Dattilite terapia

321

Qual’è la corretta terapia per la dattilite? Nei casi in cui il gonfiore associato alla problematica non dovesse essere molto marcato, al paziente potrebbero essere prescritti degli antinfiammatori per fare in maniera tale che si possa combattere in maniera efficace il processo di natura infiammatoria. Unitamente a questo potrà anche essere curato in maniera adeguata la sindrome dolorosa che risulta essere associata a questo problema.

Se si tratta invece di casi che hanno una gravità maggiore, si renderà necessario l’applicazione di terapie come ad esempio degli immunosoppressori mirati a curare la patologia che ha innescato la problematica. In tal senso tra le patologie scatenanti possiamo annoverare:

  • L’artrite psoriasica;
  • In caso contrario potranno essere prescritti degli antibiotici se la causa legata alla problematica è di natura infettiva.

 Approfondiamo il disturbo

La problematica in oggetto è un disturbo che si caratterizza per un gonfiore che potrebbe interessare uno dito o più dita delle mani e dei piedi innescata da un processo infiammatorio. Quali sono le zone che il processo infiammatorio tende a colpire? In modo particolare si manifestano nelle zone molli dei tendini che si trovano attorno alle ossa.

Quali sono le conseguenze? Vediamole insieme:

  • Il paziente potrebbe avere la sinovite;
  • Il paziente potrebbe avere la tenosinovite;
  • Il paziente potrebbe avere la entensite.

Processo infiammatorio

In alcuni casi i processi di natura infiammatoria potrebbero portare le dita delle mani e le dita dei piedi a gonfiarsi. In tal senso potrebbero assumare un aspetto definito a “salsicciotto”. Questa problematica potrebbe non essere legata solo a un dito ma potrebbe coinvolgere anche più dita in maniera contemporanea. Questo potrebbe causare delle difficoltà nell’utilizzo delle dita stesse.

Parliamo di cause

Quali potrebbero essere le cause che innescano una problematica del genere? Vediamole insieme:

  • Una delle probabili cause potrebbe essere l’artrite psoriasica;
  • Un’altra patologia che potrebbe creare questi problemi è l’anemia falciforme;
  • Un’altra patologia che potrebbe creare questi problemi è la tubercolosi;
  • Un’altra patologia che potrebbe creare questi problemi è la sindrome di Reiter;
  • Potrebbe essere la conseguenza di un processo infettivo causato da streptococco;
  • Potrebbe essere collegata a una patologia come l’artrite cronica giovanile;
  • Potrebbe essere collegata alla lebbra;
  • Potrebbe essere collegata alla sarcoidosi;
  • Potrebbe essere collegata a un’artrite gonococcica.

Sintomi

Quali sono i sintomi che il paziente che soffre di questa problematica potrebbe avere? In tal senso uno dei sintomi principali è legato al gonfiore di natura omogenea che potrebbero interessare un dito o più dita dei piedi o delle mani. Ulteriori sintomi in tal senso sono da una sindrome dolorosa e da un’oggettiva difficoltà che si manifesta nel momento in cui si devono utilizzare le articolazioni che hanno questa problematica.

Non si può escludere a priori che oltre alla comparsa dei sintomi appena descritti, il paziente non possa avere la febbre, potrebbe avere una lombalgia e la psoriasi.

Approcci preventivi

Quali possono essere in tal senso gli approcci di natura preventiva che può mettere in atto il paziente? In tal senso non ci sono approcci preventivi specifici, resta la regola più importante legata alla tempestività nel trattamento delle patologie che possono essere collegate alla sua comparsa.

In tal senso per prima cosa bisognerà escludere eventuali patologie di natura infettiva che potrebbero aver innescato questo problema. Questo è molto importante prima di intraprendere un percorso di cura che si basi su trattamenti di natura immunosoppressiva.

Parliamo di artrite psoriasica

Quando parliamo di artrite psoriasica a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di un processo di natura infiammatoria che riguarda le articolazioni ed è di carattere cronico. Nella maggior parte dei casi un soggetto tende a sviluppare prima la psoriasi e successivamente l’artrite. Questo non esclude del tutto la possibilità che possa anche avvenire l’esatto opposto. Quali sono i sintomi che lamenta il paziente? Vediamoli insieme:

  • Per prima cosa potrebbe avere una sindrome dolorosa;
  • Potrebbe avere gonfiore;
  • Potrebbe andare incontro a una forma di rigidità a livello di articolazioni.

 Psoriasi

Cosa causa la psoriasi? In linea generale scatena la comparsa di chiazze rosse in modo particolare nella zona dei gomiti. Potrebbe manifestarsi anche nella zona di:

  • Potrebbe manifestarsi nella zona delle ginocchia;
  • Potrebbe manifestarsi nella zona delle caviglie;
  • Potrebbe manifestarsi nella zona dei piedi;
  • Potrebbe manifestarsi nella zona delle mani.

C’è un’età specifica nella quale la patologia potrebbe presentarsi? In linea generale l’arco temporale è compreso tra i 30 anni e i 50 anni. Colpisce in maniera più marcata uomini o donne? In realtà il suo grado di diffusione è eguale sia in soggetti di sesso maschile che in soggetti di sesso femminile.

Parliamo di cause

Quali potrebbero essere le cause legate a questa malattia? Ad oggi la medicina moderna non è ancora riuscita a determinare quali possano essere le cause di questa patologia, quello che si conosce è legato al fatto che il sistema immunitario del paziente non funziona come dovrebbe e tende ad attaccare le normali cellule presenti nell’organismo. Questo causa un processo di natura infiammatoria che riguarda la zona delle articolazioni.

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia dell’artrite psoriasica? Vediamole insieme:

  • Una sindrome dolosa che coinvolge le dita delle mani e dei piedi oltre al gonfiore;
  • Dolore e un processo infiammatorio che coinvolge la zona in cui tendini e legamenti si collegano alla zona dell’osso (definita entesite);
  • Dolore nella zona lombare.

Processo diagnostico

La diagnosi viene formulata attraverso i sintomi lamentati dal paziente, sulla base della sua storia clinica, sulla base di esami di laboratorio. Gli esami a cosa servono esattamente? La motivazione principale è quella di stabilire quale sia l’attuale stato di natura infiammatoria presente nel paziente. Gli esami invece di natura radiologica servono a quale sia lo stato attuale delle articolazioni coinvolte. Quali esami verranno fatti? Vediamoli insieme:

  • Una radiografia;
  • Un’ecografia;
  • Una risonanza magnetica nucleare.

 Approcci terapeutici

Quali sono gli approcci di natura terapeutica che si possono mettere in campo? Vediamoli insieme:

  • Al paziente potranno essere somministrati farmaci di natura tradizionale quali methotrexate, la luflenomide, la sulfasalazina;
  • Al paziente potranno essere somminstrati dei farmaci di natura biologica specifici per bloccare il fattore Nft alfa. Si tratta della molecola legata al processo infiammatorio.

 Considerazioni finali

La terapia per la dattilite deve ovviamente tenere conto da un punto di vista medico di quale sia la causa che ha prodotto il tutto. Se si tratta per esempio di una problematica di natura infiammatoria. Unitamente a questo la cura dovrà anche tener in considerazione quale sia il dolore avvertito dal paziente e intervenire in tal senso per ridurre tale fastidio.

Lupus eritematoso sistemico

Articolo precedenteTesticolo ritenuto
Articolo successivoDenti sensibili
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.