medicina olistica cos è, analisi e valutazioni

medicina olistica cos è, branca alternativa

L’ambito della medicina è molto vasto, possiamo annoverare all’interno di questa parola numerose branche, divise tra di loro da metodi differenti e approcci di tipo medico che utilizzano prassi differenti, per questo motivo è generico parlare di medicina, all’interno di questa si sviluppano vari filoni.

medicina olistica cos' è,che cos'è la medicina olisticaEsistono degli approcci nati negli ultimi anni che vengono definiti di medicina dolce, molto spesso viene definita medicina alternativa, parliamo di pratiche e prassi diffuse non sempre nella cultura occidentale, utilizzate in maniera frequente nei paesi orientali, tra queste esiste una particolare pratica che viene definita cristalloterapia.

medicina olistica cos è, cristalloterapia

Un approccio un pò particolare che si basa su una concezione specifica; quella del potere terapeutico che hanno alcuni cristalli e grazie anche ai minerali che sono contenuti nelle rocce, la cristalloterapia nasce in un percepito comune specifico: nell’antichità le pietre avevano un significato particolare.

Fin dalla notte dei tempi le persone credevano che le pietre avessero dei poteri particolari, tra questi quello di proteggere le persone, per questo motivo molto spesso erano indossate, poi nel medioevo questo tipo di pratica ha raggiunto un livello di evoluzione differente.

Nella cristalloterapia è il soggetto che sceglie la pietra basandosi sulla sensazione che questa trasmette, se una pietra attira particolarmente un soggetto, significa che ci è necessaria quella per curare determinati sintomi, per comprendere l’utilizzo effettivo della pietra, l’operatore olistico specializzato, deve indicare al soggetto come utilizzarla.

La medicina ufficiale attuale ha spesso sconfessato questo tipo di pratiche, identificando in esse delle pratiche senza alcun fondamento medico, il loro effetto viene spesso definito “ placebo”. Gli stessi medici che praticano medicina olistica, affermano che la cristalloterapia possa essere utilizzata solo per disturbi leggeri.

Nel caso in cui il soggetto soffra di patologie più serie, gli stessi medici che praticano la medicina alternativa, consigliano di rivolgersi alla medicina classica.