Benessere mentale : come si ottiene

530

Sembra strano parlare di questi tempi di benessere mentale. Cosa vuol dire? Come lo possiamo ottenere visto che stiamo vivendo un periodo storico particolare? Già gli antichi nella loro grande saggezza, sapevano che il benessere era una condizione molto particolare da raggiungere e che per poterlo fare, il corpo e la mente dovevano essere in equilibrio.

Cosa vuol dire corpo e mente in equilibrio? Portiamo un esempio. Se vi recate dal dottore e fate delle analisi del sangue da cui risulta tutto a posto, ma la vostra mente è tesa, non rilassata, perennemente occupata da pensieri che non vi rendono tranquilli, siete in una condizione di benessere?

Forse rispetto ad una volta è ancora più difficile riuscire a costruire una zona di tranquillità attorno a noi. Riflettiamo per un attimo alla vita che stiamo conducendo attualmente. Ci viene chiesto in un’ottica di bene comune di rimanere in maniera forzata in casa e uscire solo se strettamente necessario.

Questo si traduce a tutti gli effetti in una condizione artificiale. La convivenza con i nostri figli, con il nostro partner nelle mura domestiche non è più una scelta nostra accompagnata dai necessari spazi di svago per tutti.

Ci ritroviamo insieme alla nostra famiglia per ore e ore, senza poter decidere di poter uscire e coltivare insieme o da soli le nostre passioni. Soprattutto abbiamo perduto il senso degli spazi, lavoro, casa, figli, smartworking sono diventati una cosa sola, senza poter più dividere in maniera autonoma questi ambiti per recuperare un senso di equilibrio e di serenità.

Cosa si può fare per cercare di recuperare un minimo quella dimensione che precedentemente eravamo abituati a vivere in maniera quotidiana? Se le esigenze di sicurezza e tranquillità relative alla salute comune ci costringono a passare ore e ore in casa, come possiamo organizzare il tempo e gli spazi in modo che tutto abbia nuovamente una dimensione più piacevole?

Benessere mentale e fisico da recuperare

Per intraprendere un cammino che ci porti verso il benessere, dobbiamo per prima cosa toglierci dalla mente che il parlare del nostro disagio sia fonte di imbarazzo. Questo approccio è sbagliato. Invece è molto utile confrontarsi con un familiare, parlare del vostro stato psicologico non vi può che fare bene.

Se non riuscite a farlo dal vivo, potete anche alzare il telefono e chiamare una persona a voi cara, anche questo è un ottimo modo per confrontarsi su questa problematica che coinvolge tutti. Questo piccolo passo iniziale, non potrà che farvi bene e farvi sentire più sollevati.

Come vivi il tempo che passi in casa?

Riuscire a organizzare il tempo che passate in casa è una delle cose più difficili da fare ma anche delle più utili.  La prima regola che vi dovete dare è quella di non indossare il pigiama come indumento per trascorrere le vostre giornate nel vostro domicilio.

Sapete perché vi diciamo questo? Per il semplice fatto che da un punto di vista prettamente mentale, la dimensione del pigiama è legata al sonno e quindi allo stare a letto o a una condizione di malattia.

Quindi a livello inconscio state predisponendo la vostra mente alla pigrizia totale. Al non fare nulla, con il risultato che le ore non vi passano più e aumenta ancora di più quel disagio e quella percezione che vi porta a vivere in maniera non ottimale il vostro tempo. 

Quindi la prima cosa che dovete fare è alzarvi dal vostro divano dove siete sdraiati in pigiama, cambiarvi, e mettevi a svolgere un lavoro, avendo molta cura di organizzare bene il tempo con le opportune pause. 

Se non avete un lavoro da svolgere al vostro domicilio, la cosa migliore che potete fare è quella di organizzare il tempo in funzione di mansioni differenti. Per esempio potreste svolgere quei lavori di casa che da sempre avete rimandato perché non avete mai avuto il tempo di farli.

Agite in questo modo, altrimenti il rischio è quello di sedersi o sdraiarsi su un divano e non avere voglia di alzarsi più. 

Curare il corpo per sentirsi meglio con se stessi

Un altro modo molto intelligente per prendervi cura di voi stessi e curare il proprio benessere mentale è dedicare una certa attenzione alle cure del vostro corpo. Quindi se siete delle donne divise tra lavoro e famiglia, con poco tempo a disposizione, ritagliatevi un piccolo spazio per voi, nel quale fare quelle cose che vi possono gratificare.

Quindi manicure, pedicure, magari lavarsi i capelli con quel balsamo profumato possono essere la soluzione migliore. Se stiamo parlando invece di un uomo, potreste ricavarvi quel tempo sufficiente a farvi la barba con la massima tranquillità del mondo.

Equilibrio a tavola e concedetevi qualche capriccio

La regola che deve accompagnare i vostri pasti quotidiani è sicuramente l’equilibrio. Quindi fate i pasti regolari, senza eccedere nell’alimentazione preparando magari troppo cibo che poi non riuscite a mangiare. Non dovete neanche eccedere in senso contrario magari mettendovi a dieta stretta, questo non aiuta di certo il vostro umore in una situazione così particolare.

Quindi mangiate in maniera regolare, evitando di aprire il frigo ogni cinque minuti. Ogni tanto concedetevi qualche sfizio di natura alimentare, vi potrà solo fare bene. Gratificherà infatti il vostro palato e nello stesso tempo anche il vostro umore contribuendo ad accrescere il benessere mentale che percepite.

Utilizzate la vostra curiosità per scoprire nuove attività da fare

Dedicatevi a nuove attività che possono anche rappresentare uno stimolo. Quindi potreste leggere un buon libro, dedicarvi alla pittura, ascoltare della buona musica. Le opzioni a vostra disposizione sono tante, l’importante è che riuscite ad uscire da quello stato di pigrizia mentale nel quale siete piombati, ricordatevi che non vi fa bene e vi rende ancora più pesante il tempo.

Attivita’ fisica online

Se avete bisogno di fare del movimento, magari dell’attività fisica, potete trovare online degli ottimi tutorial che vi illustrano una serie di esercizi da eseguire. Se invece siete degli amanti delle discipline orientali, non potrà certo mancare una disciplina come lo yoga, basata sulla respirazione e sul controllo. 

Serve un buon autocontrollo sulle notizie che vi danno

Serve anche esercitare una forma di autocontrollo, dovete creare un filtro tra voi e il mondo esterno. Stiamo parlando delle notizie che i telegiornali vi danno. Evitate di passare le giornate davanti alla televisione saltando da un notiziario all’altro. Datevi una regola, cercate di creare una sorta di stacco mentale. Quindi guadatevi un film o una serie tv che sicuramente vi distraggono. Regolate il vostro ascolto sulle notizie che danno al telegiornale secondo determinati orari.

Social network: datevi una regola

Abituati a utilizzare in maniera frequente gli smartphone siamo diventati degli “animali social”. Passiamo ore e ore sui social, consultando pagine su pagine, ma questo non ci aiuta. Infatti anche in quel contesto le notizie si fanno confuse, fonti diverse, che dicono cose diverse spesso in contraddizione tra di loro. Per questo motivo cercate di darvi delle regole e soprattutto uno stacco mentale, è molto importante.

Sfruttate il giardino che avete a disposizione!

Riflettete bene a com’è strutturato il vostro appartamento. Se avete la fortuna di avere un balcone o magari un giardino, aprire le finestre respirate a pieni polmoni l’aria fuori, se riuscite fatevi una passeggiata in giardino. Farà sicuramente bene all’umore e al vostro equilibrio psicofisico. Ricordatevi sempre che uscire anche in uno spazio piccolo è una soluzione migliore rispetto a quella di stare a casa, chiusi tra quattro mura.

Rinnovare la casa

Sicuramente igienizzare la vostra casa è importante, molti medici hanno spiegato in maniera dettagliata lo stretto collegamento che c’è tra virus e superfici. Tuttavia non è il caso diventare maniacali in questa cosa. Attenetevi alle indicazioni ufficiali ma se decidete di rinnovare il look alla vostra casa, potete sicuramente farlo. Quindi cambiate la disposizione dei mobili, la collocazione di certi quadri che avete magari appesi alle pareti, vi aiuterà sicuramente a dare un senso di rinnovamento a tutto il vostro ambiente.

Rinnovare un ambiente vuol anche dire percepire un senso di rinnovamento generale e diffuso, spesso cambiare non vuol dire necessariamente fare delle cose importanti e costose, come un viaggio lungo, lontani da casa, comprare una macchina nuova o andare magari in un centro benessere per una giornata. Spesso il cambiamento si gioca su fattori molto semplici, rinnovare la disposizione dei propri mobili per quanto sembri un gesto banale è comunque un rinnovamento. La mente percepisce comunque un movimento positivo verso un fattore nuovo che aggiunge uno stimolo nella nostra vita. Il benessere mentale è spesso nutrito e arricchito da piccoli gesti ma densi di importanza per la nostra vita e il nostro animo.