proprietà spirulina : come e perchè assumerla!

455

Le proprietà della spirulina sono talmente tante che possiamo sicuramente definirlo l’alimento del presente e anche del futuro. Se ne sente parlare spesso, partiamo però dall’inizio, vediamo di cosa si tratta e poi arriviamo alle sue proprietà benefiche.

Conosciuta anche come Arthrospira platensis, la spirulina è a tutti gli effetti un’alga che vive nei laghi salati con acque di natura alcalina. Successivamente a studi intrapresi su questa alga, sono emerse cose molto interessanti.

In pratica possiede molteplici proprietà di natura terapeutica e anche nutrizionale. Questo grazie alle sostanze contenute al suo interno. La storia della spirulina inizia da lontano, noi occidentali l’abbiamo conosciuta da poco, si parla di circa 20-30 anni.

Già nel sedicesimo secolo, per le popolazioni come gli Atzechi, era una fonte di cibo fondamentale, ma si parla in generale di tutte le popolazioni dell’America Centrale.

L’alga spirulina potrebbe diventare l’alimento del futuro!

L’alga spirulina è considerata da più parti l’alimento per eccellenza del nostro ventunesimo secolo, l’alto contenuto di sostanze nutritive, ne fanno un alimento molto prezioso.

Proprio per questo motivo, dagli anni 80 fino ad arrivare agli anni 90, sia NASA, sia l’Agenzia Spaziale Europea, hanno proposto di coltivare nello spazio, per missioni di lunga durata questo alimento.

Forma dell’alga spirulina

Parliamo di un’alga di dimensioni ridotte, di color verde azzurro, rientra a tutti gli effetti nel gruppo delle alghe azzurre. Ricchissima di proteine, assimilabili dal nostro organismo molto facilmente, oltre ad avere una tipologia di calcio vegetale con proprietà anticancro.

Alga spirulina: sostanze di cui è formata

La sua struttura presenta proteine di elevato valore biologico. La spirulina, contiene tutti gli amminoacidi più importanti. Si parla di isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, fenilalanina.

Al suo interno sono presenti acidi grassi essenziali come l’omega 3 e l’omega 6 che contrasta in maniera efficace il colesterolo. Ha i carboidrati come il gligoceno e il ramnosio.

Abbondante presenza di vitamine come la vitamina A, D,K oltre alle vitamine del gruppo B. Non dimentichiamo poi i sali minerali come il ferro, il sodio, il magnesio, il manganese, il calcio, lo iodio e il potassio.

Proprietà fondamentali della spirulina

Una delle caratteristiche più interessanti della spirulina, è il suo livello calorico, molto basso. Assumere spirulina, contribuisce a ridurre il senso di fame, agendo infatti sul sistema nervoso, fa percepire senso di sazietà.

La grande ricchezza di sali minerali e di vitamine, è estremamente apprezzata dagli sportivi e anche dalle donne in gravidanza, anche nella fase successiva dell’allattamento.

La presenza di acidi essenziali come l’omega 3 e l’omega 6, svolgono un ruolo molto importante nel prevenire eventuali rischi legati allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Le proprietà dell’alga spirulina non si fermano certo qui. L’assunzione di alga spirulina, stimola le difese naturali del corpo, in modo particolare nei periodi più difficili e critici, cambi di stagione e fasi influenzali.

Come possiamo assumere la spirulina?

Molto ricca di nutrienti importanti, vitamine e minerali, l’alga spirulina è un ottimo integratore per rinforzare il nostro organismo e recuperare energie perdute.

Tutte le persone che hanno seguito magari un regime alimentare ricco di grassi, e in questo momento sono in dieta e si stanno disintossicando, troveranno benefici nell’assunzione di spirulina in compresse.

L’alga non viene venduta solo in compresse, possiamo anche assumerla in polvere. In questo caso l’alga la si può assumere semplicemente mescolandola a un bicchiere di acqua.

In alternativa, possiamo mescolare la polvere di spirulina, con succhi di frutta, assieme a verdure o con delle zuppe. Ci sono alcune indicazioni che dobbiamo seguire prima di assumere l’alga.

Per prima cosa deve essere certa la sua provenienza, occorre verificare che sia di buona qualità. La quantità di spirulina che va assunta ogni giorno, è tra un grammo e 5 grammi.

Conviene partire con un basso dosaggio, per poi arrivare gradualmente a un dosaggio più elevato. L’alga spirulina non presenta particolari controindicazioni.

Tuttavia se si supera il dosaggio consigliato, possono comparire dei fenomeni quali vomito, nausea, stitichezza e febbre. Prima di assumerla è bene consultare il proprio medico.