Malattie del cervello

304

Quali sono le malattie del cervello più comuni e diffuse? Per prima cosa è bene dire che questa problematica risulta piuttosto marcata nei paesi che definiamo occidentali. Secondo recenti stime fatte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, abbreviato OMS, in tutto il mondo, prendendo a campione l’intera popolazione di questi paesi, le persone interessate da queste problematiche sono circa un miliardo.

Quanto incidono sulla qualità della vita di una persona? La risposta corretta è molto, infatti sono tra le principali responsabili di disabilità sul paziente. Quali sono le cause che hanno innescato un progressivo aumento in tal senso? Uno dei fattori che in tal senso va considerato è il fatto che la popolazione presente in questi paesi è soggetta a un invecchiamento. Un secondo fattore da considerare è il fatto che ad oggi non ci sono trattamenti di natura terapeutica così efficaci. Un altro fattore che va considerato è il fatto che non ci sono misure precauzionali e preventive in tal senso particolarmente efficaci.

Se dovessimo in ogni caso considerare quali sono le malattie maggiormente diffuse in tal senso, quali potremmo annoverare? Vediamole insieme:

  • Una di quelle maggiormente diffuse è sicuramente l’emicrania
  • Un’altra molto diffusa è la cefalea
  • Un’altra malattia che risulta essere molto diffusa è l’epilessia
  • Non dimentichiamoci di quelli che possono essere le problematiche legate al linguaggio
  • Problematiche legate a problemi di movimento
  • Problematiche che interessano la fase del sonno
  • Si parla di malattie come l’encefalite
  • Si parla di malattie come la meningite

Parliamo di patologie di natura neurologica

Quando parliamo di patologie di natura neurologica a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di problematiche che interessano quello che viene definito sistema nervoso. In tal senso si parla quindi di midollo spinale, dei nervi e dell’encefalo. Quali sono queste malattie? Vediamole insieme:

  • Dentro alla casistica di malattie di natura neurologica possiamo comprendere patologie di derivazione genetica
  • Dentro a questa casistica possiamo citare le malformazioni che sono presenti nel soggetto fin dalla nascita
  • Dentro a questa casistica dobbiamo comprendere malattie neurodegenerative
  • Dentro a questa casistica si parla di malattie come i tumori
  • Dentro a questa casistica di parla di processi di natura infettiva
  • Si tratta di malattie che hanno un’origine di natura traumatica
  • Si parla di patologie di natura vascolare
  • Si parla di patologie di origine psichiatrica

Parliamo di cause

Quali sono le principali cause che in un soggetto possono innescare malattie del genere? Le motivazioni sono di varia natura, andiamo a vedere insieme quali sono:

  • Potrebbe essere il risultato di un mutamento a livello genetico, riguardano quindi il Dna della persona. In tal senso potremmo citare l’atrofia muscolare spinale.
  • Potrebbe trattarsi di una causa di natura infettiva, si parla in tal senso di batteri, virus, funghi e parassiti. Possiamo distinguerle in maniera specifica? Si, in tal senso è bene dire che si deve parlare di quelli che sono i tessuti che sono colpiti, quindi le potremmo a loro volta dividere in:
  1. Potremmo parlare di una malattia chiamata encefalite.
  2. Potremmo parlare di una malattia chiamata meningite.
  3. Nel caso della meningite, spesso questa è causata dal meningococco, lo pneumococco. 
  4. Queste malattie potrebbero essere la conseguenza di forme degenerative che riguardano di fatto un organo o un tessuto. In tal senso possiamo citare:
  1.  Si tratta di problematiche che nel soggetto potrebbero provocare la malattia di Alzheimer
  2. Si tratta di problematiche che nel soggetto potrebbero provocare il morbo di Parkinson

Tumori

Potrebbe trattarsi della conseguenza di forme tumorali benigne come ad esempio i meningiomi oppure al contrario potrebbe trattarsi di forme tumorali maligne come il glioblastoma. 

Sistema immunitario e processi di natura infiammatoria

Non possiamo in tal senso certo dimenticare le problematiche legate al sistema immunitario, soprattutto quando per ragioni ad oggi ancora del tutto sconosciute, non lavora come dovrebbe, al punto tale che attacca organi e tessuti sani all’interno del nostro organismo, causando problemi molto seri.

Parliamo di traumi

Se vengono toccate zone come l’encefalo, il midollo spinale o i nervi a causa di un trauma, per il paziente possono prodursi conseguenze molto serie che potrebbero intaccare il cervello o la zona del midollo spinale. 

Parliamo di problematiche del sonno

Il soggetto potrebbe avere delle problematiche che in quanto tali determinano una mancanza di sonno, in tal senso possiamo citare:

  1. Problemi di insonnia
  2. Problemi di apnea notturna

Ictus

Tra le condizioni che possiamo citare sicuramente è importante l’ictus. Si tratta di una patologia che come tale si sviluppa a causa di un flusso sanguigno che risulta alterato e non irrora in maniera adeguata una zona specifica del corpo o un tessuto.

Sintomatologia e disturbi neurologici

Qual’ è quindi la sintomatologia specifica che tende a svilupparsi in seguito alla presenza di disturbi di natura neurologica? In tal senso potremmo avere:

  1. Il soggetto potrebbe andare incontro a paralisi di una zona del corpo
  2. Il paziente potrebbe lamentare debolezza a livello di muscoli
  3. Il paziente potrebbe andare incontro a epilessia
  4. Il paziente potrebbe lamentare una sindrome dolorosa nella zona della testa
  5. Il paziente potrebbe avere dei deficit di natura cognitiva
  6. Il paziente potrebbe andare incontro ad alterazioni di natura umorale
  7. Difficoltà che si manifestano in fase di respirazione o deglutizione

Approccio diagnostico

Qual’ è in tal senso il corretto approccio diagnostico? Per prima cosa sarà bene sottoporsi a visita neurologica il quale a sua volta potrà decidere di sottoporre il paziente a una serie di esami di approfondimento quali:

  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a elettromiografia
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a esami del sangue
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a esami relativi alle urine
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a una puntura nella zona lombare
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a uno studio che interesserà la reale capacità di conduzione nervosa

Approccio terapeutico

Quando parliamo di malattie del cervello è bene specificare che l’approccio terapeutico varierà in base alla diagnosi e a quale sia l’origine specifica della patologia di natura neurologica. Quali sono invece gli accorgimenti ai quali il paziente dovrà prestare attenzione? Da questo punto di vista è sempre meglio avere un’alimentazione che sia la più sana possibile, unendo il tutto ad attività di natura fisica.

L’approccio con la fisioterapia può essere utile là dove ci siano stati traumi che hanno interessato l’encefalo e il midollo spinale. Se si tratta invece di una sindrome dolorosa definita neuropatica, si potrà intervenire con un approccio di natura farmacologica che possa aiutare a trattare patologie quali:

  • Potrebbe essere utile in caso di polineuropatia
  • Potrebbe essere utile in caso di polinevrite

Se invece il paziente dovesse avere una forma tumorale, quali per esempio il tumore al cervello o al midollo spinale, si interverrà con la neurochirurgia.

Edema celebrale cura