Mordersi le labbra

775

Mordersi le labbra è un gesto abituale che molte persone fanno che può indicare varie sfumature di natura emotiva. Da questo punto di vista è bene parlare di livello di intensità in base al quale una persona compie un gesto del genere. Infatti il gesto in sè e per sè appartiene al mondo del linguaggio non verbale, nel quale le persone comunicano uno stato d’animo specifico, potrebbe trattarsi di un malessere interiore che sfocia in nervosismo e tensione, paura perchè magari ci sono state comunicate delle notizie che ci preoccupano, che creano nel nostro animo una forte tensione interiore. In questo caso il gesto che andiamo a fare avrà un livello di intensità maggiore, sarà sicuramente fatto per motivi specifici. Poi ci possono essere sfumature differenti in questo gesto, se magari viene fatto in maniera delicata indica una predisposizione d’animo differente, più orientata a una sensazione piacevole.

Il gesto del sorridere

Parliamo prima di tutto del nostro modo di comunicare, di quella che viene definita comunicazione non verbale. Il sorriso è uno dei gesti che più di tutti comunica un determinato stato d’animo verso il mondo esterno. Infatti il sorriso può essere la spia di uno stato d’animo specifico, magari l’allegria perchè nella nostra vita è accaduto qualcosa di bello e piacevole che ha cambiato le sorti del nostro modo di operare, può essere un gesto che comunica un determinato livello di piacere personale, può essere un modo di trasmettere all’interlocutore che si ha di fronte un proprio stato d’animo basato sulla piacevolezza, sull’essere da un punto di vista psicologico predisposti in un determinato modo.

Il sorriso può anche chiaramente indicare in maniera molto più chiara rispetto a mille parole, un gesto di accettazione che una persona ha nei riguardi dell’iniziativa di un’altra. Quindi sorridiamo per dire che la proposta avanzata, sia su un piano che può essere di natura personale ( ad esempio un’uscita in un bel locale) o sul piano lavorativo ( un meeting organizzato magari in una bella località di montagna con un panorama piacevole e rilassante) ha incontrato il nostro favore.

Tuttavia sull’atto del sorridere, nel corso del tempo sono emersi studi di vario genere che ci possono dare delle informazioni aggiuntive che magari non abbiamo. Secondo questi studi avere un’espressione che manifesta all’esterno uno stato di grande felicità interiore è caratterizzato da un sorriso in cui si mostra quasi completamente la dentatura superiore.

Sorriso aperto

Questo modo di sorridere in maniera aperta a manifesta non si può controllare, è il frutto di un gesto che ha una valenza spontanea, il soggetto che sorrire in questo modo lo fa in maniera inconsapevole come gesto del tutto automatico. Cosa accade nella mente del soggetto che compie questo gesto?  

Si innesca un processo di natura chimica con la circolazione di endorfine, in termini celebrali viene stimolata l’area adibita alla produzione di una sensazione piacevole nel cervello.

Tuttavia è anche bene segnalare che spesso è difficile stabilire con certezza se una persona sta facendo un sorriso naturale e spontaneo che è il risultato di un momento di gioia, piacere che sta vivendo a livello interiore o se si tratta di un gesto forzato, dettato da esigenze di natura differente. C’è da dire che in questo caso la muscolatura interessata è differente.

In ogni caso per un soggetto che valuta dall’esterno un tipo di reazione del genere è molto difficile distinguere tra un sorriso spontaneo e uno forzato. Infatti molto difficilmente andremo a notare qual’è la muscolatura interessata dal gesto. Per questo motivo è anche bene dire che se dobbiamo cercare di capire se ci troviamo di fronte a una persona che compie un gesto del genere in maniera spontanea o forzata dovremo cercare di cogliere il tutto dallo sguardo, dagli occhi.

Analisi del gesto

Quindi il fatto di premere i denti sulle labbra in maniera del tutto istintiva e spontanea, ci rende soggetti a differenti interpretazioni. Se per esempio questo gesto viene ripetuto ma viene fatto senza nervosismo, in maniera del tutto naturale e con delicatezza, in quel momento il gesto medesimo indica nella persona un livello di attrazione personale. Se al contrario il gesto viene ripetuto in maniera differente, con una certa forza indica che il soggetto in quel momento è in uno stato di tensione psicologica personale.

Soglia di attenzione

Se si parla di una forma di attrazione fisica nei riguardi di un’altra persona, questo tipo di gesto viene di solito fatto in maniera del tutto automatica, senza esserne neanche consapevoli. Come avviene esattamente? La persona che compie un gesto del genere di solito tende a mordere il labbro inferiore. Il tutto potrebbe essere accompagnato anche da un movimento del capo che tende a inclinarsi verso uno dei lati. Questo indica chiaramente che ci troviamo in uno stato di benessere e di piacevolezza personale. Siamo pienamente soddisfatti e contenti di essere in compagnia di una specifica persona.

Se dovessimo parlare di linguaggio che interessa la nostra zona labiale, dovremmo a tutti gli effetti dire che il gesto che abbiamo appena fatto riflette a tutti gli effetti un piacere, un’attrazione nei riguardi di una persona che abbiamo davanti a noi e con la quale stiamo magari parlando, prendendo un caffè, chiacchierando in maniera amabile. 

Si è consapevoli del linguaggio labiale?

La domanda ora è questa, un soggetto che compie un gesto del genere, che manifesta una grado di attrazione verso una specifica persona è in grado di accorgersi di questo gesto? In linea generale si tratta di un automatismo, tuttavia siamo in grado di comprendere il gesto e quindi di riuscire nel corso del tempo, con un pochino di allenamento a mascherarlo.

Manifestare un certo grado di nervosismo

Ci sono poi situazioni di natura diversa, non tutte sono piacevoli come vorremmo, per questo motivo è importante saper distinguere in maniera chiara e invequivocabile il contesto nel quale ci troviamo calati e il significato stesso del gesto. Immaginiamo per un attimo una scena abbastanza comune; una persona che deve svolgere una determinata mansione lavorativa e per questo motivo è in uno stato di concentrazione molto accentuata. 

Se si tratta di una situazione del genere, vi renderete subito conto che il gesto di mordersi le labbra non è certo un meccanismo che si innesca nel soggetto per una qualche forma di piacere. Si tratta invece di sentimenti che vanno dal nervosismo personale, alla preoccupazione, alla tensione emotiva interiore che il soggetto esprime.

Ulteriori approfondimenti

Se invece un soggetto compie un movimento involontario di altra natura che prevede a tutti gli effetti di modersi il labbro da una parte ad un’altra, in pratica da destra verso sinistra, in questo caso ci troviamo di fronte a una persona che sta riflettendo e deve prendere una decisione.

Nel corso del tempo, differenti studi hanno messo in evidenza come sia il linguaggio corporeo, quello dei gesti a mettere in luce una mole di informazioni notevoli, in termini percentuali possiamo dire che oltre il 50 per cento di quello che trasmettiamo è fatto attraverso il linguaggio corporeo.