Coaching digitale : quali vantaggi

32

Il Coaching digitale, serve per cercare di mantenere il livello di benessere dei dipendenti, all’interno di un’organizzazione, cercando di ridurre ai minimi termini il fatto che si possano produrre episodi di burnout, questa è una delle strategie che si possono mettere in campo per cercare di fare azione preventiva.

Quando di parla di questo approccio, ci si riferisce al fatto che si potrebbe mettere in campo sia in modalità dal vivo, oppure in alternativa si potrebbe utilizzare in modalità remota. Se si parla della forma a distanza è bene sapere che non si tratta certamente di una novità o di un elemento nuovo, al contrario si può dire che a causa della pandemia mondiale che ha interessato gli anni dal 2020 al 2022, sicuramente si tratta di una modalità che è andata crescendo.

Parliamo di vantaggi

Quali possono essere i possibili vantaggi che si mettono in campo con un approccio del genere? Parlando di benefici è bene sapere che si parla di un livello di efficienza maggiore, oltre al poter acquisire delle abilità del tutto nuove e differenti, non dimentichiamo poi l’aumento del livello di benessere a livello psicologico. Nella modalità online, c’è chiaramente la possibilità di fare delle sessioni completamente individuali, questo chiaramente va a beneficio della persona che ne è coinvolta nella fase di apprendimento.

In base ad una recente ricerca, le persone che hanno partecipato ad una sessione online, in percentuali altissime che si attestano oltre al novanta per cento, hanno dichiarato apertamente di aver notevolmente migliorato il livello che possono esprimere sia a livello personale che a livello lavorativo. Queste sessioni sono state anche utili a far comprendere a queste persone quale direzione prendere nella loro professione, oltre a comprendere come poter contribuire in maniera più efficace all’organizzazione nella quale sono inseriti.

Tuttavia non stiamo parlando di uno strumento che risulta avere un certo livello di utilità solo per migliorare il benessere personale, oltre a questo parliamo di uno strumento che è in grado di attrarre persone con migliori capacità. Se si pensa infatti a costruire un’organizzazione aziendale che si basa sullo sviluppo delle persone che ci lavorano al loro interno per aumentarne il livello di partecipazione e coinvolgimento, si possono arrivare a fidelizzare i dipendenti.

In modo particolare nel periodo che stiamo vivendo, dove si vive un’incertezza diffusa, riuscire ad avere chiaro quello che si vuole, oltre ad avere una certa coerenza con i valori che l’azienda afferma di avere, aiuta a far percepire una certa valorizzazione al dipendente di turno. In base ad un recente studio internazionale, il venticinque per cento dei dipendenti ha ricevuto una formazione idonea legata al proprio benessere.

Si tratta di mutare un paradigma che è quello che ritiene non sia importante, mettere invece al centro dell’azione dell’organizzazione aziendale il benessere dei propri dipendenti. Cosa succede mettere in pratica questo approccio? La risposta corretta è il riconoscimento delle esigenze dei dipendenti e della forza lavoro.

Parliamo di lavoro

Se pensiamo al lavoro, ci potremo sicuramente rendere conto del fatto che questo occupa la maggior parte della nostra giornata, per riuscire a fare in modo tale che un dipendente lo svolga nel modo migliore e diventi un vantaggio sia per l’azienda che per il dipendente è importante che ci sia una percezione positiva diffusa nella nostra vita, oltre che a poter essere una fonte di soddisfazione. Per fare in modo tale che si produca una situazione del genere, si può certamente avvalersi di un’esperienza come quella del coaching. Infatti in modo particolare negli ultimi ha acquisito nella modalità digitale una valenza sempre più importante.

Parliamo di benessere sul posto di lavoro

Se dovessimo dare una definizione di benessere, possiamo sicuramente dire che non è un approccio semplice, tuttavia potremmo anche definirla come quella capacità di riuscire a giudicare la propria vita con un approccio il più possibile positivo oltre a percepire un senso di appagamento e serenità personali.

Per poter arrivare ad una condizione del genere, la prima cosa importante da fare è quella di avere un luogo di lavoro, dove sapere che le azioni che si compiono e occupano una parte importante della nostra giornata, siano in grado di trasmetterci una valenza che sia positiva. Se pensiamo per un attimo alla giornata media di una persona, ci renderemo subito conto del fatto che una delle attività che risulta avere un impatto maggiore nella nostra vita è il lavoro.

Per questo motivo, la persona che all’interno del contesto aziendale si occupa di risorse umane, dovrebbe tenere in considerazione il tema del benessere dei propri dipendenti. Infatti nel corso degli ultimi anni, le persone che da questo punto di vista tendono a manifestare una quantità di malesseri  è sempre più diffusa, nella maggior parte dei casi si tratta proprio dell’ambiente di lavoro.

Questo malessere nel corso del tempo può evolvere in maniera negativa e diventare una forma di burnout. Di cosa stiamo parlando? La risposta corretta è che ci troviamo in presenza di una forma di stress eccessivo legato al lavoro, questo determina una forma di logorio sia fisico che mentale.

Si tratta di una dinamica e di uno scenario che in passato è stato fortemente sottovalutato, i tempi nel frattempo sono cambiati, oggi si tratta di una condizione che viene presa in grande considerazione da tutte le persone, in modo particolare se si tratta di una mansione lavorativa da dipendente che crea un impedimento nel riuscire a gestire in maniera ottimale tempistiche e consegne.

Questo ha di fatto mutato nella persone, il tipo di prospettiva in base alla quale si mettono alla ricerca di un impiego. Infatti si tratta spesso di persone che hanno uno spiccato interesse a lavorare in un’organizzazione aziendale che tenga nella dovuta considerazione questo aspetto.

Qual’ è il vantaggio per l’organizzazione aziendale che tiene in considerazione questo aspetto importante? La risposta corretta è che chi lo fa, di fatto dimostra di tenere in una certa considerazione la salute dei propri dipendenti, oltre che diventare un’azienda molto più attraente agli occhi di quelle persone che magari stanno valutando un cambio di lavoro e di relativa mansione. Il coaching digitale diventa quindi un modo per rendere più attrattiva una realtà aziendale, in modo particolare se si occupa di aspetti come il benessere del lavoratore.