Nodo alla gola e ansia

255

In quali circostanze si potrebbe produrre un nodo alla gola e l’ansia? Da questo punto di vista è corretto rispondere che potrebbero esserci dei collegamenti tra le condizioni legate alla mente e la sensazione di avere un nodo alla gola. Recenti studi hanno scoperto che una persona che si trova in una condizione di disagio psicologico quale:

  • Una forma di stress;
  • Una sindrome depressiva;
  • Un problema di ansia.

Potrebbe avere una sensazione come quella di avere una sorta di bolo isterico. Non sono solo queste le cause, infatti altri studi mettono in evidenza come eventi carichi di stress, traumi legati alla vita possono innescare una sensazione del genere o magari causare un peggioramento nell’ambito di questi sintomi.

Tuttavia pur ipotizzando certi studi un legame e un nesso tra ansia o fattori psigologici in generale e la gola, serviranno ulteriori studi che potranno mettere in evidenza se ci sia un legame effettivo e concreto tra la mente e questi disturbi.

Definiamo la problematica

Spesso viene chiamata anche con il termine bolo isterico e si riferisce a un soggetto che ha la sensazione di avere un nodo localizzato nella zona della gola quando in realtà da questo punto di vista non c’è nulla. Questo tipo di sensazione fastidiosa, potrebbe essere del tutto intermittente, quindi da questo punto di vista andare e venire. Un altro punto importante in tal senso è il fatto che tende a non interferire in alcun modo con la capacità che il soggetto ha di bere o di riuscire a mangiare.

Ad oggi quale sia la causa specifica in base alla quale un soggetto tende ad avere il bolo isterico non è ancora stata chiarita, da questo punto di vista si possono fare esami e indagini che avranno il principale scopo di escludere la presenza di un’altra problematica legata a questo fastidio.

Quando parliamo di bolo isterico, ci stiamo essenzialmente riferendo al fatto che la persona ha la sensazione di avere un nodo che si manifesta nella parte posteriore della gola. Da questo punto di vista è bene dire che nella realtà effettiva non sono presenti corpi estranei, questo potrà anche essere confermato da una visita medica di approfondimento.

Si tratta di una problematica che come tale viene definita dal lativo globus pharyngeus o bolo isterico, infatti veniva in passato valutata come una condizione di natura psichiatrica.

Cause

Quali possono essere in tal senso le cause che sono collegate a un disturbo del genere? Ad oggi la causa specifica non è ancora stata determinata, degli specialisti sostengono che potrebbe essere una problematica collegata al coordinamento dei muscoli che sono collegati alla capacità del paziente di deglutire.

Quando si parla infatti di muscoli che come tali sono coinvolti nel meccanismo legato alla deglutizione è importante sapere che hanno la necessità di irrigidirsi e rilassarsi in base a una sequenza corretta, questo per fare in maniera tale che la deglutizione possa avvenire nella maniera più corretta possibile.

Potrebbe anche essere legata in alcune tipologie di pazienti al momento in cui tendono a inghiottire la saliva, questo potrebbe essere legato ai muscoli della deglutizione che potrebbero non rilassarsi del tutto e questo meccanismo potrebbe produrre quella sensazione di avere un nodo alla gola ( potrebbe anche essere legato ad una problematica di ansia)

Potrebbe essere collegato alla presenza di reflusso acido nella zona dello stomaco o nella zona dell’esofago, questo reflusso potrebbe contribuire a causare quella sensazione di nodo nella zona della gola. In base a questa teoria l’acido legato allo stomaco potrebbe avere un’influenza sulla capacità di rilassamento della muscolatura presente intorno alla gola.

Muco nel naso

Tuttavia non si può escludere del tutto che si possa produrre una problematica del genere in pazienti che possono avere una quantità eccessiva di muco che tende a scorrere dalla zona del naso verso il basso nella zona della gola. Questa problematica potrebbe anche far decisamente peggiorare la sintomatologia legata a questa sensazione.

Tiroide

Un paziente potrebbe avere questi sintomi se magari presenta delle anomalie che sono legate al funzionamento della tiroide. Questa condizione potrebbe verificarsi sia in persone che presentano un’attività alterata successiva a una post-tiroidectomia. Si tratta di quelle casistiche nelle quali la tiroide è stata rimossa del tutto in seguito a intervento chirurgico o in maniera parziale.

Ad oggi non si è ancora compreso come mai ci sia un collegamento tra questa sensazione di nodo e la problematica legata alla tiroide, tuttavia sembra che in alcune casistiche la procedura di tiroidectomia contribuisce in maniera sostanziale ad alleviare quella che risulta essere la sintomatologia che il paziente lamenta.

Approcci terapeutici

Una persona che avverte questa sensazione di nodo alla gola e ansia, potrebbe non avere mai la necessità di rivolgersi a un medico, in virtù del fatto che potrebbe trattarsi di una condizione del tutto transitoria e magari tende a risolversi del tutto da sola. Questo non esclude che una persona che manifesta una problematica del genere non abbia magari la necessità di rivolgersi al medico per cercare di determinare quale sia la causa esatta di questa problematica.

Potrebbero essere quei casi in cui riuscendo a capire quale sia la causa specifica della problematica, potrebbe tornare utile per fare in maniera tale che si possano prevenire episodi in tal senso ulteriori legati a questa sensazione di nodo alla gola.

Ostruzioni

Se il paziente ha manifestato questa problematica a causa di ostruzioni legata magari ad un oggetto che si trova incastrato nella zona della gola, risulterà essere molto importante rivolgersi il prima possibile a una struttura medica nel caso in cui il paziente si dovesse accorgere di avere le vie aeree che risultano essere in tal senso compromesse.

Si tratta di casi in cui magari una parte residua dell’oggetto potrebbe ancora trovarsi nella zona della gola e di conseguenza potrebbe da questo punto di vista creare un blocco a livello di vie aeree. Se si tratta di pazienti che nel corso del tempo hanno imparato a convivere con questa condizione, potrebbe costituire per loro un elemento importante conoscere la causa esatta di questo fastidio.

In linea generale si può affermare che si tratta di una problematica temporanea nella quale il tempo consente di risolverla, tuttavia si può anche pensare si sottoporre il paziente a una serie di trattamenti in tal senso, vediamo quali sono:

  1. Il paziente potrebbe essere sottoposto a fisioterapia nella zona dei muscoli della gola, in tal senso si potrebbe fare riferimento a uno specialista come il logopedista;
  2. Potrebbe essere utile un trattamento con uno spray nasale;
  3. Potrebbe essere utile un trattamento legato al reflusso acido quali farmaci antiacidi, medicinali che inibiscono l’azione degli acidi stessi;
  4. Potrebbe essere utile eliminare il fumo;
  5. Potrebbe essere utile un trattamento legato allo stress;
  6. Potrebbe essere utile verificare se il livello di ansia espresso dal soggetto è alto

Considerazioni finali

Nel caso in cui un paziente percepisca un nodo alla gola per l’ansia, sarà molto utile magari ridurre il carico d’ansia stesso del soggetto, cercando per prima cosa di identificare quale sia la causa di questa problematica.

Tremori interni e ansia

   

Articolo precedenteNicturia cause
Articolo successivoNodulo benigno al seno
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.