broccoli antitumorali : consumateli in abbondanza!

581

I broccoli hanno proprietà antitumorali, ripercorriamone un pochino la storia e conosciamo questa verdura nei dettagli. Per prima cosa dobbiamo dire che il broccolo è un ortaggio appartenente alle Crocifere.

Al loro interno i broccoli contengono una quantità incredibile di sostante molto importanti per il nostro organismo. Parliamo di calcio, ferro, acido folico.

Oltre a questo una buona quantità di vitamina C, una discreta quantità di betacarotene, una sostanza che nel nostro organismo viene trasformata in vitamina del gruppo A, molto importante per il mantenimento ottimale della nostra cute, delle mucose e per la visione notturna.

I broccoli e le proprietà che hanno!

I broccoli hanno una serie di proprietà molto importanti per il nostro organismo, andiamo a vedere nel dettaglio quali:

  • La vitamina del gruppo A e del gruppo C, contenute all’interno dei broccoli, sono molto efficaci nel combattere il raffreddore, l’influenza, elevando in maniera naturale le difese immunitarie in nostro possesso.
  • La vitamina del gruppo A e del gruppo C, hanno proprietà antiossidanti, combattono quindi in maniera molto efficace la formazione di sostanze di natura cancerogena all’interno del nostro organismo.
  • La fibra alimentare contenuta all’interno dei broccoli, combatte in maniera efficace i problemi di stitichezza che possiamo avere, contribuisce quindi in maniera efficace a combattere patologie come ad esempio la diverticolosi intestinale.
  • Le fibre presenti all’interno del broccolo, tendono ad avere un effetto di sazietà, teniamo anche presente che contengono pochissime calorie. Consumare broccolo quindi è molto adatto per tutte quelle persone che stanno affrontando una dieta per riuscire a perdere del peso corporeo.

Consumo broccoli e problemi di colite!

I broccoli hanno proprietà antitumorali, tuttavia bisogna stare molto attenti nel caso di soggetti particolarmente sensibili che soffrono magari di colite. Il broccolo ha un elevato numero di fibre, queste potrebbero essere attaccate dalla flora batterica, con la conseguente produzione di gas nell’intestino e flatulenza.

Per evitare questi problemi, bisogna rendere le fibre più piccole, facendo magari un bel passato di verdure. Si possono anche utilizzare i broccoli per fare una cura disintossicante del proprio organismo a base di purea di broccoli.