Lavarsi i denti

737

Lavarsi i denti è un’abitudine molto importante. Quanti di noi lo fanno nel modo giusto? Tutti vorremmo avere un sorriso smagliante, perchè si tratta di una parte della nostra persona molto importante. Il sorriso è un modo per interagire con gli altri, per far emergere un momento piacevole, sereno, dove ci stiamo magari divertendo con una persona vicino a noi. Possiamo avere tutti un sorriso smagliante? Questa è una domanda più difficile alla quale rispondere. Inziamo col dire che per avere denti bianchi e piacevoli da vedere, è molto importante avere delle sane abitudini che non coinvolgono solo il gesto di lavarseli in maniera accurata. 

Tutti e sottolineo tutti, desideriamo avere un sorriso splendente, con denti bianchi e piacevoli da vedere quando sorridiamo. Questo perchè il sorriso, anche se magari non ci abbiamo mai pensato, è parte integrante di un processo di comunicazione. Con il nostro sorriso comunichiamo magari apprezzamento, un momento piacevole che stiamo vivendo con la persona con la quale siamo andati fuori a cena. 

Una domanda diversa che invece ci dovremmo porre è se sia sufficiente avere un’adeguata igiene orale, per avere quel sorriso splendente che tutti vogliono. La risposta è dipende, infatti oltre a curare l’igiene orale, serve una dentatura predisposta. Ci sono dei fattori che influenzano direttamente la qualità del nostro sorriso. Quali sono? Per esempio si parla della forma del dente, del colore che in maniera naturale possiede.

Se curiamo l’igiene orale nella maniera più adeguata ma poi il colore dei nostri denti tende al grigio, sarà difficile avere quel sorriso che ci rende sereni e soddisfatti. Sorridere non è solo un segnale specifico di un’emozione o di uno stato d’animo che in quel momento sentiamo di avere. Si parla anche di una sorta di vissuto sociale. Ognuno di noi tiene al proprio aspetto fisico, perchè da sempre è considerato importante, per la società in cui viviamo.

Quindi avere un bel sorriso, è un modo per emergere in maniera brillante, per risultare piacevoli, per questo motivo ci teniamo e vorremmo sempre essere al massimo della nostra forma. Ora vediamo una serie di accorgimenti importanti che dovremmo avere quando curiamo la nostra igiene orale. Ricordiamoci che non basta lavarsi i denti, serve infatti farlo nella maniera più corretta e giusta per mantenere intatta la struttura dei nostri denti e la loro salute.

Puliamo adeguatamente lo spazzolino?

Pensavate veramente che fosse sufficiente un frequente lavaggio dei denti per assicurare l’adeguata igiene orale? Non è così, la prima cosa da sapere riguarda proprio lo spazzolino. Lo sapevate che ogni volta che lo utilizzate, soprattutto dopo aver mangiato, rimane sulle setole una carica di natura batterica che richiede un lavaggio accurato dello stesso?  

Il problema è legato proprio alle setole, luogo ideale dove i batteri tendono ad annidarsi. Come ci dobbiamo comportare? Molto semplice, è necessario lavare in maniera frequente lo spazzolino. Lo sapevate che quel coprispazzolino che spesso utilizziamo, è fatto di plastica. Purtroppo, e la maggior parte di voi non lo sa, ha il difetto di essere un ambiente ideale per l’umidità, per questo motivo potrebbe essere il luogo ideale dove proliferano i batteri.

Come ci dobbiamo comportare? Come dobbiamo lavare in maniera corretta il nostro spazzolino in modo che non ci siano all’interno batteri? Il consiglio è quello di utilizzare dell’acqua non troppo calda, meglio ancora se fate questa operazione combinado il tutto con l’azione di un buon colluttorio, e risciacquarlo con una certa regolarità, solo in questo modo avremo il corretto grado di igiene che ci serve. Dopo quanto tempo è consigliabile che sostituisca lo spazzolino da denti? Il consiglio che vi possiamo dare è quello di provvedere alla sua sostituzione, dopo circa un mese. 

Tipologia di spazzolino

Quale spazzolino ci conviene acquistare? Infatti in commercio ce ne sono di vari modelli, abbiamo da questo punto di vista solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono anche quelli che sono studiati per un’azione efficace  sul tartaro che potremmo avere sui nostri denti senza saperlo, o per riuscire a sbiancarli in maniera più adeguata.

Tuttavia se ci rechiamo in un supermercato per acquistarne uno, potremmo trovarci in difficoltà. Infatti in commercio ci sono quelli che hanno setole dure, quelli con setole intermedie, e quelli invece con setole morbide. Qual’è in linea di massima il più indicato per la nostra dentatura? 

Il consiglio che vi possiamo dare è quello di acquistarne uno con setole morbide, in modo da mantenere lo strato di smalto presente sui nostri denti oltre a evitare di infiammare le gengive attorno ai denti. Se il dubbio che avete è legato al tempo di utilizzo dello spazzolino che avete acquistato, è bene dopo circa tre mesi sostituirlo. Perchè chiaramente le setole, con il continuo spazzolamento, tendono a consumarsi, e perdono per questo motivo la loro efficacia.  

Seguire un’alimentazione bilanciata aiuta

Se pensavate che bastasse utilizzare lo spazzolino adeguato, stare attenti e lavarlo nel modo giusto, e in questo modo assicurarsi il sorriso smagliante che vorreste avere, non è così. La cura dei vostri denti passa anche attraverso un regime dietetico attento, bilanciato, basato sul consumo di alimenti appropriati, che aiutino a mantenere sani i vostri denti. Per questo motivo, dovete limitare il consumo di bevande zuccherate, o bevande come thè o caffè, principali responsabili della probabile formazione di macchie antiestetiche sulla vostra dentatura.

Oltre a seguire una corretta alimentazione, è importante che curiate l’igiene della vostra bocca, cercando di lavarvi i denti, dopo aver consumato un pasto. Si tratta di una buona norma che potete tranquillamente seguire. Se siete fuori di casa, potete valutare l’acquisto di uno spazzolino portatile con relativo dentifricio, un’ottima soluzione per potersi lavare i denti anche quando non siete a casa.

Utilizzo del filo interdentale

Parliamo adesso di filo interdentale? In quali occasioni è meglio utilizzarlo? Prima o dopo i pasti? Quale volte al giorno è consigliabile venga utilizzato? Ti rispondo dicendoti che il filo interdentale, lo devi considerare parte integrante dell’igiene quotidiana che utilizzi per il tuo sorriso. Perchè serve a proteggerti dalla formazione di tartaro e carie, è meglio venga utilizzato prima dei pasti.

Modalità corretta per lavare i denti

Se pensavi che lavare i denti fosse una semplice operazione di routine, semplice e non richiedesse attenzioni particolari, ti sei sbagliato. In realtà è bene sapere che bisogna utilizzare lo spazzolino in un certo modo, questo per evitare di danneggiare denti e gengive. Proprio per questo motivo, si deve utilizzare lo spazzolino partendo dalle gengive, per poi arrivare ai denti. Un movimento molto importante che garantisce una pulizia più approfondita. Una volta terminata l’operazione di lavarsi i denti, è bene associare l’utilizzo di un colluttorio, che eliminerà la carica batterica rimanente all’interno del cavo orale, oltre a lasciarci un alito fresco e piacevole.

Abituare progressivamente il bambino a utilizzare lo spazzolino

Quando devo iniziare a curare in maniera corretta la mia igiene orale? A quale età è bene avvicinare il bambino a questa sana abitudine, in modo che diventi per lui un gesto quotidiano e abituale? Allora premettendo che non è mai troppo presto, per abituare i bambini a lavare i denti, vediamo quali sono le fasi e quanto è importante, la presenza dell’adulto almeno nei primi anni di vita.

 

  1.   Per bambini molto piccoli, che hanno età compresa tra gli uno e i tre anni, saranno i genitori a fare l’operazione di pulizia dei denti, in questo modo il bambino inizierà a abituarsi a questo gesto e lo troverà in seguito del tutto naturale.
  2. Se il vostro bambino ha 5/6 anni, può iniziare a lavare i denti con un maggior grado di autonomia, basta semplicemente che voi siate presenti, per verificare che faccia in maniera corretta il tutto. 
  3. Se il vostro bambino è più grande, magari ha già sette anni, può fare questa operazione in completa autonomia. Potrà tranquillamente utilizzare un dentifricio per adulti e uno spazzolino adeguato al suo tipo di dentatura.  

Utilizzo dello spazzolino elettrico

In alternativa all’utilizzo di uno spazzolino manuale, si può anche utilizzare uno elettrico. Indicato soprattutto per quelle persone che esercitano in maniera involontaria una pressione eccessiva in fase di spazzolamento, con il rischio oggettivo di provocare infiammazioni alle gengive o addirittura di causarne l’indebolimento. Meglio utilizzare quello elettrico o quello manuale? Dipende dalla persona, sono entrambi validi e utilizzabili. La cosa importante è che li utilizziate nel modo giusto, per evitare di causare infiammazioni alle gengive.