre i rischio collegati al cancro. In modo particolare il cancro alla bocca.

Lo studio ha coinvolto 87 persone che presentavano lesione precancerose nella bocca. In seguito all’assunzione di un grammo di spirulina per un anno intero, il 45 per cento delle persone coinvolte nel gruppo, mostravano una riduzione delle lesioni alla bocca.

Spirulina e pressione sanguigna

Avere una pressione sanguigna alta, è un fattore molto importante che rischia di portare allo sviluppo di molte malattie. Una dose di 4.5 grammi, ha dimostrato di ridurre in maniera significativa la pressione sanguigna.

Spirulina e rinite allergica

La rinite allergica è una infiammazione dei dotti nasali. Uno studio condotto su un totale di 127 persone affette da rinite allergica, ha dimostrato che l’assunzione di 2 grammi al giorno, riduceva drasticamente sintomi come la congestione nasale.

Spirulina e anemia

L’anemia in generale, è caratterizzata dalla riduzione dei globuli rossi nel sangue, questo può causare in senso di affaticamento generale. Uno studio condotto su un totale di 40 persone di una certa età, ha messo in evidenza come la spirulina ha aumentato il livello di emoglobina nei globuli rossi.

Spirulina e forza muscolare

Una serie di studi recenti, ha messo in luce come la spirulina possa dare dei miglioramenti nella forza e nella resistenza muscolare. Uno studio condotto su alcuni studenti del college, ha messo in luce come la spirulina aumentava la forza muscolare ma non aveva effetti sulla resistenza.

Spirulina e zuccheri nel sangue

Alcuni studi condotti su animali, hanno mostrato che la spirulina, può ridurre in maniera significativa, il livello di zuccheri nel sangue. Insomma la nostra amica alga, sembra apportare numerosi benefici, non resta che cercarla e iniziare a consumarla.