Coxalgia

473

Coxalgia ovvero per tutti quelli che non sapessero cosa sgnifica questo termine, si intende una condizione nella quale un soggetto percepisce una sindrome dolorosa nella zona dell’anca. La parola stessa che la indica è in realtà composta da due termini specifici il primo è coxa. Si tratta di un termine latino che nel settore della medicina viene utilizzato per spiegare una condizione di natura patologica nella quale si trova l’articolazione dell’anca. Invece il termine algia indica espressamente la sindrome dolorosa che il soggetto avverte quando questa articolazione presenta questa specifica condizione. Quali possono essere le possibili cause che portano un soggetto ad avere un dolore fastidioso nella zona dell’anca?  

Perchè si avverte il dolore all’anca

Il dolore all’anca potrebbe essere la conseguenza di una serie di patologie di vario genere. In ogni caso volendo dare una specifica su quelle più diffuse causa di una condizione del genere potremmo dire che:

  • Se si tratta di un soggetto adulto la patologia collegata alla sindrome dolorosa potrebbe essere un’artrosi primitiva. In tal senso parliamo di una patologia che potrevve avere una precisa localizzazione in un punto della struttura ossea oppure al contrario potrebbe essere una forma generalizzata. Questo genere di patologia tende a colpire zone specifiche del corpo o potrebbe manifestarsi in varie zone? Cominciamo col dire che questa patologia può colpire qualsiasi tipo di articolazione. Vediamo insieme le zone più soggette:
  1. Il soggetto potrebbe avere un’artrosi che colpisce la zona delle ginocchia
  2. Il soggetto potrebbe avere un’artrosi che colpisce la zona delle spalle
  3. Il soggetto potrebbe avere un’artrosi che colpisce la zona della cervicale
  4. Il soggetto potrebbe avere un’artrosi che colpisce la zona lombare
  5. Il soggetto potrebbe avere un’artrosi che colpisce i dischi 

Un’altra patologia che potrebbe colpire un soggetto adulto che causa dolore nella zona dell’anca è l’algodistrofia.

Algodistrofia

Di quale patologia specifica ci stiamo riferendo? Si tratta di una malattia che si manifesta in maniera rara in un soggetto ed è caratterizzata da una sindrome dolorosa che il paziente percepisce in zone specifiche del corpo vediamo quali sono:

  • Si tratta di una sindrome dolorosa che può colpire la zona delle mani
  • Si tratta di una sindrome dolorosa che può colpire la zona delle spalle
  • Si tratta di una sindrome dolorosa che può colpire la zona dei piedi

Una caratteristica specifica di questa malattia è che purtroppo il dolore che il soggetto avverte non viene ridotto attraverso l’assunzione di specifici farmaci antidolorifici. Qual’è la causa specifica di questa patologia? In alcuni casi può essere la conseguenza di un trauma. Tuttavia è anche bene specificare che il dolore che il paziente avverte e lo sviluppo stesso della patologia non sono in alcun modo collegati al trauma originario.

Ci sono altre precise sintomatologie che possono essere associate a questo tipo di patologia? Si andiamo a vedere quali sono:

  • Il soggetto potrebbe avere una percezione del dolore sproporzionata anche in presenza di uno stimolo che non dovrebbe causare sintomi così forti come afferma di avere ( questa condizione viene definita allodinia)
  • Il soggetto potrebbe avere un arrossamento 
  • Il soggetto potrebbe avere un cambimento nella propria temperatura nel punto in cui la patologia si è manifestata
  • Il soggetto potrebbe avere un’alterazione nella sudorazione che coinvolge la zona nella quale si è manifestata la patologia

Sindrome dolorosa nei bambini

Quali sono invece le patologie che come tali possono causare questa sindrome dolorosa all’anca nei bambini? Vediamole insieme:

  • In un bambino potrebbe essere il risultato di una patologia chiamata epifisiolisi. Si tratta di una forma di dolore all’anca nel quale per motivi che ad oggi sono del tutto sconosciuti alla scienza moderna, la zona della testa del fermore ha una sorta di scivolamento. Non è più in linea con il collo del femore? Cosa causa esattamente questa condizione? Il soggetto avverte una sindrome dolorosa nella zona dell’anca, percepisce una certa rigidità. Pur non conoscendo ad oggi le cause specifiche si conoscono invece dei fattori che possiamo definire di rischio, vediamo quali sono:
  1. Si tratta di bambini o per meglio dire adolescenti che hanno un peso corporeo eccessivo
  2. Possono avere in famiglia parenti o familiari che hanno la stessa problematica
  3. Possono essere soggetti affetti da ipertiroidismo

Altre possibili cause che scatenano una sindrome dolorosa nella zona dell’anca possono essere la presenza di neoplasie, una malattia come il morbo di Perthes

Morbo di Perthes

Di quale patologia stiamo parlando? Si tratta di una malattia nella quale per un’irrorazione non adeguata nella zona del femore il bambino inizia a percepire un dolore nella zona dell’anca e potrebbe avere anche difficoltà di deambulazione. Come si interviene per cercare di ridurre i sintomi? Sostanzialmente le strade a disposizione sono due:

  • Al bambino verrà immobilizzata l’anca magari utilizzando anche un tutore o un gesso per un periodo di almeno 12-18 mesi
  • In alcuni casi si può anche decidere di intervenire in maniera chirugica

Ultimanente si sono anche iniziati dei trattamenti a base di bifosfonati che sono farmaci che hanno la peculiarità di riuscire ad accrescere la densità ossea. Tuttavia si tratta di un approccio che è ancora in fase iniziale e che richiede studi di approfondimento. 

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia specifica di una problematica del genere? In tal senso è bene specificare che molto dipende dal tipo di patologia primaria che ha causato la sindrome dolorosa. Per esempio se si tratta di un caso collegato a una possibile alterazione strutturale irreversibile detta anche necrosi nella zona del femore nello specifico la testa il soggetto potrebbe avere problemi di deambulazione talmente pronunciati da zoppicare.

Parlando in tal senso proprio di bambini questa sindrome spesso si accompagna a problemi di deambulazione con conseguente zoppia. Tuttavia è anche bene specificare che la sintomatologia associata a questa condizione può essere molto eterogenea e cambiare da un soggetto ad un altro in maniera sostanziale pur in presenza della stessa patologia.

Processo diagnostico

Qual’è il processo diagnostico al quale il paziente si deve sottoporre per poter consentire al medico di valutare il problema? Per prima cosa si renderà necessaria una visita a carattere medico nella quale lo specialista dovrà essere molto accurato e attento. Successivamente è molto probabile vengano prescritti degli esami specifici quali:

  • Il paziente sarà sottoposto a una radiografia nella zona dell’anca
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a una radiografia nella zona del bacino
  • Se si tratta di pazienti piccoli potrebbe essere prescritta un’ecografia
  • In alcuni casi specifici potrebbe essere prescritta una tomografia computerizzata

Approcci curativi

Quali sono gli approcci curativi che si possono utilizzare in una patologia come la coxalgia? Si interviene principalmente sulla malattia che ha causato il problema. Oltre a curare la patologia specifica di curerà anche la sintomatologia dolorosa che il soggetto percepisce. Il dolore nella zona dell’anca potrebbe prevedere:

  • Un periodo di riposo
  • Una terapia a base di farmaci come antinfiammatori 
  • Una terapia basata su infiltrazioni di cortisone
  • Un approccio basato sulla chinesiterapia