Sindrome di Korsakoff sintomi

320

Qual è la sintomatologia specifica che coinvolge una persona che ha la la sindrome di Korsakoff? Vediamoli nel dettaglio:

  • Il soggetto potrebbe andare incontro a uno stato di confusione mentale
  • Il soggetto potrebbe avere dei mutamenti improvvisi alla propria personalità
  • Il soggetto potrebbe entrare in uno stato di completa apatia nel quale si assiste a una decisa diminuzione di comportamenti volontari che hanno come scopo un fine preciso
  • Il soggetto potrebbe essere confuso e distratto e quindi poco attento e presente durante il corso di conversazioni

In quale altro modo si può manifestare una sindrome del genere? Essenzialmente si tratta di una problematica che in quanto tale potrebbe provocare deficit piuttosto marcati alla memoria della persona. Quali sono i disturbi che potrebbe provocare alla memoria del soggetto? Vediamoli insieme:

  • Si parla di disturbi come per esempio l’amnesia
  • In tal senso l’amnesia potrebbe essere anterigrada che rende di fatto complesso acquisire informazioni del tutto nuove
  • Il soggetto potrebbe soffrire di un’amnesia retrogada nella quale il soggetto tende a perdere ricordi che sono collegati a eventi precedenti alla manifestazione della patologia

Ci sono altri sintomi che il soggetto potrebbe manifestare? Si, la persona potrebbe andare incontro a una manifestazione di natura psichica chiamata confabulazione. Si tratta di una forma psichiatrica nella quale il soggetto tende a ricordare eventi che sono del tutto illusori e inventati, non hanno alcuna valenza reale.

Parliamo della patologia

Si tratta di una patologia che ha una natura reversibile o si tratta di una problematica irreversibile? In realtà è una malattia con la caratteristica di essere reversibile. Quali sono le cause per le quali tende a manfestari? Si parla in tal senso di una mancanza piuttosto marcata di vitamina b1.

Quali sono le motivazioni in base alle quali una persona potrebbe avere una sindrome del genere? I motivi possono essere svariati, tra questi abbiamo:

  1. Si parla di soggetti che in passato hanno sofferto di alcolismo
  2. Si parla di soggetti che potrebbero avere uno stato di malnutrizione
  3. Si parla di persone che potrebbero essersi sottoposte a trattamenti di natura chemioterapica

Dovendo parlare di questa patologia, qual’è la definizione corretta che potremmo utilizzare? La risposta corretta è che ci troviamo in presenza di una patologia di derivazione neurologica che nella maggior parte dei casi si manifesta in persone che soffrono di alcolismo di natura cronica.

Parliamo di statistiche

Volendo citare delle statistiche che si riferiscono a vari paesi sparsi nel mondo, in termini percentuali quanto si può manifestare questa problematica? Volendo utilizzare delle statistiche si può dire che ne soffre una percentuale pari al 0.80 per cento. Tende a colpire maggiormente uomini o donne? Qual’è l’età nella quale si manifesta? La risposta corretta a entrambe le domande è che colpisce in prevalenza individui di sesso maschile e tende a comparire in un’età compresa tra i 45 anni e i 65 anni.

Parlando di sesso femminile è bene dire che si può manifestare ma in forma molto più rara, tuttavia va anche considerato che nelle donne c’è un maggior grado di vulnerabilità a sviluppare questa malattia, in presenza di persone di sesso femminile che abusano di sostanze alcoliche e sono giovani di età.

Da dove deriva il suo nome? Storicamente il suo nome è legato a un neorupsichiatra di origine russa Sergei Korsakoff che fu il primo nel secolo appena trascorso a farne una descrizione dettagliata. La carenza di vitamina B1 è un fattore fondamentale, in quali alimenti la possiamo ritrovare? Vediamoli insieme:

  • Si tratta di una vitamina presente nella carne
  • Si tratta di una vitamina presente nei cereali
  • Si tratta di una vitamina presente nelle uova
  • Si tratta di una vitamina che è presente nei legumi secchi

Carenza di vitamina B1 : i motivi

Quali possono essere le motivazioni che portano a una carenza di vitamina B1? Vediamole insieme:

  1. Potrebbe essere una condizione legata a un soggetto che da un punto di vista alimentare sta seguendo una dieta non idonea
  2. Potrebbe essere una condizione legata a un soggetto che soffre di vomito che si manifesta in maniera frequente
  3. Potrebbe essere una condizione legata alla presenza di disturbi di natura alimentare
  4. Potrebbe essere una conseguenza legata a chemioterapia alla quale il soggetto si è sottoposto
  5. Potrebbe essere la conseguenza di un problema legato a avvelenamento da mercurio

Perdita di memoria : analizziamo le cause

Quali sono le cause specifiche che portano un paziente che soffre di questa patologia a perdere la memoria?In tal senso è bene rispondere dicendo che in seguito a autopsie effettuate su pazienti che soffrivano di questa sindrome si è visto che:

  • Il cervello presentava delle lesioni
  • Era presente un’atrofia che coinvolgeva zone del talamo, del diencefalo e dell’ipotalamo

Un fattore molto importante da considerare è che le persone che soffrono di questa sindrome, mantengono inalterato il proprio quoziente intellettivo. Ci sono malattie che si possono associare a questa condizione? La risposta è si, il soggetto potrebbe avere un’altra patologia chiamata: encefalopatia di Wernicke.

Encefalopatia di Wernicke : problematiche

Quali sono le problematiche alle quali il soggetto che soffre di questa patologia va incontro? Vediamole insieme:

  • Il paziente potrebbe soffrire di atassia
  • Il paziente potrebbe avere uno stato di confuzione a livello mentale
  • Il soggetto potrebbe nel corso del tempo avere problemi di udito
  • Potrebbe avere uno stato di natura depressiva
  • Potrebbe andare incontro all’apatia
  • Potrebbe avere dei disturbi di natura cardiocircolatoria

Processo diagnostico

Ad oggi la medicina moderna non è ancora riuscita a trovare esami sulla zona del cervello che consentano di poter stabilire la presenza di questa malattia. Quindi il medico che sospetta che il paziente potrebbe avere una forma del genere, si dovrà basare sull’esaminare il paziente in maniera approfondita e attenta. Potrebbe rendersi necessario sottoporre al paziente un questionario che possa far capire al medico se sono presenti disturbi legati alla memoria o ci siano epidosi di alcolismo.

Approccio terapeutico

Cosa prevede l’approccio terapeutico per una malattia del genere? Principamente si basa sulla somministrazione al paziente di tiamina in dosi elevate. Questa cura dovrà ovviamente essere accompagnata dall’adottare un regime alimentare idoneo, con una dieta sana e con tutti gli elementi nutritivi necessari.

Come viene somministrata la tiamina? Generalmente tramite endovena, per via intramuscolare. Nel caso di dosi aggiuntive, verranno somministrate per via orale. Se il paziente è in uno stato serio di malnutrizione, sarà importante integrare la sua alimentazione con:

  1. Si dovrà inserire il magnesio
  2. Si dovrà inserire la vitamina B12
  3. Si dovrà inserire l’acido ascorbico
  4. Si dovrà inserire l’acido folico
  5. Si dovrà inserire lo zinco
  6. Si dovrà inserire il fosforo
  7. Si dovrà inserire la taurina

Sindrome di Wernicke

Quali sono i trattamenti per la sindrome di Wernicke?  Analoghi a quelli della malattia appena trattata con la differenza che si somministreranno antinfiammatori. Quali sono i tempi di recupero per i sintomi della sindrome di Korsakoff? Il periodo di recupero è piuttosto lungo, si parla di un paio di anni dal momento in cui il paziente inizia a curarsi.

Potrebbero trascorrerne anche 10. Ci sono degli approcci di natura preventiva? Si, in maniera particolare nei paesi nei quali è presente l’alcolismo la prevenzione si basa essenzialmente sul condurre uno stile di vita sano eliminando il consumo e l’abuso di sostante di natura alcolica.

Amnesia retrogada