rimedi per la stomatite : cure e precauzioni!

545

Prima di parlare dei rimedi per la stomatite, cerchiamo di capire esattamente cos’è e in che modo si manifesta. Si tratta di un disturbo localizzato sulla bocca.

Se non viene curata nel modo giusto, può sfociare in sintomi molto fastidiosi, approfondiamo questo problema, cercando di porre rimedio ai fastidi con cure del tutto naturali.

A cosa ci stiamo riferendo quando parliamo di stomatite? Si tratta di una infezione della bocca che può estendersi, fino a coinvolgere le gengive, la parte interna della lingua e delle labbra.

I suoi sintomi, si possono anche accompagnare a vescicole e afte molto dolorose. Tra le cause conosciute della stomatite, troviamo infezioni di natura batterica e un regime alimentare non corretto.

Stomatiche: cos’è e come si manifesta!

Quando sentiamo parlare di stomatite, la prima cosa che ci viene in mente è capire la differenza che intercorre tra questo specifico disturbo e l’afta. Possiamo dire che nel caso dell’afta, abbiamo un disturbo più localizzato, un’ulcera situata sulla mucosa della bocca.

Nel caso della stomatite invece, l’infiammazione si estende per tutta la mucosa della bocca. Accade in maniera frequente che i due disturbi siano collegati e magari conseguenti, la stomatite colpisce in maniera indifferente donne, uomini e bambini.

Le persone che soffrono di stomatite, avvertono dolore, accompagnato da fatica nel masticare durante il pasto e in fase di deglutizione. Si avverte dolore quando si lavano i denti, si percepiscono le gengive gonfie, in alcuni casi possiamo anche avere del sanguinamento.

Quali sono le cause della stomatite?

La stomatite può comparire per motivi molto diversi tra di loro. Si parla per prima cosa di infezioni di natura batterica, in pratica virus e batteri che si insediano nel cavo orale.

In questo senso si ipotizza che anche possibili carenze di vitamine come la b1, la b6 e la b12, possano causare la stomatite. Tra le possibili cause abbiamo la carie dentale, malattie infettive che debilitano il sistema immunitario e l’eventuale assunzione di antibiotici che debilitano sempre il sistema immunitario.

Rimedi naturali per la stomatite

Avete spesso sentito dire che la prevenzione è fondamentale, adottare una serie di comportamenti o di abitudini sane, può aiutare a combattere in maniera efficace l’insorgenza di questa infezione fastidiosa.

La prima cosa che dovete fare è curare in maniera attenta l’igiene orale, curare molto la nostra dentatura, lavandosi in maniera frequente i denti, utilizzando magari anche un colluttorio, utilizzando magari anche il filo interdentale.

Occorre avere una certa cura nel nostro regime alimentare. Bisogna essere molto attenti a quello che si mangia, evitate cibi con troppe spezie, troppo acidi, troppo freddi o caldi. Cercate di avere buone abitudini eliminando il consumo di alcolici, evitate anche il fumo.

Cambiate decisamente abitudini alimentari, consumando più frutta e più verdura, puntando ad alimenti che contengono al loro interno vitamine del gruppo C e B.

Consumate legumi, cereali integrali, mentre potete utilizzare il tè nero che è un buon rimedio naturale. Lasciate una bustina dentro l’acqua per un determinato periodo, una volta che si è raffreddata, la potete appoggiare per qualche minuto sulla parte dolorante.

Alcuni sostengono che il bicarbonato di sodio, possa essere un buon rimedio per disinfettare il cavo orale. Fate quindi dei risciacqui con un cucchiaino di bicarbonato, del limone in acqua leggermente tiepida.

Si possono fare anche risciacqui con gocce di tea tree oil, utilizzato come colluttorio naturale o con tisane a base di salvia e timo.