Colesterolo basso sintomi

1024

Nel modo comune di pensare e per come siamo in generale abituati difficilmente tenderemo ad associare al colesterolo basso ipotetici problemi che il nostro organismo potrebbe avere o ad un’ipotetica patologia. Nella maggior parte dei casi tendiamo ad associare a ipotetici problemi di salute ai quali potremmo andare incontro una condizione contraria che è quella effettivamente di avere una condizione con valori troppo elevati. Per questo motivo è bene farsi una domanda. Se il valore di questo parametro è effettivamente non rientrante in un range di normalità ma al contrario ha un valore che è minimo rispetto a quello che dovrebbe essere, questo può causare degli effettivi problemi alla salute? In realtà da questo punto di vista è importante fare un approfondimento fornendo delle informazioni aggiuntive importanti. Per parlare di salute e benessere fisico della persona, dovete sapere che è importante avere dei parametri relativi a questo indicatore che siano nella norma.

Infatti in linea generale tutti sanno che avere un parametro del genere con valori elevati è una condizione dannosa per la salute, al contrario non tutti sanno invece che una condizione contraria nella quale questo indicatore dovesse avere valori eccessivamente bassi è una condizione da tenere sotto controllo e monitorare. Infatti non è un indice di salute del nostro corpo e adesso andremo a spiegare il perchè.

Per prima cosa è bene sfatare un mito. Questa componente presenta nel nostro corpo non ha sempre una valenza negativa ed è magari dannoso per il nostro organismo. Al contrario di quello che potremmo pensare in molte delle attività quotidiane che vengono svolte all’interno dell’organismo umano parliamo di una componente per le cellule umane molto importante.

Questo non toglie che se i livelli di questa componente all’interno dell’organismo umano sono eccessivamente elevati i rischi che si possano produrre degli effetti negativi sul nostro organismo sono elevati. Allo stesso modo se questa componente presente nell’organismo dovesse invece avere valori troppo bassi anche in questo caso ci potrebbero produrre dei danni nel nostro corpo.

Funzioni presenti nel nostro corpo

Quello che probabilmente non si conosce a fondo è il fatto che molte funzioni svolte dal nostro corpo necessitano di livelli nella norma di questa componente. Si parla in questo senso di lipoproteine ad alta densità e e lipoproteine a bassa densità. In entrambe le tipologie di proteine se i valori di questa componente sono troppo bassi, parliamo sicuramente di condizioni dannose per il nostro organismo.

Definire i livelli bassi

Ora diventa importante definire quali possano essere i livelli di colesterolo che possiamo identificare come bassi partendo dalle proteine a bassa densità. In questo caso il parametro di riferimento per indicare una condizione problematica nei livelli di questa sostanza è:

  • Una densità che è inferiore alla soglia dei 130 mg/dl

Problematiche correlate a proteine a bassa densità

Quali possono essere le problematiche che un soggetto può sviluppare se nelle proteine a bassa densità troviamo livelli di questa sostanza eccessivamente bassi? Andiamoli a vedere insieme:

  • Il soggetto potrebbe avere problemi di diarrea. Con questo termine si indica un soggetto che emette feci che hanno una struttura più liquida. Si può manifestare con una certa frequenza, costringendo una persona ad andare più volte duarnte una giornata al bagno. Da cosa è causata quest’espulsioni di feci troppo liquide? Si parla di un’eccessiva attività di natura intestinale in termini di peristalsi. Le persone che hanno problemi di diarrea tendono da questo punto di vista a perdere una quantità elevata di liquidi. Si tratta di una condizione della quale ci si deve preoccupare? In linea generale no, infatti nella maggior parte dei casi tali episodi tendono a passare in maniera del tutto naturale in pochi giorni. Al contrario se il disturbo dovesse protrarsi per un tempo più lungo del normale, allora potrebbe essere la spia di un problema più importante. Vediamo ora quali sono le principali cause legate a questo disturbo:
  1. Potrebbe essere causata dalla presenza di virus
  2. Potrebbe essere causata dalla presenza di batteri
  3. Potrebbe essere causata dalla presenza di parassiti
  4. Potrebbe essere causata dall’utilizzo di farmaci specifici quali ad esempio gli antibiotici
  5. Potrebbe essere una condizione collegata a persone che hanno intolleranze come quella al lattosio
  6. Potrebbe trattarsi di una patologia chiamata Morbo di Crohn
  7. Potrebbe trattarsi di una patologia chiamata colite ulcerosa

Per quanto invece riguarda i sintomi specifici della diarrea abbiamo:

  • Feci allo stato liquido e espulse in maniera frequente
  • Possibile presenza di sangue nelle feci
  • Disturbi che il soggetto potrebbe avere quali ad esempio crampi nella zona addominale
  • Il soggetto potrebbe avere dolori nella zona addominale
  • Il soggetto potrebbe avere febbre

Grasso nelle feci

Cosa potrebbe indidcare un’eccessiva presenza di grasso nelle feci? In linea generale possiamo dire che la sua presenza indica un possibile problema al corretto funzionamento dell’apparato digerente. Oppure potrebbe trattarsi di una patologia che inficia il corretto assorbimento delle sostanze nutritive.

Proprio per questo motivo è bene fare un passo indietro e dare alcune spiegazioni dettagliate. Il nostro organismo ha un funzionamento per cui tende a assorbire gli alimenti secondo step differenti. Per prima cosa proteine, grassi e carboidrati subiscono un processo di scomposizione che avviene nella zona dello stomaco. Un’ulteriore lavorazione verrà fatta nell’intestino tenue tramite enzimi pancreatici e bile prodotta dal fegato.

Se gli enzimi pancreatici o la bile non sono presenti in quantità adeguate il nostro organismo non riuscirà ad assorbire nella maniera più corretta i lipidi. Se ci fosse presente una patologia che di fatto oscacola l’assorbimento delle sostanze nutritive nella zona intestinale, questo ne causerà l’eliminazione attraverso le feci.

Se la patologia di cui soffre il soggetto tende a compromettere il corretto assorbimento nell’organismo di grassi assunti attraverso il regime alimentare al quale il soggetto è abituato, questo eccesso di sostanze grasse verrà eliminato attraverso le feci. In linea generale nel paziente questo eccesso di grassi viene a sua volta eliminato attraverso le feci. Tuttavia in maniera frequente questo eccesso di grassi e l’espulsione del materiale fecale può essere associato a una forma di diarrea che si prolunga nel tempo e le feci possono avere un odore sgradevole, possono essere grasse e con un volume aumentato.

Tuttavia una condizione come quella del colesterolo basso di Ldl può causare altre problematiche al soggetto andiamo a vedere quali sono:

  • Il soggetto potrebbe avere vomito
  • ll soggetto potrebbe soffrire di distensione addominale. Si tratta di una problematica che si manfesta con un diametro addominale che tende ad aumentare associato a un aumento della pressione nella zona addominale
  • Il soggetto potrebbe iniziare ad avere delle problematiche che riguardano la sua capacità di coordinare i movimenti e il proprio equilibrio

Se i valori bassi riguardano l’Hdl, il soggetto potrebbe andare incontro a problemi di natura cardiaca oltre a una serie di altre problematiche correlate quali:

  • La cornea potrebbe opacizzarsi
  • Il soggetto potrebbe avere dei depositi di grasso che tendono ad accumularsi sotto alla pelle
  • Il soggetto potrebbe avere una perdita di proteine contenute nelle urine