Avidina

981

Avete mai sentito parlare dell’avidina? Di cosa si tratta? In quali cibi è contenuta? Quali sono gli effetti nell’organismo umano? Si tratta di una sostanza contenuta negli alimenti? Quali sono quelli in cui la possiamo ritrovare? Si possono consumare alimenti che contengono questa sostanza senza doversi preoccupare di eventuali effetti collaterali, o al contrario si tratta di una sostanza che può produrre degli effetti nocivi per il nostro organismo? Cominciano col dire che qualsiasi regime di natura alimentare, sia esso anche magari mirato alla crescita di massa muscolare, deve sempre tenere conto delle sostanze contenute all’interno degli alimenti. Da questo punto di vista è sempre meglio avere una minima conoscenza, e capire quali sono quelli che sono salutari per il nostro organismo, e quali invece possono creare problemi, se assunti in quantità eccessive.

Per poter parlare di questa sostanza e capire quali sono gli effetti, dobbiamo per prima cosa fare un approfondimento su un alimento che la contiene, ed è utilizzato in maniera frequente nell’alimentazione di tutti i giorni, sia quando viene consumato da solo, sia quando viene utilizzato per la preparazione di altri alimenti, quali dolci e torte. 

Stiamo parlando delle uova, un alimento completo, conosciute da tutti, e da sempre associate a un buon livello di proteine contenute all’interno di esse. Nello specifico, la parte proteica delle uova, interessa sia la parte gialla che viene definita tuorlo, sia la parte bianca che viene chiamata albume. Per un approccio di natura culturare sbagliato, si tende dell’uovo a eliminare nel nostro regime alimentare, la parte gialla.

Questo perchè da sempre è considerata quella che ha la capacità di far ingrassare. Tuttavia si tratta in realtà di un errore, infatti all’interno di essa sono contenute delle sostanze che sono invece importanti per il nostro organismo. In maniera particolare, vogliamo sottolineare l’importanza della lecitina, una sostanza di cui andiamo a fare un approfondimento per capirne gli effetti benefici sul corpo umano.

L’importanza della lecitina nella dieta

Ci sono una serie di studi recenti che hanno messo in evidenza, le differenti proprietà che sono contenute all’interno della lecitina. In modo particolare si è visto che unita ai grassi polinsaturi, è una sostanza molto importante per contenere il livello di colesterolo che tendiamo ad accumulare nel nostro organismo. Tuttavia i suoi effetti benefici, sono si fermano certo al colesterolo. Si tratta di una sostanza che è in grado di aiutare quelle cure che cercano di debelarre le malattie del fegato.

Si è visto anche che  condizioni di equilibrio tra questa sostanza, colesterolo nel liquido biliare consentono di ridurre i rischi legati alla formazione di possibili calcoli. Oltre a questi benefici effetti, si è anche notato che può dare un contributo positivo, quando il fisico messo alla prova, necessita di recuperare energia e efficienza. In modo particolare la lecitina, avrebbe un buon effetto nel corpo umano, tra l’assorbimento di anidride carbonica e quello di ossigeno.

Incremento della massa muscolare

Parlando invece di avidina, bisogna prima parlare di come molte persone che praticano il culturismo a livelli agonistici, inseriscono a pieno titolo le uova, nel loro regime alimentare. Questa scelta è corretta, perchè si tratta di alimenti molto importanti per favorire la crescita muscolare, ricchi di sostanze come le proteine.

Tuttavia, una parte di questi, come scelta alimentare personale, decide di consumare le uova crude, senza cuocerle da dovere come si dovrebbe fare, e questo a tutti gli effetti è un errore. Probabilmente non sanno che nelle uova crude, sopratutto nella parte chiara, c’è questa proteina che presenta una caratteristica ben precisa: non consente all’organismo il corretto assorbimento della vitamina H.

Vitamina H o biotina

La biotina viene anche definita vitamina H, vediamo adesso nel dettaglio quali siano le sue specifiche funzioni e come sia utile per il nostro organismo. Parlando proprio di organismo umano e funzionamento delle cellule, dobbiamo subito dire che l’assunzione di biotina ne garantisce il funzionamento ottimale, sia per la crescita che per il loro sviluppo. Si tratta di una sostanza che il corpo riesce a produrre in maniera autonoma, o al contrario ha la necessità di introdurre nella dieta degli alimenti specifici per riuscire ad assorbirne le giuste quantità?

In realtà no, il nostro organismo non è in grado di assorbire questa sostanza, avvalendosi di processi interni al corpo, per questo motivo diventa molto importante scegliere i giusti alimenti per consentirne il corretto assorbimento. Quali sono gli alimenti nei quali è presente questa sostanza? Vediamoli nel dettaglio:

  1. Per introdurre nel nostro corpo la giusta quantità di biotina, si può consumare un alimento come il fegato di vitello
  2. Questa sostanza è contenuta nel tuorlo dell’uovo
  3. La possiamo introdurre nel nostro corpo consumando del latte di mucca
  4. Si può favorirne il corretto apporto consumando alimenti come i formaggi
  5. Il riso integrale è un alimento che contiene la biotina
  6. Le lenticche, sono un alimento che contengono la biotina
  7. I piselli sono un altro alimento che contiene questa sostanza

Abitudini alimentari errate

Da questo punto di vista, proprio quelle persone che nella loro alimentazione introducono il consumo di uova crude, perchè fortemente convinti che siano un approccio corretto, in un regime alimentare che si basa sulla crescita muscolare, commettono invece un errore. Infatti il consumo di uova crude, aumenta esponenzialmente la presenza di questa sostanza dannosa che impedisce il corretto assorbimento di vitamina H.

Quali sono gli effetti che si possono produrre sul nostro corpo, in assenza di un corretto assorbimento di questa vitamina invece molto importante? Vediamo insieme, quali possono essere i disturbi al quali il nostro organismo può andare incontro:

  1. Una persona che ha carenze di vitamina H, potrebbe avere dei disturbi legati alla pelle quali la dermatite
  2. Potrebbe soffrire di calvizie
  3. Potrebbe percepire un diffuso senso di stanchezza insieme ad affaticamento
  4. Potrebbe soffrire di dolori di natura muscolare

Abitudini alimentari corrette

Quindi, per consentire al nostro organismo, il corretto apporto di sostanze giuste, soprattutto se la persona si sta sottoponendo a un intenso allentamento con l’intento di aumentare la propria massa muscolare, è bene prendere degli accorgimenti che consentano di far assorbire al nostro corpo, tutte le sostanze delle quali ha bisogno.

Per evitare che il corpo, abbia delle carenze di vitamina H, quali sono gli accorgimenti che deve adottare una persona? Il consiglio migliore, è quello di sottoporre le uova a un processo di cottura. In pratica che ci abituiamo a consumare questo alimento, cercando di cuocerlo alle temperature corrette, che dovrebbero essere all’incirca sui 70 gradi, eviteremo di avere carenze di vitamina H, perchè questa temperatura, aiuta a eliminare la presenza della dannosa avidina.

Tuttavia è bene anche sapere che questa sostanza si trova principalmente nella parte bianca dell’uovo. Per questo motivo, è molto importante cuocere le uova nella maniera più adeguata. Il metodo corretto è legato alla cottura, assicurandosi che la parte bianca sia ben cotta, mentre la parte gialla, deve avere una consistenza più liquida.

In questa modalità, non rischieremo di perdere tutte le sostanze nutritive presenti dentro a questo alimento e consentiremo al nostro organismo, un corretto assorbimento di tutti quegli elementi nutrititivi, importanti per un corretto apporto alimentare.

 

Articolo precedenteTiramina
Articolo successivoGotta
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.