Come si costruisce l’autostima : quali strategie applicare

17

Come si costruisce l’autostima? Quali sono le strategie o i consigli che una persona deve mettere in pratica per fare in modo tale da costruire o alimentare una buona immagine della propria persona? Per prima cosa è importante rispondere ad una domanda del genere facendo una riflessione molto importante; si tratta di un processo che richiede tempo e una buona dose di pazienza. Nella pratica di tutti i giorni cosa possiamo effettivamente fare? Vediamolo insieme:

  1. Per prima cosa anche se spesso si tende a sottovalutare tutto il lavoro che facciamo, bisogna imparare a riconoscere i successi che fanno parte della nostra vita professionale e di quella privata. Vanno valorizzati nel modo giusto, questo va fatto a prescindere dal fatto che si parli di successi molto grandi e magari siano piccoli passi. Bisogna decisamente in tal senso mutare il proprio atteggiamento, cercando di sforzarsi di mostrare orgoglio per tutte le capacità che sappiamo di avere e per tutti i nostri talenti.
  2. Molto spesso, complice ritmi di vita stressanti e carichi di lavoro elevati, tendiamo a trascurare la nostra salute mentale e fisica, un grande errore. Infatti la prima regola che bisogna applicare nella propria vita è quella di avere cura della propria persona, cercando di adottare una serie di abitudini sani e adeguate. Quindi seguire un regime alimentare che sia il più possibile sano e leggero, fare dello sport, dell’esercizio fisico, concedere al nostro corpo e alla nostra mente un riposo adeguato, non dimentichiamo poi quanto sia importante mantenere un’igiene personale adeguata.
  3. Non dimentichiamo in tal senso quanto sia importante coltivare dei pensieri che siano il più possibile positivi, cercando là dove risulta essere possibile, di eliminare o sostituire quelli negativi. Un altro atteggiamento che da questo punto di vista è adeguato riguarda l’evitare di avere un livello di autocritica personale troppo accentuato, mentre invece è importante essere molto più attenti e mantenere un focus adeguato su pensieri che riguardino i punti di forza che abbiamo e le nostre qualità.
  4. La vita di ogni persona è sicuramente fatta di sfide, tutti noi, nel bene o nel male tendiamo a porci degli obiettivi che perseguiamo con costanza e cerchiamo di raggiungere. Questo è un tema molto importante, questi obiettivi devono tuttavia essere realistici, concreti, raggiungibili. In tal senso è possibile applicare una strategia che fraziona ogni obiettivo ambizioso in passaggi più piccoli e questo consente di poter celebrare ogni piccolo successo e gratificarci.
  5. Un altro punto molto importante che va tenuto in massima considerazione è il tipo di contesto aziendale nel quale andate ad operare. Infatti se si tratta di un ambiente in cui siate supportati, sicuramente vivrete con maggiore serenità il tutto. Una cosa che va assolutamente fatta è quella di evitare di avere attorno a noi persone negative.
  6. Un altro presupposto importante sul quale è bene fare una riflessione è legata al livello di accettazione che avete nei riguardi della vostra persona. Nessuno di noi è perfetto, tuttavia ci si può sicuramente migliorare, motivo per il quale è importante conoscere i propri punti di forza ma anche quelli di debolezza.

Consultare un esperto

Quello di cui abbiamo parlato fino a questo momento è un lavoro da fare sulla nostra persona che parte dal presupposto di avere una condizione di equilibrio personale a livello psicologico. Se il soggetto sta vivendo un periodo nel quale ci sono delle problematiche di natura emotiva talmente marcate da influenzare in maniera negativa il proprio livello di autostima, allora è bene farsi supportare e rivolgersi ad uno specialista.

Parliamo di autostima negativa

Ci possono essere delle dinamiche di autostima che non aiutano la persona, al contrario la danneggiano? La risposta è si, vediamo quali sono:

  1. Parliamo di quelle persone che hanno un livello di autostima molto basso, hanno costruito un’immagine della propria persona negativa, questo li porta chiaramente a nutrire dei sentimenti di inferiorità, inadeguatezza, insicurezza.
  2. Il caso contrario è quando il livello di autostima che possediamo è decisamente eccessivo, del tutto gonfiato.
  3. Non dimentichiamo poi di quanto l’autostima che abbiamo è di tipo comparativo, in pratica ci si confronta in maniera costante con le altre persone, valutando la propria persona in base alla percezione che abbiamo in relazione all’altrui persona.
  4. Potremmo anche essere delle persone che tendono a valutare il proprio livello di autostima in virtù dei risultati professionali che riusciamo a conseguire. Si tratta di persone che avvertono una sensazione di benessere con se stesse solo ed esclusivamente se sono riuscite a pervenire a determinati standard.

Definiamo il concetto di sana autostima

Ora, dopo aver fatto questa analisi piuttosto approfondita sul concetto di autostima è importante soffermarsi a fare ulteriori riflessioni su quando sia sana. Come possiamo accorgerci se stiamo costruendo una sana autostima? Partendo dal presupposto che si tratta di una dinamica del tutto soggettiva, ci sono alcune sottigliezze che ci consentono di comprendere se stiamo facendo dei progressi, vediamo quali sono:

  • Un segnale che sicuramente fa capire se si è sulla strada giusta è legata al fatto di percepire dentro al proprio animo un livello di maggiore felicità oltre che di tranquillità.
  • La sensazione che si ha è quella di avere un maggiore livello di apprezzamento da parte degli altri.
  • Si inizia ad avere un livello di fiducia in se stessi decisamente accresciuto.
  • Inizi ad avere un atteggiamento diverso nei riguardi della tua persona, cominci a renderti conto che nessuno di noi è perfetto e che commettiamo degli errori.
  • Sicuramente avere un atteggiamento meno critico con la nostra persona è un valore aggiunto. Impari ad accettare di più i tuoi errori e a valorizzare maggiormente i tuoi traguardi e successi.
  • Imparare ad essere resilienti, riuscire a gestire in maniera costruttiva i propri fallimenti. Si diventa più costanti, non ci si scoraggia facilmente e si inizia a pensare di essere una persona in grado di crescere affrontando delle sfide di natura professionale.
  • Un altro fattore importante del quale bisogna tenere conto è legato al fatto di stabilire dei confini sani all’interno delle proprie relazioni. Sicuramente è importante non consentire alle altre persone di avere un atteggiamento irrispettoso nei propri riguardi.

Considerazioni finali

Dopo avere fatto degli approfondimenti sul come si costruisce l’autostima è importante consultare uno specialista se si hanno problematiche come l’ansia, la depressione, un’oggettiva difficoltà ad accettarsi.