come stare bene con se stessi : trucchi e strategie!

1092

Come stare bene con se stessi è uno dei temi più importanti nella nostra vita, inutile avere tante cose, un buon benessere di natura economica, poter spendere con una certa tranquillità se poi non riusciamo a vivere in maniera serena la nostra vita.

Si tratta di uno sforzo che dobbiamo fare ogni giorno, vuol dire iniziare ad amare la persona che siamo dentro e fuori. Per fare questa cosa, bisogna lavorarci ogni giorno, con impegno e costanza, ne va della nostra felicità.

Per prima cosa devi lavorare sulla tua mente, iniziando a cambiare certi atteggiamenti e pensieri che occupano il tuo cervello. Questa è la parte più dura, se però è vero che la mente è come un muscolo, dobbiamo iniziare ad allenarlo nel modo giusto.

Inizia con l’accettare te stesso!

Uno dei primi comportamenti che ci conduce sicuramente verso la strada dell’infelicità è paragonarsi agli altri. Uno degli errori che commettiamo quasi tutti, nel percorso della nostra vita.

Non si deve fare e ti spiego il perché: il paragonarsi agli altri capita sempre perché vediamo qualcuno che ha avuto più successo di noi, siamo persuasi dall’idea che potremmo avere quello che ha lui e non riusciamo a capire perché lui ci è riuscito e noi no.

Un errore che non va assolutamente fatto, ogni persona è diversa dall’altra, per doti, modi di vivere, modi di essere, se vuoi acquisire un minimo di serenità, la prima cosa che devi fare è toglierti questa pessima abitudine.

Devi partire da te stesso, da quello che sei, e devi ricordarti, cosa che sicuramente hai dimenticato, quali sono i tuoi punti di forza e come li puoi far emergere e sviluppare.

Lavora sul tuo livello di sicurezza

Come stare bene con se stessi, vuol anche dire lavorare in maniera quotidiana e costante sul tuo livello di sicurezza. Lavora mentalmente sul tuo livello di sicurezza.

Cerca di lavorare su tuoi punto di forza, in modo da costruire una buona autostima e in questo modo farlo percepire anche all’esterno. Non ha importanza all’inizio se dovrai impiegare del tempo per capire chi diventerai.

Lavorare sul proprio livello di sicurezza aiuta a costruire un’identità personale più solida e concreta. Questo sforzo lo puoi fare cercando un’attività nella quale sei veramente bravo e che ti porta delle soddisfazioni personali.

Non devi per forza essere un genio, ma semplicemente una persona che lavora su un proprio talento, una propria passione, un qualcosa che gli piace fare e nella quale riesce con una certa facilità.

Metti nero su bianco i tuoi punti di forza

Sembra un esercizio banale e infantile, eppure è importante per accrescere il proprio livello di autostima. Prendi carta e penna e metti nero su bianco quelli che sono i tuoi punti di forza, i talenti o le caratteristiche che sai di avere e che ti distinguono dagli altri.

Cerca di sforzarti, attingi alla tua memoria e compila un elenco di caratteristiche positive della tua persona da tenere sempre con te. Ti aiuteranno nelle giornate negative, quelle in cui sembra andare tutto storto e sembra proprio che non se ne esca.

Preparati mentalmente a non essere sempre al massimo!

Nel mondo di oggi, quando si dice stare bene, la gente il più delle volte vuole e pretende sempre una vita al massimo, nella quale tutto va sempre nel modo migliore, gli intoppi si risolvono naturalmente strada facendo, senza doversi sforzare più di tanto.

Invece le cose non vanno proprio così, le giornate quelle storte, poco positive, quelle nelle quali ti senti triste e non sembra che nulla vada per il vero giusto capiteranno. Si tratterà solo di imparare a gestirle nel modo migliore.

Se ti senti triste, telefona a un amico che ti conosce bene e confidati, cercando di trasmettergli le tue sensazioni. Ovviamente parliamo di una persona disponibile, di quelle pazienti, che sanno ascoltare e sanno comprendere come sei e quello che sei.

Se il tuo stato di tristezza diventa patologico, se invece ti svegli sempre con questa sensazione e noti che va avanti tutto il giorno, per molto tempo, allora è sicuramente il caso che tu consulti un medico.

Mindset: sforzo mentale che devi fare!

La vita spesso è una questione di Mindset, dietro a questa parola americana, si nasconde una profonda verità, l’atteggiamento mentale fa sicuramente la differenza.

Devi lavorare ogni mattina con costanza sui tuoi pensieri, cercando di allontanare quelli negativi, all’inizio non sarà facile, si tratta di bilanciare un pensiero negativo con uno positivo.

Ad esempio se ti svegli con la preoccupazione del lavoro, puoi sempre controbilanciare questo pensiero con uno più positivo che riguarda un aspetto o un lato del tuo carattere che piace ai tuoi colleghi.

Per esempio potresti essere un tipo di personalità allegra e positiva, di quelle che mettono a proprio agio gli altri. Questo è un pensiero positivo che bilancia sempre uno negativo.

Non sarà per niente facile, all’inizio farai un grande sforzo in tal senso, ma vedrai che con il tempo, riuscirai a bilanciare il pensiero negativo con quello positivo.

Cerca di essere sempre costruttivo e di rivolgerti agli altri in maniera positiva parlando di te stesso. Ti sembrerà una cosa non efficace ma con il tempo vedrai innegabili miglioramenti sul tuo umore e sul percepito che gli altri hanno di te.

Come stare bene con se stessi: quello che hai da offrire!

Spesso non siamo neanche consapevoli di quanto possiamo offrire agli altri, di come la nostra presenza e il nostro modo di essere, combinato a certe nostre caratteristiche, possa essere un punto di grande forza.

Parla con i tuoi parenti e chiedi a loro quali sono le caratteristiche positive che coinvolgono la tua vita. Sicuramente sapranno darti una serie di punti di forza dei quali magari neanche tu sei a conoscenza.

Se stati affrontando un periodo difficile della tua vita, dove le cose non vanno, cerca di impegnarti in un’attività che ti appassiona e che ti rende soddisfatto, ti aiuterà a superare le difficoltà e a farti acquisire una visione più positiva delle cose.

Sviluppa le tue doti non il tuo aspetto fisico!

Come star bene con se stessi vuol anche dire fare uno sforzo per andare a fondo, capire quali sono le caratteristiche che sono positive nella tua vita e anche in quella degli altri quando ti relazioni.

Cerca di essere meno concentrato sul tuo aspetto fisico, è molto facile trovare sempre difetti e non piacersi mai. Invece sviluppare il proprio interiore, alla ricerca di doti, talenti e qualità che ci fanno emergere positivamente è uno sforzo in più che devi fare.

Quello che dicono gli altri non conta!

Una cosa che devi assolutamente fare è preoccuparti di meno su quello che gli altri pensano di te. Ricordati che spesso si viene giudicati per qualcosa che si dice o che si fa che non ha alcuna inerenza con quello che siamo.

Sforzati invece di pensare sempre in positivo, cercando di concentrarti su quello che conta per te, non su quello che gli altri pensano. Chi ti critica spesso è una persona insicura, che nasconde queste sue fragilità dietro a un atteggiamento forte e prepotente.

Comprendi l’origine delle tue insicurezze!

Alcune insicurezze ce le portiamo dietro fin dall’infanzia, sono il risultato di critiche ricevute da bambini, quando magari facevamo qualcosa di sbagliato e ci veniva segnalato.

Alcune sicurezze invece sono il risultato di fallimenti recenti, legati magari a episodi personali o lavorativi. Devi esserne consapevole per poterci poi lavorare.

Seguire una terapia comportamentale

Servono anni per lavorare sulle nostre insicurezze e sui nostri fallimenti, cercando di modificare la maniera in cui il cervello fa percepire le cose e come ce la fa vivere. Puoi cercare di cambiare tu, o seguire con uno specialista, una terapia comportamentale per cambiare in meglio.

Il cambiamento parte dalla consapevolezza!

Cambiare vuol dire per prima cosa avere acquisito un certo grado di consapevolezza, tale che ti consenta di capire dove stai sbagliando e dove devi cercare di migliorare il tuo modo di porti.

Non avere fretta, rifletti, pensaci bene, cerca di capire dove hai sbagliato e cerca di dare una direzione nuova alla tua vita.