Sintomi post ciclo

364

Quali sono i sintomi post ciclo che una donna può avere? Per rispondere in maniera corretta a questa domanda è importante fare un’analsi che comprenda i mutamenti umorali che la donna ha durante tutto il corso del ciclo mestruale. Per prima cosa è bene non sottovalutare la questione o prendere alla leggera la problematica. Ci sono una serie di studi di natura scientifica che hanno messo in evidenza come l’umore di una donna muti e questo sia collegato di fatto alle fluttuazioni di natura ormonale che sono in corso. Quindi la prima cosa che va fatta è quella di capire cosa accade al livello ormonale presente nella donna e come questo influenzi le emozioni e le sensazioni presenti all’interno della donna.

Gli studi hanno cercato di indagare a fondo quali fossero i principali responsabili dei repentini sbalzi d’umore presenti all’interno della donna, in tal senso si è verificato che al di là di ogni possibile dubbio, la carica ormonale e gli ormoni in circolo nell’organismo femminile, erano i principali responsabili dei mutamenti in corso.

In grado di influenzare la sfera fisica della donna e anche la sfera emotiva. Questi studi di derivazione piuttosto recente hanno messo in luce come estrogeni e progesterone e il loro lavoro abbiano delle effettive conseguenze sul livello umorale di una donna, partendo dal presupposto che sono direttamente coinvolti nella regolazione dei processi metabolici presenti nella donna. Oltre a influenzare direttamente il metabolismo, sono loro che regolano i livelli umorali di una donna.

Questo di fatto mette in luce un fattore molto importante sul quale magari ci si dovrebbe fermare un attimo a riflettere. La donna quindi si trova in balia di fluttuazioni umorali piuttosto marcate. La motivazione principale è legata al fatto che il lavoro di questi due ormoni specifici è nel corso del tempo preparare il corpo della donna a una possibile gravidanza.

Questo cosa implica fondamentalmente? Un lavoro nel quale gli ormoni si occupano di fare in maniera tale che l’utero femminile sia in grado di accogliere al meglio un possibile feto se dovesse avvenire il processo di fecondazione dell’ovulo.

Parliamo di emozioni nella donna

Questo processo che dura un mese interno, fa in maniera tale che nella donna le emozioni, le percezioni siano direttamente influenzate dal lavoro di questi ormoni e in molti casi ne risultino alterate. Chiaramente è anche importante dire che a seconda del periodo e del momento specifo che la donna sta vivendo, ci saranno sensazioni tra di loro differenti e allo stesso modo anche problematiche diverse.

Cosa accade durante i 28 giorni

Quindi cosa capita a livello emotivo nell’organismo di una donna in questi ventotto giorni? Diciamo che nella mente della donna passano un turbine di emozioni differenti. Può passare quindi da momenti di grande nervosismo ad altri momenti nei quali è invece molto sensibile e dolce ad altri ancora dove riemerge il nervosismo, per poi passare magari a uno stato di tranquillità successiva.

Quali sono tuttavia le fasi specifiche del ciclo ormonale che ad oggi la medicina moderna è riuscita a definire? Mese dopo mese le fasi che si alternano e creano nella donna momenti di nervosismo alternati a momenti di tranquillità sono:

  1. La donna vive una prima fase che viene definita follicolare
  2. La donna vive una seconda fase che viene definita delle ovulazioni
  3. La donna vive una fase che viene definita di post ovulazione
  4. La donna vive una quarta fase nella quale avvengono perdite emorragiche

In tal senso l’umore tende a cambiare e mutare con una certa frequenza, passando per emozioni che sono tra di loro completamente opposte. Si passerà quindi alla voglia di vivere, a momenti di tristezza marcata, ad avere una carica sessuale molto pronunciata fino ad essere in una fase completamente di acquiescenza.

Cosa accade quindi alle donne che hanno una sensibilità maggiore? La carica ormonale presente innesca delle fluttuazioni umorali che innescano delle fluttuazioni emotive piuttosto marcate. Cosa avviene dunque ogni mese e cosa cambia nell’umore delle donne?

Parliamo della fase di sanguinamento

Cerchiamo ora di approfondire quella che viene definita la quarta fase del ciclo, quella di sanguinamento. Si tratta di un periodo particolare nel quale i livelli degli ormoni sono in drastico calo, motivo per cui la donna potrebbe far emergere delle sensazioni di stanchezza e un certo nervosismo.

Se dovessimo analizzare l’approccio a livello comportamentale delle donne che stanno vivendo questa particolare fase, potremmo dire che  non tutte manifestano dei comportamenti tra di loro simili. Possiamo anche dire che il modo di porsi, il comportamento che possono avere varia da donna a donna.

Parliamo della fase follicolare

Parliamo adesso della fase definita follicolare, quella di fatto coincide con l’inizio del mese o per meglio dire del nuovo ciclo. Gli stati d’animo della donna tendono a cambiare, infatti in questa fase specifica i livelli legati agli estrogeni hanno una crescita. Gli studi in tal senso hanno rilevato come questa fase tenda a influenzare direttamente alcune capacità della donna vediamo quali:

  1. Questa fase tende a influenzare il processo relativo alla memoria
  2. Questa fase tende a influenzare il processo relativo alla capacità di apprendimento

La donna quindi tende ad avere un approccio maggiormente positivo, avverte delle sensazioni che riguardano il proprio aspetto fisico e il proprio corpo. Si sente più bella e percepisce un maggior grado di forza. Si tratta di un periodo particolare anche per quello che riguarda la carica ormonale presente nella donna. Infatti il progesterone manca quasi del tutto, mentre gli estrogeni hanno una carica molto elevata, motivo per cui anche il livello di libido tende a salire.

Parliamo della fine del ciclo

Il periodo invece che coincide con la fine dei ciclo fino a quando arriverà il prossimo inizio, vede un mutamento radicale. Infatti in termini di livelli umorali risulta esserci uno sbalzo notevole. Nell’arco di poco tempo il modo di porsi della donna ha una rapida trasformazione.

Parliamo dell’ovulazione

Dopo quella che viene definita la fase follicolare, arriva la fase dell’ovulazione. Si tratta di un periodo nel quale il livello di estrogeni è piuttosto elevato, per questo motivo la donna ha un percepito differente. Si sente maggiormente attraente e con una carica seduttiva più pronuciata. In questa fase vivono un momento nel quale si sentono a loro agio con il proprio corpo, non hanno freni di natura inibitoria o diciamo che sono meno pronunciati, motivo per cui la donna vive una fase nella quale magari è più disponibile a farsi trasportare dalle proprie sensazioni.

In questi giorni la donna non ha un atteggiamento tendente al riflessivo ma percepisce un livello di energia personale più marcato, motivo per cui vuole agire e fa progetti che desidera realizzare.

Fase post ovulatoria

Parliamo ora dell’ultima fase, quella che coincide con quella post ovulatoria è legata a una drastica riduzione del livello di estrogeni che innesca un mutamento umorale marcato e improvviso. Cambiano gli equilibri ormonali al punto tale che il progesterone che è a livelli molto elevati, tendono a far diminuire il livello di libido presente.

Le emozioni quindi che la donna vive sono di natura completamente differente. Infatti iniziano emozioni ben diverse come il nervosismo e lo stress. Il progesterone aumenta i suoi livelli di produzione mentre avviene la riduzione della produzione della serotonina. Questo in alcune donne potrebbe innescare livelli di ansia elevati e forme depressive.

Considerazioni finali

Come abbiamo visto quindi non è corretto parlare sono di sintomi post ciclo, in realtà la donna vive e attraversa fasi specifiche che in quanto tali vanno analizzate puntualmente e in maniera dettagliata, per comprendere il motivo legato alle fluttuazioni umorali che sono presenti nell’animo della donna e i relativi sbalzi a livello ormonale.

Leggi:

Sindrome post ciclo : quali i sintomi