Vescica neurologica

502

Vescica neurologica ovvero una condizione che investe questo organo, a tutti gli effetti si tratta di una disfunzione o patologia che può essere di natura spastica o di natura flaccida. Qual’è la causa di questa problematica? In linea generale si parla di un danno di natura neurologica. Quali possono essere le sintomatologie che lamenta un soggetto che soffre di questa problematica? Il soggetto potrebbe avere problemi di incontinenza, la necessità di urinare con una certa urgenza, avere una frequenza più marcata del normale. Si potrebbero anche produrre problemi di ritenzione. Questa condizione può causare nel soggetto il rischio che si sviluppino delle complicanze di una certa gravità? Si la persona che soffre di questa problematica potrebbe avere infezioni che si sviluppano in più occasioni. Come si procede per poter diagnosticare un disturbo del genere?

La diagnosi comporterà una serie di step tra cui la cistoscopia, dei test urodinamici. Per quanto concerne il possibile trattamento si potranno utilizzare il catetere e tutte le misure per stimolare un’adeguata minzione nel paziente. Quali sono le possibili cause che possono produrre una condizione del genere. In realtà è bene dire che qualsiasi motivazione che incida sulla funzionalità della vescica può innescare una reazione del genere. 

Tuttavia per specificare meglio quali possono essere le cause per prima cosa possiamo evidenziare eventuali problemi che riguardano il sistema nervoso quello centrale. In tal senso di parla di:

  • Un soggetto che potrebbe avere avuto un ictus
  • Un soggetto che potrebbe avere una lesione nella zona spinale
  • Potrebbe trattarsi di una patologia chiamata sclerosi laterale amiotropica
  • Potrebbe trattarsi di una problematica che coinvolge i nervi periferici
  • Potrebbe trattarsi di un soggetto che soffre di diabete
  • Potrebbe trattarsi di un soggetto che soffre di problemi di alcolismo
  • Potrebbe trattarsi di un problematica a livello neurologico collegata a una carenza di vitamina b12
  • Potrebbe trattarsi di una problematica scatenata da un’ernia del disco

Problematiche che possono aggravare il disturbo

Questa condizione può essere amplificata da altre problematiche che riguardano la zona della vescica? Si vediamo quali sono:

  • Questa condizione potrebbe essere aggravata da un problema come una possibile ostruzione collegata alla zona della vescica
  • Questa condizione potrebbe essere aggravata per esempio da una neoplasia che coinvolge la zona della prostata

Vescica flaccida

Chiaramente quando parliamo di un problema di natura neurologico che coinvolge a tutti gli effetti la zona della vescica dobbiamo fare una distinzione. Infatti la condizione di partenza non è uguale per tutti i casi. Varia da soggetto a soggetto motivo per cui potremmo avere una vescica definita flaccida. In questo caso specifico si parla di una vescica che rispetto alla condizione normale può avere un volume più grande. Le altre due condizioni che caratterizzano il disturbo sono legate a una pressione per espellere l’urina non adeguata, oltre a questo non sono presenti le necessarie contrazioni per spingere l’urina al di fuori della zona della vescica. Quali possono essere i motivi per i quali si manifesta una condizione del genere? Potrebbe trattarsi di un problema che riguarda i nervi periferici, potrebbe trattarsi di una lesione che si è prodotta nella zona del midollo spinale. Se si tratta di una lesione al midollo questa fase di vescica definita flaccida può fare sì che questa condizione duri per un periodo piuttosto prolungato. Il paziente quindi quando potrà avere una funzionalità a livello di vescica che tende a ripristinarsi?

In termini temporali potrebbero passare giorni, settimane o anche mesi. 

Vescica di natura spastica

Quando parliamo di vescica potremmo avere una forma di natura spastica che ha ovviamente caratteristiche differenti rispetto a quella flaccida. In questo caso il volume dell’organo è normale, la caratteristica specifica che si rileva in questa tipologia specifica di disturbo è che il soggetto può avere delle contrazioni che non sono di natura volontaria.

Quali sono le motivazioni per le quali il soggetto ha contrazioni di natura involontaria? In tal senso ancora una volta si deve parlare di una lesione che potrebbe essere localizzata nella zona del midollo spinale o nella zona del cervello. Potrebbero anche verificarsi dei casi in cui il soggetto presenta un quadro clinico nel quale la vescica può essere sia flaccida che spastica. Quali sono le patologie correlate che potrebbero causare una problematica del genere? Vediamole insieme:

  • Potrebbe essere la conseguenza di un soggetto che ha contratto la sifilide
  • Potrebbe essere la conseguenza di un soggetto che ha contratto una forma chiamata diabete mellito
  • Potrebbe trattarsi di un tumore al cervello
  • Potrebbe trattarsi di un tumore che riguarda la zona del midollo spinale
  • Potrebbe trattarsi di un ictus

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia specifica in un soggetto che presenta una vescica flaccida? In questa forma la caratteristica principale è quella di non riuscire ad avere una minzione adeguata. Si tende a trattenere l’urina inoltre l’uomo può anche soffrire di disfunzione erettile. Nella forma spastica invece il paziente ha delle contrazioni che non sono di natura volontaria. In questo caso i pazienti soffrono di perdite urinarie. Ci sono delle possibili complicazioni alle quali possono andare incontro i pazienti che soffrono di queste problematiche? Si vediamo quali sono:

  • Il soggetto potrebbe andare a infezioni localizzate nel tratto urinario
  • Il soggetto potrebbe andare incontro a calcoli nel tratto urinario

Processo diagnostico

Come avviene la diagnosi relativa alla vescica neurologica  ? Il processo diagnostico richiede una serie di step che andiamo subito a vedere:

  • Al paziente verrà misurato il volume successivamente alla minzione
  • Al paziente verrà prescritta un’ecografia renale per escludere che ci siano un corso patologie come l’idronefrosi e per verificare quale sia la funzionalità renale attuale

  Come comportarsi se il paziente soffre già di idronefrosi o nefropatia? In questo caso l’approccio prevede una serie di esami vediamo quali sono:

  • Al paziente verrà prescritta una cistografia per capire a che punto sia la capacità della vescica
  • Al paziente verrà prescritta una cistoscopia per capire quale sia il livello di ritenzione attuale 
  • Al paziente verrà prescritta una cistometrografia per capire quale sia il volume e la pressione che esercita la vescica. 

Approcci curativi

Quali sono gli approcci che vengono utilizzati nell’ambito medico per curare una vescica neurologica? Per prima cosa è bene specificare che l’efficacia dei trattamenti proposti dipende molto da quando viene diagnosticata la problematica. L’efficacia aumenta considerevolmente se la diagnosi è precoce ed è fatta prima che la patologia abbia compromesso la funzionalità renale.  Quindi si potrebbe ricorrere a un catetere che viene inserito a periodi intermittenti, questa soluzione è preferibile all’inserimento di un catetere in forma continua. Questo aiuta il paziente a stimolare il processo di minzione. 

Se si tratta di un paziente che ha una vescica di natura spastica che sono tuttavia in grado di riuscire a trattenere quantità di urina nella norma si possono utilizzare tecniche per stimolare la minzione quali ad esempio grattarsi le cosce. Possono essere somministrati dei farmaci chiamati ancitolinergici.

L’approccio chirurgico deve essere utilizzato solo in alcuni casi e prevede l’inserimento di uno sfintere di natura artificiale controllato in maniera meccanica per pazienti che riescono a svuotare la vescica in modo corretto e hanno la capacità di usare gli arti superiori e sono in grado di utilizzare questo dispositivo avendo un’ottima conoscenza delle istruzioni.