proprietà broccolo : quante calorie hanno?

713

Quante proprietà ha il broccolo? La prima cosa che dobbiamo dire è che appartengono alla famiglia delle Crocifere, al suo interno troviamo anche rafano, cavolini di bruxselles, i cavoli.

Quali proprietà hanno i broccoli? Sono ortaggi ricchi di sali minerali, parliamo di calcio, ferro, fosforo, oltre al potassio. Ma le proprietà benefiche del broccolo non si fermano certo qui.

All’interno dei broccoli, sono contenute anche delle vitamine molto utili al nostro organismo, si parla di vitamina C, molto importante per la prevenzione di una serie di patologie che comprendono malattie cardiache, fino ad arrivare all’osteoporosi.

Al suo interno è contenuta una sostanza chiamata sulforafano, ha la proprietà straordinaria di prevenire la crescita di cellule cancerogene dentro al nostro corpo.

Oltre a questa sua caratteristica, svolge un’azione di natura protettiva contro tumori come che colpiscono l’intestino, quelli che colpiscono il polmone e il seno.

Broccoli e ritenzione idrica

Le proprietà del broccolo non finiscono certo qua, i broccoli combattono in maniera molto efficace la ritenzione idrica, danno un grande supporto al nostro organismo, quando si deve disintossicare.

Stiamo sicuramente parlando di un alimento molto importante, dalle molteplici proprietà di tipo curativo. Riducono notevolmente il rischio di sviluppare nel corso del tempo la cataratta e protegge dalla comparsa degli ictus.

Un recente studio condotto dall’università della California, fatto su volontari del tutto sani, ha previsto la somministrazione di estratti di broccoli ad alcuni soggetti, mentre ad altri è stato somministrato un semplice placebo.

Dalle osservazioni successive legate alla somministrazione di estratti di broccoli, è emerso che all’interno dei broccoli ci sono dei principi attivi che hanno la capacità di ridurre il livello di infiammazioni che possiamo avere.

Parliamo di infiammazioni legate alle vie aeree superiori tipo la faringe, la laringe, la trachea e la parte più alta dei polmoni. Il merito di questi miglioramenti è sempre legato al sulforafano.

Broccoli e livello di valori nutrizionali

Vediamo adesso nel dettaglio, cosa contengono esattamente 100 g di broccoli:

  • Acqua presente come quantità pari a 88 grammi
  • I carboidrati, presenti come quantità in 4.5 grammi
  • Gli zuccheri, presenti come quantità in 4.5 grammi
  • Le proteine, presenti come quantità in 4.5 grammi
  • I grassi, presenti come quantità in 0.5 grammi
  • Assenza totale di presenza di colesterolo
  • La fibra totale è presente come quantità in 3 grammi
  • Presenza di vitamina A
  • Vitamina C presente come quantità in 33 grammi

Una cosa importante che va detta sui broccoli è che sono decisamente degli amici del nostro apparato respiratorio, del sistema immunitario, dell’apparato circolatorio, dell’intestino e delle ossa.

Alcune cose sui broccoli che dobbiamo sapere!

I broccoli al loro interno, possiedono come ulteriore caratteristica, un elevato potere antiossidante, secondo recenti studi medici, fornisce un valido supporto nell’alzare le difese immunitarie del nostro corpo, combattendo efficacemente l’ Helicobacter pylori, un batterio che si radica nella mucosa gastrica, provocando gastriti e ulcere.

Alcune accortezze nel cucinare i broccoli. Il livello di cottura deve essere buono ma non eccessivo. Una cottura corretta, fa in modo tale che vengano rilasciate delle sostanze protettive. Se invece commettete l’errore di surriscaldarli, distruggete altre sostanze. La soluzione ideale, è una cottura al vapore molto leggera.