Lapsus freudiano

794

Cos’è esattamente un lapsus freudiano? Un soggetto sta discutendo in maniera vivace con un suo amico, una persona che conosce e improvvisamente all’interno del dialogo commette un errore che non è di natura volontaria, ad un certo punto si accorge di avere un’improvvisa mancanza di memoria che interessa proprio il tema della conversazione. Perchè accade una cosa del genere? Possiamo dire che sicuramente in alcuni casi specifici si tratta solo e semplicemente di una  dimenticanza che la mente ha in quelllo specifico momento. In altri casi invece non si tratta di una dimenticanza ma di un vero e proprio meccanismo di errore che si è innescato a livello inconscio. Perchè nella mente di una persona si origina un meccanismo del genere?  

Questo meccanismo di rimozione che avviene a livello inconscio, potrebbe essere il risultato di un conflitto tra la parte conscia e consapevole della nostra mente e dei meccanismi di natura inconscia basati anche su un sentimento di timore o paura. Nella psicanalisi i lapsus sono considerati a tutti gli effetti dei modi indiretti nei quali l’inconscio si manifesta. 

Secondo quello che affermava ai suoi tempi Freud, i lapsus o errori che prendono forza e si manifestano grazie a meccanismi di natura inconscia, sono solo in apparenza degli errori che tendiamo a classificare come semplici casualità .

Alla base del lapsus identificato da Freud non ci sarebbe solo un desiderio sepolto nella nostra parte inconscia che tende a emergere in forma di errore, si tratterebbe invece di una sorta di valvola di sfogo o canale attraverso il quale un desiderio che ha la caratteristica di essere inconscio, tende ad emergere, riaffiorare. 

Questo errore sarebbe in realtà uno strumento attraverso il quale certi desideri che altrimenti rimarrebbero completamente inespressi, tenderebbero a riemergere. Ovviamente quanto parliamo di lapsus intendiamo un errore o per meglio dire un desiderio inconscio che come tale tende a riemergere e si può manifestare in maniere completamente differenti tra di loro, può essere un lapsus di natura linguistica, un lapsus collegato alla scrittura e alla lettura, potrebbe essere un lapsus che riguarda la nostra memoria, a questo punto è bene analizzarli uno per volta e approfondirli per capirne meglio la struttura e comprendere meglio cosa stiamo esattamente vivendo nel momento in cui ci capita di avere un lapsus ma non comprendiamo fino in fondo la loro struttura.

Lapsus di natura linguistica

Vi è mai capitato di avere un dialogo fitto e intenso con una persona che conoscete, un collega, un amico, una persona che fa parte della vostra schiera di relazioni sociali e ad un certo punto commettete un errore durante la fase di scambio verbale? In pratica quello che accade è il fatto che mentre state parlando inserite nella conversazione un termine completamente diverso da quello che avreste voluto utilizzare per esprimere un determinato pensiero. Cosa accade esattamente in quel momento? Cosa si innesca nella mente di una persona? Quali sono i motivi che portano una persona a utilizzare e pronunciare una terminologia differente rispetto a quella che si sarebbe voluto utilizzare? In pratica dire una parola al posto di un’altra?

Quando accade di avere un lapsus di natura linguistica, in maniera inconscia la nostra mente sta formulando dei giudizi su una determinata questione. Tuttavia a livello conscio questo giudizio o espressione di un nostro punto di vista specifico a livello conscio non viene represso.

Si tratta di un qualcosa che nel nostro animo scatena sicuramente una fase di turbamento non positiva. Questa fase viene accompagnata da sensazioni specifiche che andiamo a vedere insieme:

  • Potrebbe trattarsi di una paura che a livello inconscio è presente nel nostro animo
  • Potrebbe trattarsi di un evento specifico in grado di scatenare nel nostro animo un turbamento diffuso
  • Potrebbe trattarsi di un ricordo legato a un evento già accaduto che non è stato per nulla piacevole
  • Potrebbe trattarsi di un desiderio che rimane nascosto nel nostro animo e tende a riemergere in forma di lapsus
  • Potrebbe anche trattarsi di un meccanismo di identificazione nel quale abbiamo in mente una determinata persona che è invece al posto di un’altra

 Lapsus legati alla scrittura e alla lettura

Può capitare che una persona che sta leggendo un determinato periodo in una frase commetta un errore o lapsus. Questo potrebbe capitare anche quando una persona sta scrivendo un determinato periodo o frase. Allo stesso modo in cui può avvenire un lapsus di natura linguistica mentre stiamo parlando, il lapsus si natura scritta segue le stesse dinamiche, anche in questo caso potrebbe trattarsi di un lapsus originato da vari motivi che andiamo a vedere:

  • Potrebbe trattarsi di un timore radicato nel nostro animo a livello inconscio del quale non siamo consapevoli
  • Potrebbe trattarsi di una situazione concreta e reale che abbiamo vissuto in passato e che per noi ha rappresentato un evento poco piacevole
  • Potrebbe trattarsi di una pulsione, di un desiderio che coltiviamo da tempo nel nostro animo e che riemere come un lapsus in fase di lettura
  • Analogamente al lapsus quando abbiamo un dialogo con una determinata persona, potrebbe trattarsi ancora una volta lo scambio inconscio che avviene tra una determinata persona che abbiamo in mente al posto di un’altra

Tuttavia al di là di tutto, sempre in base alle teorie di Freud, i lapsus che investono un soggetto quando è in fase di lettura, possono avere un’interpretazione analoga a quella dei lapsus verbale e oltre a questo è importante sottolineare come siano al di là di quello che potremmo pensare piuttosto frequenti.

Mentre saremmo portati a pensare che una parola sostituita al posto di un’altra, una che viene anticipata o una che si legge in maniera errata non abbiano un significato poi così importante per Freud se pensiamo in questo modo commettiamo un errore. In realtà si tratta di parole che hanno significati nascosci e molto profondi e sono tutte collegate al nostro inconscio.

Lapsus legati alla nostra memoria

Potremmo anche trovarci di fronte a lapsus che riguardano la nostra memoria specifica. Pensiamo ad un attimo a un momento nel quale non abbiamo chiarezza, magari abbiamo confusione o una sensazione di smarrimento che ci assale, anche in questo caso non dobbiamo sottovalutare il lapsus che la nostra mente sta avendo, infatti se si innesca un meccanismo del genere c’è sempre un motivo ben preciso.

Una fase che non riusciamo a ricordare e non ne capiamo il motivo, può essere semplicemente un’espressione che sappiamo non essere adatta in quel momento o fastidiosa per la persona con la quale stiamo avendo un determinato dialogo. Infatti la frase stessa potrebbe scatenare in lui pensieri dove proverebbe un certo imbarazzo o in ogni caso poco piacevoli.

In questo senso è possibile fare una cosa e ci si renderà subito conto che ci troviamo di fronte a un lapsus freudiano. Se con qualche scusa riusciamo ad allontanare da noi il nostro interlocutore potremmo trovarci nella situazione in cui quel ricordo rimosso riemerge in maniera del tutto tranquilla.

 

Articolo precedenteFame nervosa
Articolo successivoPsicosi
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.