Parafimosi sintomi

453

La parafimosi dà sintomi specifici che sono essenzialmente collegati a questa condizione. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, possiamo per un attimo pensare a bambini molto piccoli, appena nati. Presentano una caratteristica specifica sulla zona del pene, i soggetti di sesso maschile hanno una porzione di pelle di consistenza morbida che avvolge la zona della punta del pene, viene anche chiamata prepuzio. Solitamente la zona del prepuzio ha una struttura tale per cui nel momento che il soggetto ha un’esigenza specifica ed effettiva di espellere l’urina, il prepuzio ha una caratteristica di natura retrattile, questo consente di fare in maniera tale che l’urina possa fluire in maniera naturale verso l’esterno ed essere correttamente espulsa. Ci sono poi situazioni in cui questo lembo di pelle che avvolge la zona del pene, venga in alcuni bambini del tutto eradicato attraverso un intervento di circoncisione.

Parliamo di fimosi

Cosa accade invece quando si produce una condizione detta fimosi? In pratica l’area del prepuzio tende a restringersi al punto tale che diventa molto difficolto il fatto che possa retrocedere dal glande verso la zona del pene chiamata corpo.

Parliamo di parafomosi

Cosa accade invece a una persona che soffre di parafimosi? In pratica si produce una condizione specifica nella quale il prepuzio una volta che si è posizionato in forma retrattile, presenta una difficoltà oggettiva a ritornare verso la zona della punta del pene. Tuttavia più che di difficoltà è bene parlare di un blocco in tal senso. Quali sono le persone che non incorrono in queste problematiche? Si parla di tutti quegli individui di sesso maschile che non si sono mai fatti circoncidere. La fimosi  non rappresenta una condizione di natura patologica.

Infatti è bene dire che nei bambini piccoli, tende a scemare fino alla sua complesta scomparsa senza che da questo punto di vista siano necessari dei trattamenti. L’eà in cui questa condizione tende a scomparire del tutto, parlando di bambini piccoli è attorno ai cinque anni di età.

Per quanto invece concerne la parafimosi a tutti gli effetti è una condizione che non deve essere in alcun modo sottovalutata, se il paziente dovesse soffrirne, si renderà necessario intervenire il prima possibile. Infatti la condizione per cui il prepuzio presenta un gonfiore anomalo, può di fatto creare un blocco in termini di flusso sanguigno che arriva alla zona del pene.

Fimosi e parafimosi : perchè si manifestano

Quali sono dunque i motivi in base ai quali si possono manifestare due condizioni come la fimosi e la parafimosi? Per prima cosa è bene dire che se parliamo di fimosi questa è di fatto una condizione del tutto naturale su bambini piccoli. Se parliamo invece di persone adulte, quali possono essere le motivazioni per le quali una persona può soffrire di una problematica del genere? Vediamo insieme le motivazioni:

  • Potrebbe essere la conseguenza di un processo di natura infettiva
  • Potrebbe essere la conseguenza di una forma di irritazione che si protrae nel tempo
  • Potrebbe essere il risultato di una forma di gonfiore che interessa la zona del prepuzio

Quando si può produrre una condizione come la parafimosi? Si tratta di una problematica che potrebbe verificarsi in seguito a:

  • Potrebbe essere il risultato di una procedura di natura medica
  • Potrebbe essere il risultato di una pulizia approfondita cercando di eliminare qualsiasi traccia di possibile impurità sulla del pene di un bambino

 Parliamo di sintomatologia

Qual’è la sintomatologia specifica di un soggetto che soffre di una condizione come quella della fimosi? Vediamola insieme:

  • Per prima cosa il soggetto non sarà in grado di poter retrarre il prepuzio
  • Il soggetto potrebbe avere una sindrome dolorosa
  • Il soggetto potrebbe avere problemi nel momento in cui espelle l’urina
  • Il soggetto potrebbe avere problematiche che riguardano la sfera sessuale e eventuali rapporti sessuali con la propria partner

Qual’è invece la sintomalogia specifica di un soggetto che soffre di una condizione come quella della parafimosi? Vediamola insieme:

  • Per prima cosa il soggetto non riuscirà a indirizzare il prepuzio verso la zona della punta del pene
  • Il soggetto potrebbe avere una sindrome di natura dolorosa
  • Il soggetto potrebbe avere un fastidio

Approcci di natura terapeutica

Quali sono gli approcci di natura terapeutica e su quale tipologia di intervento specifico si basano? Essenzialmente sia per la fimosi che per la parafimosi si dovrà ricorrere a un intervento di natura chirurgia che viene chiamato circoncisione. Oltre a questo intervento specifico il medico potrebbe decidere di:

  • Se si tratta di una problematica relativa alla fimosi e interessa un bambino, il medico potrebbe decidere di trattare il piccolo paziente con una crema. Questa basata su corticosteroidi, dovrà essere utilizzata applicandola nella zona interessata per almeno due o tre volte al giorno. Si dovrà anche eseguire una delicata manovra di distensione della zona del prepuzio. L’esecuzione di tale manovra dovrebbe consentire di poter curare la problematica senza dover necessariamente intervenire praticando la circoncisione
  • Se dovesse invece trattarsi di una problematica collegata alla parafimosi, potrebbe intervenire esercitando una pressione sulla zona della punta del pene. In questo modo il prepuzio potrà decisamente muoversi in avanti
  • Nel caso di parafimosi, se la situazione dovesse rendere necessaria questa procedura, si potrà sempre intervenire praticando un’anestesia che riguardi la zona del pene e facendo una piccola incisione nella zona del prepuzio, in questo modo si consentirà a questa parte in normale scorrimento in avanti
  • Un altro approccio che si potrà valutare di utilizzare è quello relativo alla somministrazione di antibiotici che consentono di poter curare in maniera efficace, l’eventuale presenza di processi di natura infettiva nella zona interessata

Ulteriori considerazioni

Da questo punto di vista è importante sapere che se si tratta di fimosi, si possono porre in essere delle azioni di natura preventiva che consentono di ridurre il potenziale rischio che si possa ripresentare questa problematica o processi di natura infettiva. In tal senso sarà infatti molto importante curare l’igiene intima in maniera molto attenta nella zona del prepuzio, al fine di ridurre il più possibile i rischi di una ricomparsa di queste problematiche.

Per la parafimosi e i sintomi è importante qualora si verificasse questa condizione, agire il più possibile in maniera del tutto tempestiva e pronta. Infatti si deve cercare di evitare a tutti i costi un’eventualità molto seria che prevede il flusso sanguigno necessario a irrorare in maniera corretta la zona del pene, possa per una qualsiasi motivazione andare incontro ad interruzioni.

Parliamo brevemente di circoncisione

Per quanto concerne la circoncisione, si tratta a tutti gli effetti di una pratica nella quale tramite intervento chirurgico, viene eradicata in maniera parziale, o in maniera completa la parte del pene corrispondente al prepuzio. In alcune culture questa pratica è parte integrante del modo di vivere. Parliamo in tal senso di Ebrei e Musulmani.

Può essere invece praticata a livello terapeutico se il soggetto presenta una fimosi.

Pene arrossato : possibili cause e rimedi