Mixoma

562

Il Mixoma è un tumore con struttura benigna che si manifesta nella zona del cuore . Il tumore non ha forma regolare e una struttura solida. Quali sono i sintomi specifici che in una persona può dare una patologia tumorale del genere? Sono di varia natura vediamoli insieme:

  • Il soggetto che presenta questa patologia tumorale potrebbe iniziare ad avere una respirazione che tende all’affannoso
  • Il soggetto che presenta questa patologia tumorale potrebbe essere soggetto a svenimenti
  • Il soggetto che presenta questa patologia tumorale potrebbe avere degli stati febbrili
  • Il soggetto che presenta questa patologia tumorale potrebbe avere una perdita di peso nel corso del tempo

Come si procede a diagnosticare una forma tumorale del genere? La diagnosi che lo specialista pensa sia corretta, verrà confermata sottoponendo il paziente a un elettrocardiogramma. La procedura di natura terapeutica prevede che il tumore venga rimosso tramite un intervento chirurgico.

Muscolo cardiaco

Un dato importante sul quale riflettere è che almeno una metà delle patologie tumorali definite primitive perchè si formano direttamente nel muscolo cardiaco corrispondono a questa forma specifica. Il tumore nella maggior parte dei casi si trova nell’atrio sinistro.

Il tumore ha un grado di diffusione maggiore nelle donne. C’è un’età specifica nella quale il tumore di manifesta? Si solitamente tende a manifestarsi in un range temporale compreso tra i 40 anni e i 60 anni di età. Esiste una grado di ereditarietà in tumori di questo genere? La risposta corretta è che se si tratta di forme non comuni possono avere un grado di ereditarietà. Tuttavia se si deve parlare di patologie tumorali che hanno la caratteristica di essere ereditarie, allora è bene specificare che la loro comparsa e manifestazione avviene in un’età diversa.

Parliamo in tal senso di persone che sono giovani e hanno un’età compresa tra i 20 anni e i 30 anni. In questa forma specifica le persone più colpite sono di sesso maschile. La sua comparsa potrebbe interessare sia l’atrio destro che il sinistro, oppure entramgli gli atri.

Tumore nell’atrio sinistro

Se il tumore tende a manifestarsi nella camera sinistra ( definito anche atrio sinistro) può essersi saldamente attaccato alla parete cardiaca. Solitamente è attaccato tramite un pedicello. In tal senso è anche bene dire che il modo in cui è ancorato saldamente alla parete cardiaca tramite questo pedicello, produce un movimento di natura oscillatoria che è legato al flusso sanguigno.

L’oscillazione rende il tumore in alcuni momenti più vicino alla valvola mitrale, in altri momenti invece il movimento potrebbe allontanare il tumore della zona della valvola mitrale. Questo movimento oscillatorio può causare delle conseguenze nell’organismo del soggetto? Si, le conseguenze potrebbero riguardare la valvola mitrale che potrebbe risultare in alcuni momenti ostruita.

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia specifica alla quale un soggetto si trova esposto nel momento in cui in uno degli altri presenta un tumore del genere? In realtà per rispondere a questa domanda è bene fare una precisazione importante:

  • I sintomi che il soggetto lamenta variano a seconda si trovi in posizione eretta
  • Al contrario se il soggetto si trova in posizione distesa potrebbe avere una sintomatologia meno evidente

Vediamo quindi cosa accade in termini di sintomi a un soggetto che si trova in posizione eretta. La sintomatologia che il soggetto può avvertire è legata a problematiche di natura respiratoria. Il soggetto potrebbe andare incontro a degli svenimenti. Qual’è la causa di questi sintomi? La risposta più corretta è quella legata alla forza di gravità. Questa tende a spingere il tumore nell’apertura della valvola mitrale. La conseguenza è che il flusso sanguigno subisce un arresto nella zona del cuore. Quali sono gli effetti immediati sull’organismo del soggetto in seguito a questo bloccoo del flusso? Vediamoli insieme:

  • Il soggetto può andare incontro a una riduzione della pressione arteriosa. Il calo di pressione è la diretta conseguenza di un afflusso di sangue che viene pompato in quantità minore dal cuore.
  • Al contrario invece la posizione distesa del soggetto ha il vantaggio di ridurre i sintomi della problematica. Questa riduzione dei sintomi è la diretta conseguenza dell’allontamento del tumore dalla valvola mitralica

Sintomi aggiuntivi

Ci sono altri sintomi che possono interessare un paziente che presenta nell’atrio sinistro una massa tumorale del genere? Si andiamo a vederli insieme:

  • Il soggetto potrebbe andare incontro a una progressiva perdita di peso
  • Il soggetto potrebbe diventare piretico
  • Il soggetto potrebbe avere una sindrome dolorosa che interessa le articolazioni
  • Il soggetto potrebbe andare incontro a una sindrome chiamata di Raynaud nella quale le dita delle mani e le dita dei piedi a contatto con un clima rigido e freddo possono causare dolore. Un altro sintomo specifico legato a questa sindrome è avere le dita delle mani e dei piedi fredde

Possibili complicazioni

Quali sono le possibili complicazioni alle quali potrebbe andare incontro un soggetto che ha dentro al proprio muscolo cardiaco questa massa tumorale? Il rischio è quello che alcune porzioni del tumore che tendono a formarsi sulla superficie, si possano nel corso del tempo staccare e sfruttando il flusso sanguigno che irrora altri organi possano creare delle ostruzioni arterie. Questa ostruzione potrebbe causare una sintomatologia che ovviamente dipende dall’area ostruita. Se parliamo per esempio di una ostruzione che coinvolge un’arteria celebrale, potrebbe insorgere un ictus. Questa condizione è causata da una porzione della massa tumorale che si è staccata dalla zona dell’atrio sinistro del cuore.

L’ostruzione potrebbe interessare una zona come quella del polmone se la massa proviene dall’atrio destro. I sintomi che il paziente potrebbe lamentare comprendono una sindrome dolorosa, una tosse con perdita di sangue. Il fatto che si possano formare questi emboli di fatto sono una delle complicazioni più comuni in presenza di questa specifica forma tumorale.

Altre problematiche alle quali il soggetto potrebbe andare incontro sono una forma di anemia con sintomi come il senso di stanchezza, un senso di debolezza e un colorito pallido. Mentre invece piastrine in quantità bassa possono causare problemi legati al processo di coagulazione. Il paziente in questo caso potrebbe avere lividi sulla pelle.

Processo diagnostico

La corretta diagnosi di un mixoma si basa innanzitutto su una visita medica nella quale si verificano i sintomi lamentati dal paziente. In senso il medico utilizzerà uno stetoscopio per auscultare il battito cardiaco e si accorgerà della presenza di un soffio causato da un flusso sanguigno non regolare.

Tuttavia per poter avere una diagnosi certa si dovrà sottoporre il paziente a una serie di esami tra i quali:

  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a un esame del sangue
  • Il paziente verrà sottoposto a un’ecocardiografia
  • Si potrà sottoporre il paziente a un’angiografia
  • Potrebbe essere necessaria una tomografia computerizzata
  • Potrebbe essere necessaria una risonanza magnetica per immagini

Per quando riguarda gli approcci terapeutici di solito si provvede a rimuovere il tumore attraverso un intervento chirurgico. Il paziente verrà sottoposto a esami come l’ecocardiogramma per cinque anni con frequenza periodica per verificare che il tumore non abbia recidive