Megalomania

666

Come funziona e ragiona la mente di un soggetto che soffre di megalomania? Quali sono le caratteristiche principali in base alle quali un soggetto si muove e si relaziona al mondo quando soffre di un disturbo del genere? Per prima cosa è molto importante capire qual’è lo schema mentale di un soggetto megalomane, per quale motivo il suo modo di essere e di ragionare è correlato a un radicato senso di superiorità. Tuttavia nonostante sia persuaso fermamente di essere superiore rispetto alla media degli altri individui, manifesta anche un bisogno profondo che dipende dagli altri. Non gli basta sentirsi superiore ma ha la necessità di avere l’ammirazione delle altre persone, la loro stima e la loro approvazione. Quindi potremmo dire che se da una parte mantiene costante la convinzione di avere una superiorità intellettiva rispetto agli altri individui ne ha bisogno per confermare il tutto.

Un altro tratto distintivo di un soggetto che ha manie di grandezza è la sua totale mancanza di emapatia nei riguardi dei rappporti che instaura con gli altri. 

Tratti distintivi del soggetto

Ci sono dei tratti distintivi in base ai quali possiamo identificare un narcisista che tende a sovrastimare le proprie possibilità effettive e il proprio grado di intelligenza raffrontantosi con il resto del mondo? Si, andiamo a vedere quali sono:

  • Un soggetto del genere è fermamente convinto che le proprie capacità siano superiori a quelle degli altri ( tende a sovrastimarle). Un’altra caratteristica specifica di un soggetto del genere è l’aumentare sempre in eccesso i risultati che riescono a ottenere nella loro vita lavorativa, economica, personale e relazionale. La conseguenza di un modo di ragionare del genere è chiaramente quella di ritenere gli altri non in linea con le proprie capacità. Anzi per meglio dire tendono a sottovalutare le capacità che hanno gli altri, considerandole sempre inferiori rispetto a quelle che possiedono loro.
  • Come si può diagnosticare correttamente un disturbo del genere? Partendo dai comportamenti che manifesta il soggetto che soffre di questa problematica. La sintomatologia specifica si basa su una radicata percezione di importanza che il soggetto avverte di sè stesso, oltre a ritenere di possedere talenti che gli altri non hanno. Tuttavia il soggetto che soffre di narcisismo manifesta anche un bisogno profondo di avere l’ammirazione degli altri in maniera incondizionata e avverte anche dentro al proprio animo di possedere un senso di autorità che anche gli altri saranno in grado di percepire.
  • Un soggetto del genere potrebbe avere dei miglioramenti se pratica su se stesso attraverso uno psicologo esperto la psicoterapia. Su cosa dovrebbe essere focalizzata? Dovrebbe lavorare in maniera approfondita e attenta su conflitti di natura interiorie presenti in un soggetto del genere      

 Disturbo della personalità

Possiamo a tutti gli effetti definire questa problematica come un disturbo della personalità. Questi sono correlati a schemi di ragionamento e di pensiero specifici, una percezione del soggetto, un modo di relazionarsi con gli altri che causano al soggetto un aumento della sofferenza a livello personale. Col tempo oltre a causare sofferenza tendono ostacolare le capacità che il soggetto possiede nell’area funzionale fino a comprometterle.

Potremmo anche definire un soggetto megalomane con una persona che soffre di un disturbo di natura narcisistica. Tutto è correlato alla propria personalità. Tuttavia in una persona del genere si origina anche un paradosso specifico. Se da una parte ha una tendenza ad esagerare e a sovrastimare le proprie capacità, la propria intelligenza e il proprio modo di mettere di porsi nei riguardi degli altri, dall’altra ha un grande bisogno di essere apprezzato. In pratica si tratta di soggetti che hanno problemi legati al proprio livello di autostima.

Come fanno ad accrescere la propria autostima e a rafforzare il proprio livello di superiorità? Agiscono secondo uno schema specifico che possiamo vedere:

  • Tendono a legarsi a persone che hanno un grane carisma e che nella vita hanno magari raggiunto importanti traguardi di natura economica socialmente riconosciuti dagli altri
  • Cercano di emergere lavorando o frequentando istitutuzioni importanti e socialmente apprezzate
  • Tendono a mettere in atto dei comportamenti che riducono l’importanza degli altri
  • Hanno il desiderio di essere stimali e venire lodati

 Quanti sono i soggetto nel mondo che possono soffrire di un disturbo del genere? In termini percentuali si parla di circa un 5 per cento della popolazione. Si tratta di un disturbo maggiormente diffuso nella popolazione maschile o in quella femminile? In generale è presente in quella maschile. Unitamente a questa specifica problematica, possono essere presenti altri disturbi, andiamo a vedere quali sono:

  • Il soggetto potrebbe avere problemi di natura depressiva
  • Il soggetto potrebbe soffrire di un problema di anoressia nervosa
  • Potremmo trovarci in presenza di un soggetto che fa uso di sostanze stupefacenti
  • Potremmo essere in presenza di un soggetto che ha disturbi di altro genere quali istrionico, di personalità borderline, o paranoico

Probabili cause

Ci sono delle cause specifiche in base alle quali un soggetto potrebbe manifestare una problematica del genere? Si parla di due fronti specifici:

 

 

 

  • Potrebbe esserci una correlazione di natura genetica
  • Potrebbero esserci dei fattori di natura ambientale

Ci sono anche teorie recenti che affermano che potrebbe anche essere la conseguenza in base alla quale un genitore potrebbe aver cresciuto i propri figli. Soprattutto potrebbe aver contribuito a non far sviluppare al bambino una propria sfera emotiva basata su un equilibrio e un aucontrollo. Questo potrebbe essere accaduto perchè in alcuni momenti magari ha troppo messo in evidenza gli errori del bambino, non contribuendo a creare le basi per una buona autostima. Mentre in altri momenti potrebbe averlo invece lodato in maniera eccessiva. Oppure non è stato sufficientemente severo con il bambino quando sarebbe stato necessario esserlo, manifestando atteggiamenti di eccessiva indulgenza.

Tuttavia è anche importante sottolineare il fatto che alcuni di questi soggetti possono essere effettivamente dotati di talenti speciali. Purtroppo il disturbo di cui soffrono tende a fare sì che inizino a costruire una propria identità e una propria immagine che si basa esclusivamente sull’ammirazione che gli altri provano per loro e sulla loro stima.

Sintomatologia

Come abbiamo visto i soggetti che soffrono di megalomania hanno la tendenza a non avere una percezione razionale delle capacità effettive che hanno e tendono anche ad accrescere senza alcun tipo di base razionale i risultati effettivi che nella vita ottengono. Proprio per questo motivo sono fermamente convinti di essere migliori degli altri, speciali. 

La tendenza che hanno a accrescere in maniera eccessiva gli effettivi risultati che riescono ad ottenere ha un effetto totalmente opposto che è quello di sminuire sempre quelli degli altri che ovviamente non saranno mai paragoabili ai loro. 

Spesso nella loro mente si creano le condizioni in base per avere delle fantasie nelle quali pensano di arrivare a risultati molto importanti. Pensano seriamente che saranno ammirati per la loro capacità e intelligenza e incontreranno anche un grande amore. Il bisogno di ammirazione che manifestano li porta ad avere un’autostima personale molto fragile. Dipendono da quello che gli altri pensano di loro e per questo motivo se vengono criticati e se vengono messi in discussione i risultati ottenuti si infastidiscono e reagendo con rabbia e in maniera sprezzante.

Oppure possono in maniera apparente accettare le critiche che gli sono state poste ma in realtà per non sminuire il senso di importanza che sentono di avere, tendono a ritirarsi e evitare tutte quelle situazioni in cui potrebbero avere conflitti nei quali la loro capacità viene messa in discussione.

Processo diagnostico

Come si può diagnosticare un disturbo del genere? Quali sono i criteri che devono essere adottati? Secondo il manuale di diagnostica dei disturbi mentali, per poter formulare una diagnosi in tal senso, devono manifestari alcuni comportamenti che andiamo a vedere:

  • Sono fermante convinti di possedere talenti superiori rispetto agli altri
  • La loro mente è preda di fantasie dove ottengono risultati molto importanti
  • Pensano di essere persone fuori dall’ordinario e quindi unici
  • Hanno il bisogno dell’ammirazione degli altri
  • Ritengono che ogni cosa gli sia dovuta
  • Spesso gli altri sono solo metti per raggiungere i loro scopi
  • Non hanno alcuna forma di empatia nei riguardi degli altri
  • Tendono ad avere invidia nei riguardi degli altri

 Approcci curativi

Come si cura un soggetto affetto da megalomania? Si può utilizzare un approccio basato su una terapia definita psicodinamica nella quale si lavora sui conflitti presenti nell’interiore della persona. Può anche essere utilizzato un approccio nel quale si aiuta la persona a riflettere su se stessa e ad acquisire consapevolezza dello stato mentale nel quale si trova.

 

Articolo precedenteMasochismo
Articolo successivoNinfomania
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.