disfunzione erettile

530

Se vi è capitato di soffire di disfunzione erettile o ne state soffrendo, sappiate che si tratta di un problema che va affrontato con un approccio aperto e multidisciplinare. Quali sono la cause che possono portare un uomo ad avere problemi nella sfera sessuale, al punto da non avere erezioni per nulla, oppure al contrario di non riuscire a mantenerle il tempo sufficiente per avere un buon rapporto sessuale? Nei problemi legati a mancate erezioni, ci sono maggiori influenze legate alla propria sfera psicologica o potrebbero essere il campanello di allarme di una problematica legata alla presenza di un’altra patologia specifica? 

Per prima cosa è bene fare una specifica in tal senso. Quando parliamo di problemi di erezione, non ci stiamo riferendo a una malattia specifica, ma a una condizione nella quale possiamo concepire questa problematica, come il sintomo di un problema più complesso, che se approfondito, potrebbe farci scoprire che stiamo soffrendo di altre patologie delle quali non siamo a conoscenza.

Quali sono le patologie che potrebbero indicare una problematica specifica in un’area del corpo della quale non siamo a conoscenza? Iniziamo con il dire che le aree interessate dal problema, potrebbero riguardare la vostra sfera neurologica. Magari potreste avere un’alterazione della quale non siete a conoscenza. Potremmo trovarci in presenza di uno stato di alterazione che interessa il vostro sistema cardiovascolare. Non si può escludere a priori che la problematica che presentate, sia in realtà in sintomo che rimanda a una patologia più specifica che riguarda un problema di natura metabolica.

Se soffrite di una forma di diabete, questa malattia potrebbe incidere in maniera negativa nella vostra sfera sessuale, al punto tale da creare problemi che riguardano la vostra capacità di avere una buona erezione o di riuscire a mantenerla. Se soffrite di queste problematiche, sappiate che il problema si può manifestare in due modalità ben differenti e distinte. Nel primo caso, il problema riguarda proprio la vostra capacità di avere un’erezione. Nel secondo caso, l’erezione avviene, tuttavia non si riesce a mantenere nel corso del tempo, il risultato è che la vostra vita sessuale ne risente fortemente, e non solo ovviamente quella.

A quale età si può manifestare

I problemi di natura sessuale che riguardano difficoltà ad avere erezioni soddisfacenti, sono legati al processo di invecchiamento dell’organismo dell’uomo. Il disturbo può diventare maggiormente presente, con il progressivo invecchiamento del paziente. Sono colpiti da questo problema, una nutrita percentuale di uomini che hanno un’età compresa tra i 50 anni e i 60. 

Si tratta di un problema che comporta una forte disagio psicologico per l’uomo che ne soffre. In modo particolare, l’uomo che sa di avere problemi di disfunzione erettile, sviluppa forte senso di disagio con impatti diretti sul proprio livello di autostima. Questo fattore di disagio ovviamente si riflette anche sulla propria vita quotidiana e coinvolge un pò tutti gli aspetti. Calando il livello di benessere personale, ci sono degli impatti di natura umorale e comportamentale. Questi si riflettono in maniera negativa non solo sull’attività lavorativa. Infatti se il pensiero di questo problema accompagna le giornate lavorative di un uomo, la resa sul lavoro ne sarà influenzata negativamente. 

Purtroppo le conseguenze non si limitano solo al piano lavorativo. Un uomo che sta vivendo un problema del genere, avrà problemi che si ripercuoteranno anche sul rapporto con la propria partner, al punto tale che è molto probabile che si creino tensioni, equivoci o fraintendimenti.

Probabili cause

Se un uomo soffre di problemi di erezione, si possono individuare due possibili cause specifiche del problema. Nel primo caso si tratta di un problema di natura organica, quindi coinvolge direttamente il funzionamento del nostro organismo. Nel secondo caso, ci potrebbe essere una componente di origine psicologica.

Gli uomini che soffrono di questo disturbo, possono fare fatica sia ad avere un’erezione soddisfacente, sia a mantenerla nel corso del tempo. Chiaramente, trattandosi di una sfera personale e intima, la problematica può essere accompagnato da altre manifestazioni che riguardano anche l’eiaculazione. Il soggetto in questione, potrebbe anche soffrire di eiaculazione precoce, un calo del desiderio sessuale, al punto tale da sviluppare un rifiuto ad avere rapporti di natura sessuale con la propria partner per paura di non riuscire a soddisfarla.

Consultare il proprio medico

Per quanto sia difficile, data la sfera molto personale e intima, per un uomo che soffre di questi disturbi, è molto importante rivolgersi al proprio medico di fiducia. Quello che serve in questi casi, è un’analisi approfondita della storia del paziente a livello medico. Questo primo approccio, serve a determinare sotto il profilo organico, se siano presenti eventuali patologie non diagnosticate che riguardino ad esempio il diabete, problemi di natura neurologica, o magari problemi di natura psichica. Le terapie che si possono mettere in atto, dipendono molto dalle cause di questo problema.

Sicuramente è bene approfondire il problema riscontrato, anche con una visita da un andrologo, che potrà determinare se le cause legate al problema siano di origine psicologica o fisica. Se la visita effettuata dall’andrologo, dopo gli opportuni approfondimenti del caso, esclude un problema di natura organica, vuol dire che riguarda la nostra componente psicologica, anche in questo caso, sarà molto utile effettuare delle indagini approfondite per capire da dove parte e si origina il disagio del quale l’uomo soffre.

Come avviene l’erezione

Il meccanismo dell’erezione dipende fondamentalmente da una serie di segnali che il cervello elabora e successivamente invia alla zona dei nervi collocati nella zona dell’osso sacro. Da questo momento in poi, si innesca un processo di natura fisica che riguarda i vasi sanguini del pene, che subiscono una dilatazione e consentono di avere un maggior afflusso di sangue. In questo modo, il pene aumenta di dimesioni. Se il meccanismo fisico non presenta problemi di alcuna sorta, l’erezione avverrà in maniera naturale senza particolari problemi. Se ci sono invece di problemi che creano un’interferenza in questo meccanismo e non sono di natura organica, ma psicologica, andranno indagati a fondo.

Sfera psicologica

Quando si entra in quella che viene definita sfera psicologica, i problemi possono essere di varia natura, per semplificare il tutto, potremmo anche dire che si potrebbero essere prodotte tre situazioni specifiche nelle quali il soggetto che soffre di disfunzione erettile, al momento si trova: vediamo quali sono.

 

  1. Ci potremmo trovare di fronte a un momento di difficoltà psicologica personale che il soggetto sta vivendo
  2. Potrebbe essere legato a una preoccupazione legata a un momento particolare
  3. Se si tratta di una coppia che vive insieme da tempo, potrebbe esserci un problema nel rapporto di coppia che causa questa difficoltà nell’uomo

Al di là di queste possibili cause, la persona che sta soffrendo di questa particolare disfunzione, è ovviamente sottoposta a un carico di emozioni negative notevole. Potremmo anche dire che l’ansia legata al problema, non fa che acuire il problema stesso, al punto tale che è bene rivlgersi il prima possibile a uno esperto in disfunzioni sessuali che indaghi la nostra sfera psicologica.

Stress e sessualità

Ora cerchiamo di capire meglio come lo stress possa essere un fattore che influenza la sfera sessuale al punto da crearci problemi. Immaginiamo per un attimo la vita che ogni giorno un uomo conduce. Si parla quindi di una dimensione frenetica a livello lavorativo, fatta di molteplici impegni, priorità, scadenze varie. A questo va aggiunto il clima non sempre disteso tra colleghi, quindi immaginiamo per un attimo una discussione avuta con un collega, sono tutti motivi che fanno aumentare il livello di stress personale. 

Aggiungiamo a queste dinamiche stressanti, situazioni, imprevisi che vanno al di là della propria sfera lavorativa e riguardano magari la sfera personale. Le energie che impegnamo nella risoluzione di tutti questi fronti sono tante. Immaginiamo per un attimo una persona che ha un problema molto serio che lo assilla a livello mentale. Il corpo reagisce in maniera naturale a queste situazioni, e per consentirci di gestire al meglio i troppi problemi di abbiamo, tende a portare a livello di quiescenza altre informazioni che sono secondarie in quel momento. In pratica spegne alcune aree del cervello che ci consentono di avere uno stimolo sessuale e una vita appagante a tale livello.

Fasi depressive

Ci sono poi persone che in seguito ad avvenimenti piuttosto dolorosi che coinvolgono la propria sfera personale, possono attraversare un momento di depressione. Chiaramente potremmo avere quella cronica, e quella passeggera. In entrambi i casi, l’evento scatenante, sia esso legato magari alla perdita di un familiare, sia una delusione lavorativa molto cocente, possono indurre il soggetto in stati di natura depressiva. Questo fattore, influenza negativamente la sfera sessuale, al punto tale che il soggetto, potrebbe avere problemi di erezione. Se ci si rivolge a un medico, che magari prescriverà specifici farmaci antidepressivi, potrà sicuramente migliorare la componente emotiva che ci ha causato questa forma depressiva. Tuttavia il farmaco stesso, inibisce l’area del cervello adibita alla correta elaborazione dello stimolo sessuale, al punto tale da non averne. 

Ansia da prestazione

Si tratta di un disturbo che coinvolge uomini più giovani, che hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. La frequenza con cui cambiano la partner, il contesto sociale creano un’ansia eccessiva. L’uomo in questo caso sviluppa una forma di dipendenza dal giudizio della partner, a livelli tali che il parere deve essere più che positivo, per non innescare una reazione nell’uomo che è quella del fallimento e del giudizio del partner.

Scarso dialogo con il partner

La disfunzione erettile, non è un problema legato solo a rapporti occasionali. All’interno della coppia, se non c’è dialogo, complicità, ascolto delle esigenze dell’altro ma magari il clima è conflittuale, le litigate frequenti, l’uomo si può trovare in una condizione di frustrazione tale, da non avere più desiderio sessuale per la propria partner. Il problema può anche coinvolgere un rapporto di coppia solida, con partner che hanno fiducia l’uno nell’altro e dialogano. Se il rapporto sessuale diventa un’abitudine, una routine sempre uguale a se stessa, può creare le condizioni psicologiche perchè non ci sia più desiderio, al punto tale da rendere nulla la vita sessuale della coppia.

Pornografia eccessiva

Da quando il web ha reso disponibile ogni cosa, trovare materiale pornografico è diventato estremamente facile. Tuttavia tutto deve essere fatto con il giusto equilibrio. Un soggetto che è troppo abituato alla visione di materiale pornografico, potrebbe avere problemi all’interno della coppia che sfociano in difficoltà di natura sessuale. Una mancata erezione causata da un partner reale che non è eccitante e stimolante come quello virtuale.