come curare i crampi con rimedi naturali!

551

Come si possono curare i crampi? Conviene utilizzare dei rimedi naturali? Penso che ad ognuno di voi, prima o poi nella propria vita sarà capitato di avvertire quello spasmo improvviso, quel dolore a un muscolo o a più gruppi muscolari.

Se dobbiamo parlare di rimedi naturali per i crampi, ci riferiamo soprattutto a una dieta sana e molto equilibrata. Parliamo dei nutrienti giusti per aiutare a condurre uno stile di vita sano, sia nel praticare l’attività fisica, sia nel lavoro di tutti i giorni.

Per questo motivo è importante consumare della frutta e della verdura di stagione, per assumere in maniera corretta le vitamine. Non dimentichiamoci anche di un buon apporto di sali minerali in modo particolare sodio, magnesio e calcio.

Se pratico un’attività fisica intensa?

Diverso è il caso di quelle persone che praticano un’attività fisica piuttosto intensa, in questo caso è importante aumentare il fabbisogno giornaliero di sali minerali assumendo magari integratori naturali che abbiano un effetto remineralizzante e antiossidante.

Una valida alternativa a quella appena proposta, per evitare l’insorgere di crampi dolorosi è quella di praticare l’attività fisica con un approccio maggiormente equilibrato.

Evitate sforzi molto intensi se non siete sufficientemente allenati, cercate di scaldare i muscoli prima di un allenamento e fare degli esercizi di stretching quando lo avete terminato.

Cosa sono i crampi muscolari!

Se dovessimo definire cos’è un crampo, potremmo dire che si tratta di uno spasmo involontario che si manifesta quando uno o più muscoli si contraggono in maniera involontaria. Le cause per cui compaiono non sono ancora del tutto chiare.

Possono interessare gli arti ma possono anche essere interni, per crampo viene infatti inteso qualsiasi dolore diffuso in forma spastica, ad esempio anche uno spasmo addominale è un crampo.

Nei casi più comuni di crampi, tendono a manifestarsi a riposo, causati da una diminuzione del flusso sanguigno e da una insufficiente presenza di ossigeno nel muscolo.

Possono anche essere causati dall’esposizione al freddo, da una carenza effettiva di sali minerali, per avere assunto una posizione innaturale che impedisce un corretto flusso sanguigno.

Questi spasmi, possono anche essere un effetto collaterale dell’assunzione di determinati farmaci, come ad esempio i diuretici, possono anche essere il sintomo di malattie neurodegenerative.

La sudorazione ad esempio, può provocare uno stato di disidratazione e di perdita di sali minerali, con la conseguenza dell’insorgenza del crampo muscolare.

Come curare i crampi: ce ne sono di vario tipo!

Possiamo avere differenti tipologie di crampo, abbiamo ad esempio quello di calore, solitamente si verifica in soggetti che praticano un’intensa attività fisica in luoghi molto caldi.

Abbiamo anche il crampo professionale, si manifesta in alcune tipologie specifiche di lavoratori, ad esempio dattilografi, pianisti, violinisti, ballerini.

Ci sono poi i crampi notturni, parliamo di contrazioni dolorose e involontarie che solitamente interessano la zona del polpaccio e dei muscoli del piede. Si possono manifestare durante la fase di sonno, è più facile che avvenga con il passare dell’età. Le cause sono imputabili a una mancanza di sali minerali e un minor afflusso sanguigno.

Crampi e rimedi naturali!

Se vogliamo combattere in maniera efficace l’insorgenza di crampi, dobbiamo curare l’alimentazione. Per questo motivo è consigliato prediligere le banane, perché sono ricche di potassio.

Durante la stagione estiva, periodi in cui la sudorazione è abbondante, bisogna cercare di mantenere un buon equilibrio idrico, per evitare perdite di liquido e conseguente disidratazione.

Per questo motivo, potete sicuramente utilizzare e li trovate in commercio, integratori naturali ricchi di magnesio, potassio, e sodio. Possiamo anche utilizzate determinati tipi di piante officinali.

Tra queste abbiamo l’ortica, l’equiseto, mentre l’alga spirulina, può dare delle buone quantità di aminoacidi e la vitamina B per il buon funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.

Ci sono dei rimedi naturali da utilizzare in esterno, quando decidete di praticare un’attività fisica abbastanza intensa. Si parla principalmente di oli tonificanti. Aiutano in pratica a scogliere i muscoli, preparandoli allo sforzo fisico. Tra questi abbiamo il rosmarino, l’olio essenziale di zenzero, il patchouly.

Dopo l’intenso sforzo fisico, si potranno utilizzare degli oli defaticanti per aiutare la muscolatura affaticata e dolorante. Potete utilizzare l’olio di ginepro, di canfora e di pompelmo.